KudoZ home » German to Italian » Tech/Engineering

differenza fra "Schmelzbetrieb" e "Giessereibetrieb"

Italian translation: fusione e colata


13:52 Jan 19, 2004
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
German term or phrase: differenza fra "Schmelzbetrieb" e "Giessereibetrieb"
Una fonderia XX GmbH comprende, fra i vari stabilimenti, una "Schmelzbetrieb" e una "Giessereibetreb"; io li tradurrei entrambi con "reparto fonderia" (o "officina/reparto adibito alla fusione" o qualcosa di simile), ma come posso effettivamente distinguerli in italiano?

Grazie.
Giorgia P
Italian translation:fusione e colata
Explanation:
Dall'enciclopedia scientifica-tecnica (Garzanti):

Sotto la voce "fonderia" vengono descritte le diverse operazioni fondamentali (fasi di lavorazione).

Una di queste si chiama "fusione e colata":
"La fusione viene effettuata in appositi forni, dai quali il materiale metallico fuso viene prelevato mediante recipienti adatti...
La colata viene eseguita con diverse modalita' a seconda del tipo di forma impiegato..."

Alla voce colata e' scritto:
"Fase conclusiva del processo di fusione di un metallo, consistente nell'estrazione dal forno del metallo fuso."




--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 49 mins (2004-01-19 15:42:19 GMT)
--------------------------------------------------

La \"colatura\" invece mi risulta essere un difetto della vernice (quando \"cola\").
Selected response from:

Christel Zipfel
Grading comment
grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4impianto di fusione e fonderia
Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi
4fusione e colata
Christel Zipfel
3fusione e colatura?Sergio Mangiarotti


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
differenza fra
fusione e colatura?


Explanation:
... Gli operai della fossa erano tra tutti quelli della fonderia, i più ... il reparto
e coordinava tutte le fasi di lavorazione dalla fusione alla colatura. ...
www.fabbricadeltempo.it/approfondimenti/acciaierie.htm

Sergio Mangiarotti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1016

57 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
differenza fra
fusione e colata


Explanation:
Dall'enciclopedia scientifica-tecnica (Garzanti):

Sotto la voce "fonderia" vengono descritte le diverse operazioni fondamentali (fasi di lavorazione).

Una di queste si chiama "fusione e colata":
"La fusione viene effettuata in appositi forni, dai quali il materiale metallico fuso viene prelevato mediante recipienti adatti...
La colata viene eseguita con diverse modalita' a seconda del tipo di forma impiegato..."

Alla voce colata e' scritto:
"Fase conclusiva del processo di fusione di un metallo, consistente nell'estrazione dal forno del metallo fuso."




--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 49 mins (2004-01-19 15:42:19 GMT)
--------------------------------------------------

La \"colatura\" invece mi risulta essere un difetto della vernice (quando \"cola\").

Christel Zipfel
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 4350
Grading comment
grazie a tutti

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
impianto di fusione e fonderia


Explanation:
Ho messo impianto perchè mi sembra più comprensivo....

Tell IT - Helene Salzmann-Mingardi
Switzerland
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 1447