KudoZ home » German to Italian » Tech/Engineering

Auswaschungen

Italian translation: erosione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Auswaschungen
Italian translation:erosione
Entered by: Heide

10:33 Dec 13, 2003
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
German term or phrase: Auswaschungen
Defekter Wärmeaustauscher in einer Methanol-Produktionsanlage:

"Die Wärmetauscherrohre weisen Korrosionen und Erosionen auf. Die Rohrplatte hat etwa handtellergroße *Auswaschungen*.

Ist *Auswaschungen* das Gleiche wie *Erosionen* ?
Heide
erosione
Explanation:
la cavitazione può essere una causa dell'erosione, ma non l'effetto.
Una piastra tubiera non può avere una "cavitazione".
È tipica la cavitazione delle pale delle eliche (se si muovono a velocità superiore ad un certo limite) il cui effetto produce sull'elica, a causa dell'urto violento dell'acqua sul dorso della pala, profonde erosioni che possono portare alla rapida distruzione dell'elica stessa.
Ovviamente la cavitazione si può avere anche laddove vi siano flussi ad elevata velocità.
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2erosione
Gian
3cavitazione
Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
cavitazione


Explanation:
Für Metall und Hydraulik (gemäß Hoepli)


Tschüs, Helene

Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi
Switzerland
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 1447

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
erosione


Explanation:
la cavitazione può essere una causa dell'erosione, ma non l'effetto.
Una piastra tubiera non può avere una "cavitazione".
È tipica la cavitazione delle pale delle eliche (se si muovono a velocità superiore ad un certo limite) il cui effetto produce sull'elica, a causa dell'urto violento dell'acqua sul dorso della pala, profonde erosioni che possono portare alla rapida distruzione dell'elica stessa.
Ovviamente la cavitazione si può avere anche laddove vi siano flussi ad elevata velocità.

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2810
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Christel Zipfel
44 mins

agree  anusca: confermato dall'Ernst DE>FR (erosion par fluide), inoltre il tedesco ha il requisito della doppiezza, c'è la versione latina e c'è la versione germanica, usano la doppia versione per evitare ripetizioni (ci sono esempi più ovvi)
21 hrs