KudoZ home » German to Italian » Tech/Engineering

Um so einem handelt sich nämlich bei dem Kaffetassenaggregat

Italian translation: v.sotto


16:05 Jan 23, 2002
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
German term or phrase: Um so einem handelt sich nämlich bei dem Kaffetassenaggregat
Trovo difficoltà a tradurre il termine "Kaffeetassenaggregat".Il cntesto è il seguente: un inventore invita un ingegnere per una dimostrazione.L'inventore gli mostra una tazza da caffè e sopra vi pone una strana attrezzatura ("Geraet"??)che con il calore inizia a muoversi.Adesso l'ingegnere ha pensato che sarebbe conveniente applicare questo principio (il calore che fa muove l'aggeggio) usando il calore solare come energia propulsiva per un motore(il motore Stirling)
Italian translation:v.sotto
Explanation:
Ciao,

la tazzina da caffé viene utilizzata come "aggregatore". Il motore Stirling è anche detto ad aria calda, perciò si tratta di immagazzinarla in un contenitore (e tutti i motori Stirling sono "chiusi" in un contenitore). Il metodo più semplice per spiegare il funzionamento di questo motore è quello di usare proprio la tazzina del caffè con la "macchina"/l'aggeggio montato su di essa. In quest'aggeggio c'è una specie di filtro dell'aria in materiale spugnoso (una specie di spugna) che si muove verso l'alto per il calore che sprigiona dalla tazzina di caffè. L'aria di conseguenza finisce sul lato inferiore della macchina e viene riscaldata, perciò si "estende", fa funzionare il pistone (che è parte dell'aggeggio), spingendolo verso l'alto che a sua volta fa girale una specie di albero che quindi spinge la "spugna" verso il basso. Eccetera, eccetera in un moto che si ripete e che spiega come si ottiene la "propulsione.


Giuliana

--------------------------------------------------
Note added at 2002-01-24 09:02:36 (GMT)
--------------------------------------------------

la tazzina era stata preventivamente riempita con caffè caldo, ovviamente.
Selected response from:

Giuliana Buscaglione
Austria
Grading comment
Mi è stata utile la spiegazione,grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1v.sotto
Giuliana Buscaglione
4 +1gruppo tazza da caffé
Marisapad
4materiale della tazza da caffè
Gian


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
materiale della tazza da caffè


Explanation:
il materiale (aggregato) con cui è stata realizzata la tazza

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2810

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
gruppo tazza da caffé


Explanation:
non si capisce molto bene da come è formulata la domanda, potrebbe essere appunto il gruppo formato dalla tazza da caffé più la strana attrezzatura ("Geraet") su di essa.

Quindi sarebbe "gruppo tazza da caffé e attrezzatura"

hth
marisa

Marisapad
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 140

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Federica Jean
2 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
v.sotto


Explanation:
Ciao,

la tazzina da caffé viene utilizzata come "aggregatore". Il motore Stirling è anche detto ad aria calda, perciò si tratta di immagazzinarla in un contenitore (e tutti i motori Stirling sono "chiusi" in un contenitore). Il metodo più semplice per spiegare il funzionamento di questo motore è quello di usare proprio la tazzina del caffè con la "macchina"/l'aggeggio montato su di essa. In quest'aggeggio c'è una specie di filtro dell'aria in materiale spugnoso (una specie di spugna) che si muove verso l'alto per il calore che sprigiona dalla tazzina di caffè. L'aria di conseguenza finisce sul lato inferiore della macchina e viene riscaldata, perciò si "estende", fa funzionare il pistone (che è parte dell'aggeggio), spingendolo verso l'alto che a sua volta fa girale una specie di albero che quindi spinge la "spugna" verso il basso. Eccetera, eccetera in un moto che si ripete e che spiega come si ottiene la "propulsione.


Giuliana

--------------------------------------------------
Note added at 2002-01-24 09:02:36 (GMT)
--------------------------------------------------

la tazzina era stata preventivamente riempita con caffè caldo, ovviamente.

Giuliana Buscaglione
Austria
PRO pts in pair: 2829
Grading comment
Mi è stata utile la spiegazione,grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dieter haake: 4+
2 hrs
  -> :-)))