Spezial-Sternzwirn

Italian translation: cucirino speciale

German term or phrase:Spezial-Sternzwirn
Italian translation:cucirino speciale
Entered by: Giuseppina Gatta, MA (Hons)

12:51 Jan 31, 2003
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
German term or phrase: Spezial-Sternzwirn
Spezial-Sternzwirn extrem reissfest, ideal zum Annähen von Knöpfen
xxxAlpina
cucirino speciale
Explanation:
Dopo tutte le ricerche fatte in rete,e la foto indicata anche dalla collega, mi sembra l'unica spiegazione possibile.
C'e' un traducente verso l'inglese, wool winder o yarn winder, che mi ha portato a questa soluzione.
Non ne sono certissima ma mi sembra la piu' probabile (ho esperienza pratica di taglio e cucito). Sono comunque certissima che non e' il controbottone.

Cucirino antistrappo speciale per pantaloni: 100% poliestere
in tinta Cerniere in plastica a spirale e presso fuse. Bottoni a pressione in ...
www.comune.andria.ba.it/comune/pm/reg_vest/all3.html


--------------------------------------------------
Note added at 2003-02-02 20:45:53 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Sono d\'accordo con Christel, e\' un filo ravvolto intorno a un supporto a stella. In Italia, per quella che e\' la mia esperienza, non ne ho mai visti
Ciao e grazie per i 4 punti!
Selected response from:

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3cucirino speciale
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
4 -3controbottone speciale a stella
Laura Di Santo


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -3
controbottone speciale a stella


Explanation:
stando alle foto nel primo sito indicato, penso che sia quel bottone che si mette sul rovescio per fissare il bottone vero e proprio ed evitare che la stoffa si rovini (giacche in lana, ecc). Nel secondo sito ho trovato "controbottone". Spero ti sia d'aiuto

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-31 15:21:31 (GMT)
--------------------------------------------------

anche io avevo trovato corrispondenze come tipo di filato: es. Bouclé-Zwirn - ritorto bouclé: einfacher Zwirn - ritorto semplice: Zierzwirn - ritorto fantasia (Marolli), ma non avevo trovato corrispondenze tipo \"ritorto a stella\" (è come se fosse un filo ritorto la cui sezione è a stella).

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-31 15:36:53 (GMT)
--------------------------------------------------

http://images.google.de/imgres?imgurl=www.billigpreis.at/kur...
Qui c\'è la foto: forse Giuseppina, o altri che si intendono di cucito, saprà come definirlo


    Reference: http://www.billigpreis.at/kurzwaren/sternzwirn.jpg
    Reference: http://www.bedini.flli.com/accessori3.htlm
Laura Di Santo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1526

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Giuseppina Gatta, MA (Hons): e' un tipo di filato, non un bottone, purtroppo non riesco ancora a trovare il corrispondente
28 mins

disagree  nicolett: ecco un link per vedere com'è: http://www.kleinpreiswaren.de/ Zwirn in genere è refe, filo di refe
56 mins

disagree  Christel Zipfel: Secondo me il nome di "Sternzwirn" o "Sterngarn" deriva dal fatto che il filo e' spesso avvolto a forma di stella su un cartoncino. Si tratta comunque di un filo molto forte. Ciao
1 day 0 min

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
cucirino speciale


Explanation:
Dopo tutte le ricerche fatte in rete,e la foto indicata anche dalla collega, mi sembra l'unica spiegazione possibile.
C'e' un traducente verso l'inglese, wool winder o yarn winder, che mi ha portato a questa soluzione.
Non ne sono certissima ma mi sembra la piu' probabile (ho esperienza pratica di taglio e cucito). Sono comunque certissima che non e' il controbottone.

Cucirino antistrappo speciale per pantaloni: 100% poliestere
in tinta Cerniere in plastica a spirale e presso fuse. Bottoni a pressione in ...
www.comune.andria.ba.it/comune/pm/reg_vest/all3.html


--------------------------------------------------
Note added at 2003-02-02 20:45:53 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Sono d\'accordo con Christel, e\' un filo ravvolto intorno a un supporto a stella. In Italia, per quella che e\' la mia esperienza, non ne ho mai visti
Ciao e grazie per i 4 punti!

Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 269