KudoZ home » German to Italian » Tech/Engineering

Raumteil

Italian translation: parti


14:07 Jan 3, 2003
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
German term or phrase: Raumteil
Si tratta sempre del precedente collante in polvere che praticamente deve essere mescolato con dell'acqua (a quanto pare con una determinata dose/percentuale).... ma la frase è un pò strana :-(

La frase è la seguente:

"9 Raumteile des Produktes XXX (650 g) mit 4 Raumteile Wasser (350 g) mischen."

A cosa in questo caso corrisponde un "Raumteil" ?

A titolo informativo vi dico che il prodotto è confezionato in sacchi da 25 KG e che viene utilizzato nell'industria della carta per incollare copertine di libri, superfici piane o nel rivestimento di scatole.

Slt

Ant.
Antonio Andriulo
Italian translation:parti
Explanation:
vedi siti:

L'aggiunta degli additivi
... Miscelare 2 parti di Resina 2000 catalizzata + 1 parte di Microsfere per ottenere
un composto fluido autolivellante che può essere impiegato per riempire ...
www.veneziani.it/ story$num=4&sec=1&data=stories-1.htm - 25k - Copia cache - Pagine simili

Amuleti vegetali
... Per aumentare l’energia delle Streghe governate da questa astralità si consiglia
di miscelare in parti uguali della corteccia di agrifoglio e delle bacche ...
mephisto.altervista.org/Domus/Magia%20&%20Stregoneria/ Magie%20pratiche/Html/Amuleti%20vegetali.htm - 17k - Copia cache - Pagine simili

De Filippi pavimenti e rivestimenti
... Miscelare 4 parti di sabbia ed 1 parte del cemento, usando ridotti quantitativi d'acqua,
fino ad ottenere un fondo solido e asciutto con la massima aderenza e ...
www.osvaldodefilippi.it/tecniche.htm - 22k - Copia cache - Pagine simili


oppure si può dire:
miscelare con un rapporto di 4:1
(quattro a uno)

slt
anusca
Selected response from:

anusca
Italy
Grading comment
grazie 1000

Slt

Antonio
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2parti
anusca
5porzioni o partiMilva G
4 +1volumi
Elisabeth Ghysels
4unità
Giovanna Graziani
4dosi
Gian


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
volumi


Explanation:
o
volumi equivalenti.

Auguri,

Nikolaus

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-03 14:15:40 (GMT)
--------------------------------------------------

Raumteil <> Gewichtsteil

Elisabeth Ghysels
PRO pts in pair: 236

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Roberta Gado-Wiener
0 min
  -> grazie

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
unità


Explanation:
Secondo me sono semplicemente unità (di misura). 9 "spazi, divisione di spazi" di prodotto per 4 "spazi" d'acqua sarebbe letteralmente.

e quindi 9 unità di prodotto con 4 unità d'acqua

Giovanna Graziani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1602

16 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
parti


Explanation:
vedi siti:

L'aggiunta degli additivi
... Miscelare 2 parti di Resina 2000 catalizzata + 1 parte di Microsfere per ottenere
un composto fluido autolivellante che può essere impiegato per riempire ...
www.veneziani.it/ story$num=4&sec=1&data=stories-1.htm - 25k - Copia cache - Pagine simili

Amuleti vegetali
... Per aumentare l’energia delle Streghe governate da questa astralità si consiglia
di miscelare in parti uguali della corteccia di agrifoglio e delle bacche ...
mephisto.altervista.org/Domus/Magia%20&%20Stregoneria/ Magie%20pratiche/Html/Amuleti%20vegetali.htm - 17k - Copia cache - Pagine simili

De Filippi pavimenti e rivestimenti
... Miscelare 4 parti di sabbia ed 1 parte del cemento, usando ridotti quantitativi d'acqua,
fino ad ottenere un fondo solido e asciutto con la massima aderenza e ...
www.osvaldodefilippi.it/tecniche.htm - 22k - Copia cache - Pagine simili


oppure si può dire:
miscelare con un rapporto di 4:1
(quattro a uno)

slt
anusca

anusca
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 3087
Grading comment
grazie 1000

Slt

Antonio

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  langnet
1 hr

agree  Giuliana Buscaglione
2 hrs

49 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dosi


Explanation:
ci sarà un misurino per ciascuno dei prodotti, dato che le 9 parti del prodotto corrispondono a 72,2 g l'una, mentre quelle dell'acqua sono di 87,5 g l'una.
Il rapporto è di
1 acqua + 1,86 prodotto (in peso)

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2810

56 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
porzioni o parti


Explanation:
vocabolo usato solitamente per definire porzioni di spazi, si usa però col significato di "porzione, parte, quantità" in chimica vedi www.uni-tuebingen.de Allg. Chemie für mediziner "Beispielweise ergeben ein Raumteil Wasserstoff und ein Raumteil Chlor zwei Raumteile Chlorwasserstoff.."

Milva G
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 22