KudoZ home » German to Italian » Tech/Engineering

Wartung/Instandhaltung

Italian translation: manutenzione e revisione


09:09 Nov 12, 2003
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
German term or phrase: Wartung/Instandhaltung
Motore trifase
Ho consultato i glossari kudoz nella combinazione DE-EN (=Service o Servicing/Maintenance) e quindi nella combinazione EN-IT, dove le risposte contrastano con quelle della prima combinazione.
Sotto Wartung si parla di lavori (pulitura) da eseguire con regolarità, mentre sotto Instandhaltung si parla anche di smontare il motore e comunque di lavori che devono essere eseguiti dalla ditta produttrice.
Manutenzione ordinaria e straordinaria? Grazie.
martini
Italy
Italian translation:manutenzione e revisione
Explanation:
esiste anche questo, attestato in google, con la revisione si comprende un po' tutto, riparazione e sostituzione di pezzi

vedi siti:

BBC SNC di Berti Paolo & C. Manutenzione e revisione di macchine
e utensili. Malgrado la recente costituzione della Società ,ci ...
www.bbcsnc.com/presentazione.htm - 8k - Copia cache - Pagine simili

BBC SNC di Berti Paolo & C.Manutenzione e revisione di macchine e ...
ENTRA NEL SITO. BBC snc di Berti Paolo & C. Via M.llo
Tito 24/A Tel +39-0522 245022 Montecavolo (RE) EMAIL.
www.bbcsnc.com/ - 3k - Copia cache - Pagine simili

Autofficina Zanin - Riparazione, manutenzione e revisione ...
AUTOFFICINA ZANIN CARLO - Riparazione e manutenzione tutte le marche automobilistiche. Revisione auto, moto e ciclomotori. Gommista, equilibratura, ...
www.autofficinazanin.com/ - 5k - Copia cache - Pagine simili

Ecotruck Srl - Manutenzione revisione e riparazione attrezzature ...
... Appalto di manutenzione in corso con la più grande azienda nazionale di raccolta
rifiuti ( AMSA SPA). MONOPERATORI: manutenzione e revisione completa. ...
www.ecotruck.com/manutenzione.asp - 15k - Copia cache - Pagine simili

Alitalia - Manutenzione Aeromobili
... Assistenza Tecnica Aereomobili, Operazioni. CANADAIR CL215/415 MD80 series A320
A321 DC10 MD11, Tutte le operazioni di manutenzione e revisione (Operazione "D"). ...
www.alitalia.it/it/know/media/business/ maintenance/maintenance.htm - 21k - Copia cache - Pagine simili

slt
anusca
Selected response from:

anusca
Italy
Grading comment
Ho mantenuto ordinaria e straordinaria che ho trovato in alcuni siti IT in rif. ad apparecchiature simili. Ritengo che la tua proposta sia comunque valida (come anche da siti indicati).
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4Manutenzione ordinaria/ manutenzione periodica
Gian
5 +1manutenzione e riparazione
Enrica Torti
4 +1manutenzione
delos
5Manutenzione / mantenimento
Arturo Mannino
4manutenzione e revisione
anusca
3controlli
cruse
Summary of reference entries provided
Glossario terminologico sulla manutenzioneValentina_D

Discussion entries: 2





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
manutenzione


Explanation:
manutenzione entrambi (diz.bilingue Garzanti) ma per il secondo specifica che si tratta di una manutenzione periodica, quindi va benissimo ordinaria e straordinaria

delos
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 55

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Heide
2 mins

7 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Manutenzione / mantenimento


Explanation:
Il secondo è praticamente sinonimo del primo. Ad entrambi i termini si può attribuire la sfumatura che si preferisce. Credo che l'uso di sinonimi, in questo caso, permette di non forzare troppo il testo.

Arturo Mannino
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 600

31 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
controlli


Explanation:
forse in questo caso si può dire "controlli"? (Parli di smontare il motore-quello si fa per controllare se è in ordine, o no?)
Io opterei comunque per l'uso di un termine solo, manutenzione, perchè in ogni caso si capisce che cosa si deve fare.

cruse
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in NorwegianNorwegian
PRO pts in pair: 8

6 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
manutenzione e riparazione


Explanation:
Io li traduco sempre così, infatti è chiaro che per la "Instand-haltung" (lett. "mantenimento in buone condizioni") è probabile che siano necessari interventi di riparazione.

Enrica Torti
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 115

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi: Instandsetzung = riparazione :-))
4 hrs

agree  Valentina_D: ciao cara, in alcuni contesti secondo me è giusto, proprio oggi in una Gefahrenanalyse trovo la voce "Reinung und Wartung" e sotto le attività relative è indicato Putzen, Schmieren, mentre alla voce "Instandhaltung" corrisponde l'attività "Reparaturen"
2842 days

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
manutenzione e revisione


Explanation:
esiste anche questo, attestato in google, con la revisione si comprende un po' tutto, riparazione e sostituzione di pezzi

vedi siti:

BBC SNC di Berti Paolo & C. Manutenzione e revisione di macchine
e utensili. Malgrado la recente costituzione della Società ,ci ...
www.bbcsnc.com/presentazione.htm - 8k - Copia cache - Pagine simili

BBC SNC di Berti Paolo & C.Manutenzione e revisione di macchine e ...
ENTRA NEL SITO. BBC snc di Berti Paolo & C. Via M.llo
Tito 24/A Tel +39-0522 245022 Montecavolo (RE) EMAIL.
www.bbcsnc.com/ - 3k - Copia cache - Pagine simili

Autofficina Zanin - Riparazione, manutenzione e revisione ...
AUTOFFICINA ZANIN CARLO - Riparazione e manutenzione tutte le marche automobilistiche. Revisione auto, moto e ciclomotori. Gommista, equilibratura, ...
www.autofficinazanin.com/ - 5k - Copia cache - Pagine simili

Ecotruck Srl - Manutenzione revisione e riparazione attrezzature ...
... Appalto di manutenzione in corso con la più grande azienda nazionale di raccolta
rifiuti ( AMSA SPA). MONOPERATORI: manutenzione e revisione completa. ...
www.ecotruck.com/manutenzione.asp - 15k - Copia cache - Pagine simili

Alitalia - Manutenzione Aeromobili
... Assistenza Tecnica Aereomobili, Operazioni. CANADAIR CL215/415 MD80 series A320
A321 DC10 MD11, Tutte le operazioni di manutenzione e revisione (Operazione "D"). ...
www.alitalia.it/it/know/media/business/ maintenance/maintenance.htm - 21k - Copia cache - Pagine simili

slt
anusca

anusca
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 3087
Grading comment
Ho mantenuto ordinaria e straordinaria che ho trovato in alcuni siti IT in rif. ad apparecchiature simili. Ritengo che la tua proposta sia comunque valida (come anche da siti indicati).

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
Manutenzione ordinaria/ manutenzione periodica


Explanation:
Wartung = manutenzione ordinaria
Instandhaltung = manutenzione periodica
(Diz. Marolli)

--------------------------------------------------
Note added at 3047 giorni (2012-03-16 20:22:11 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------


www.anitif.org/public/1709 OK italiano.doc


Formato file: Microsoft Word - Visualizzazione rapida
6 {0>Instandhaltung<}0{>Manutenzione periodica<0} ... 0{>Le attività di manutenzione periodica devono essere riassunte in liste di controllo che devono ...


--------------------------------------------------
Note added at 3047 giorni (2012-03-16 20:30:57 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

ma dice il contrario:
http://ita.proz.com/kudoz/german_to_italian/tech_engineering...


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2810

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela Di Candia
8 mins

agree  Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi: :-)
20 mins

agree  Antonella Andreella
1 hr

agree  Valentina_D: mi trovo d'accordo anche con qs risposta (ma nel mio caso al contrario), oggi trovo in un manuale Regelmässige Instandhaltung inteso come Sichtkontrolle e Reinigung, mentre sotto Wartung c'è il piano di manutenzione vero e proprio (con gli intervalli)
3047 days
  -> vedi commenti aggiunti - I diz. dicono una cosa, ci sono conferme in Internet, ma c'è chi dice l'opposto




Reference comments


3048 days
Reference: Glossario terminologico sulla manutenzione

Reference information:
Ho appena trovato questo interessantissimo glossario terminologico monolingue sulla manutenzione:

http://www.12manage.com/myview.asp?KN=1829

Vedere sia la Parte 1 che 2.

Valentina_D
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 402