KudoZ home » German to Italian » Tech/Engineering

Walkpenetration

Italian translation: penetrazione lavorata, penetrazione su provino manipolato,


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Walkpenetration
Italian translation:penetrazione lavorata, penetrazione su provino manipolato,
Entered by: Ilde Grimaldi

22:56 Jan 15, 2002
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
German term or phrase: Walkpenetration
Istruzioni di manutenzione:
"Alle Lager werden mit Kugellagerfett HL II mit Korrosionschutz,..., Walkpenetration 265/295, Tropfpunkt 195°C, ... geschmiert." In Eurodic. =Walk-Konuspenetration=penetrazione al cono
martini
Italy
penetrazione su provino manipolato, penetrazione lavorata, penetrazione dopo l'uso
Explanation:
quando l'ho incontrato da tradurre tanto tempo fa avevo trovato (sul Marolli e l'Hoeplik nuovo):
Walkpenetration = penetrazione su provino manipolato

su un glossario sui lubrificanti http://www.mascherpa.it/cd_molykote/it/glossary.htm
per "Walkpenetration" ho trovato "penetrazione lavorata"

passando all'inglese, sul Marolli inglese ho trovato:
worked penetration (of a grease) (chem. ind.), penetrazione in
provino manipolato.

McGrawHill :
worked penetration
[ING] penetrazione dopo l'uso
Penetration of a sample of lubricating grease immediately after it has been brought to a specified temperature and subjected to strokes in a standard grease worker.

Selected response from:

Ilde Grimaldi
Grading comment
Grazie !!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4non sono molto d'accordo
Gian
4penetrazione / penetrazione lavorata
Consuelo Marchioni
4Classe NLGI 2 o campo di penetrazione 265-295
Gian
4penetrazione su provino manipolato, penetrazione lavorata, penetrazione dopo l'uso
Ilde Grimaldi
4consistenza NLGI
dieter haake


  

Answers


8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
consistenza NLGI


Explanation:
Def. "Walkpenetration" auf deutsch:
Konsistenz eines Schmierfettes in durchgearbeitetem, gebrauchsnahem Zustand"
s. auch (auf deutsch):
www.sas-gmbh.de/Molykote/de/glossary.htm

auf ital: arcangeli-gabriele.it/CARTELLA/classificazione.htm

(viene anche spiegato il significato di NLGI)

buon lavoro

didi

dieter haake
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 2766

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
penetrazione su provino manipolato, penetrazione lavorata, penetrazione dopo l'uso


Explanation:
quando l'ho incontrato da tradurre tanto tempo fa avevo trovato (sul Marolli e l'Hoeplik nuovo):
Walkpenetration = penetrazione su provino manipolato

su un glossario sui lubrificanti http://www.mascherpa.it/cd_molykote/it/glossary.htm
per "Walkpenetration" ho trovato "penetrazione lavorata"

passando all'inglese, sul Marolli inglese ho trovato:
worked penetration (of a grease) (chem. ind.), penetrazione in
provino manipolato.

McGrawHill :
worked penetration
[ING] penetrazione dopo l'uso
Penetration of a sample of lubricating grease immediately after it has been brought to a specified temperature and subjected to strokes in a standard grease worker.



Ilde Grimaldi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2077
Grading comment
Grazie !!!

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Classe NLGI 2 o campo di penetrazione 265-295


Explanation:
La classificazione dei grassi in funzione della consistenza
Consistenza morbida = classe NLGI (Istituto Nazionale dei Grassi Lubrificanti): 2 Campo di penetrazione 265-295
Si misura (in decimi di mm)la profondità alla quale giunge in 5 ssecondi un cono std (penetrometro).


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2810

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
penetrazione / penetrazione lavorata


Explanation:
Ci sono degli esempi nei siti riportati. Solitamente viene indicata la temperatura a cui viene effettuata la prova.
Nel seguente sito c'è una descrizione di tale prova:
http://www.mascherpa.it/cd_molykote/it/glossary.htm
Misura della consistenza, vale a dire della resistenza che un grasso oppone alla sua deformazione. La consistenza è misurata con l'infossamento di un cono standard dentro una massa di grasso. La misura si effettua in 1/10 di mm. E' chiaro che più il numero è elevato e più il grasso provato è morbido.



    Reference: http://www.faren.com/SchedeItaliano/blt2_grease.htm
    Reference: http://www.facot.it/cat3/grafisil.htm
Consuelo Marchioni
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 55

1 day 10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
non sono molto d'accordo


Explanation:
Anzitutto nessuno consiglierebbe un olio con delle caratteristiche "dopo l'uso".
Le prove sui grassi secondo ASTM D217 - IP50 si fanno su ogni grasso, nuovo o usato, alla temperatura di 77 °F (24-25 °C, come detto, con un cono.
Non si dà il valore della penetrazione, ma il campo (es. 445-475 = consistenza "fluida", oppure 265-295 = "morbida".
Definire il campo di penetrazione significa definire la consistenza che nel caso in esame equivale alla classe NLGI 2.
Tutte le prove di laboratorio si fanno su campioni, su provini.
Tale classificazione è anche in linea con la norma DIN 51818

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2810