KudoZ home » German to Italian » Tech/Engineering

Gegenzugpapier

Italian translation: foglio controbilanciante


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Gegenzugpapier
Italian translation:foglio controbilanciante
Entered by: Ilde Grimaldi

09:20 Dec 3, 2001
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / wood and paper
German term or phrase: Gegenzugpapier
sto traducendo (consegna domattina) una linea di produzione di pannelli di legno. Evidentemente possono essere rivestiti con dei fogli di carta. Oltre a vari tipi di Papier/Papierbogen (Overlay, Underlay, Decor, Melanin) c'è questo Gegenzug-Papierbogen.
Le mie ricerche mi hanno portato ai vari elementi che riporto oltre. Avete idee? Alla fine metterei "foglio di protezione".
Il cliente dice che in francese sarebbe: "cliente:Im Franz. sagen 'papier de contre-traction".
sul sito www.schneidersoehne.de/papier/lexikon/B_engl_de.html si parla di Gegenzugpapier come "backing paper, backing roll"
MAROLLI ING: backing paper = carta da patinare; paper fit to receive coating

bah
Grazie
Ilde
Ilde Grimaldi
carta per controrivestimento
Explanation:
è un termine che si usava nell'azienda cartaria dove ho lavorato per 4 anni - non saprei dirti se si tratta di un termine "interno" all'azienda specifica, ma so che era usato correntemente...
Selected response from:

Gilda Manara
Italy
Grading comment
purtroppo non sono arrivata a nessuna conclusione, compariva solo due volte come tipologia e non mi è chiaro. Grazie a tutti. Ilde
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1carta per controrivestimento
Gilda Manara
4carta accoppiata = Kaschierpapier
anusca


  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
carta per controrivestimento


Explanation:
è un termine che si usava nell'azienda cartaria dove ho lavorato per 4 anni - non saprei dirti se si tratta di un termine "interno" all'azienda specifica, ma so che era usato correntemente...



    exp
Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 491
Grading comment
purtroppo non sono arrivata a nessuna conclusione, compariva solo due volte come tipologia e non mi è chiaro. Grazie a tutti. Ilde

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuliana Buscaglione: "foglio di protezione" sarebbe "Schutzfolie", Ilde. (exp.) Tutti i pannelli possono essere rivestiti di carta (decorativa) (per es. schienale di alcuni mobili). In un glossario "legno" ho trovato Gegenzugpapier tradotto con "balancing paper"
12 mins

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
carta accoppiata = Kaschierpapier


Explanation:
potrebbe anche essere il terribile kaschieren (Fr. cacher = verbergen)

mit buntem Papier bekleben

zwei übereinanderliegende Gewebehahnen mittels Kleber verbinden

Guarda kaschieren nel dizionario Logos, troverai contre-coller, reforzar ecc...

slt
anusca

anusca
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 3087

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Gilda Manara: in genere Kaschierpapier l'ho trovato sempre usato per carta accoppiata con altra carta, tipo le carte da regali, come giustamente hai descritto
9 hrs
  -> sì però kaschieren è anche per i libri e per i pannello delle quinte del teatro, kascheur è il decoratore teatrale, difficile è il Zug=traction