KudoZ home » German to Italian » Tech/Engineering

D-Strahlrohr

Italian translation: boccaglio tipo D /lancia a bocchello tipo D


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:D-Strahlrohr
Italian translation:boccaglio tipo D /lancia a bocchello tipo D
Entered by: Gian

17:43 Jan 26, 2004
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
German term or phrase: D-Strahlrohr
Die Standorte der Innenhydranten (Haspel) sind entsprechend dem Brandschutzkonzept abzustimmen, so dass die Hydranten in Bereichen von Notausgängen und Fluren zu installieren sind. Die Innenhydranten-Stahlblechschränke sind mit 30 m langen, formbeständigen Schläuchen und einem absperrbaren **D-Strahlrohr**, einem 12 kg Pulver-Feuerlöscher und einem Fach zum Einbau eines Druckknopfmelders auszurüsten.

Strahlrohr è lancia (antincendio), ma quel D che significa? E' il tipo di tubo? Esiste in italiano una suddivisione simile?
Maurizio Foroni
boccaglio tipo D
Explanation:
D-Strahlrohr Strahlrohr der Größe "D"
"Endstück" einer Schlauchleitung, aus diesem wird das Wasser auf die Einsatzstelle gespitzt, hat drei Einstellungen: 1.Zu, 2. Vollstrahl, 3. Sprühstrahl (austretendes Wasser wird verwirbelt)
Durchmesser eines D-Schlauches : 25 mm


--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 1 min (2004-01-26 20:45:15 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.villatamba.it/cartellaprotezione/incendio.htm

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 2 mins (2004-01-26 20:46:10 GMT)
--------------------------------------------------

Attaccare sul fianco in vicinanza del fronte dell’incendio. Gettare acqua alla base del fuoco e circoscrivere il fronte del fuoco. Spruzzare l’acqua in direzione parallela al limite dell’incendio. Richiudere il boccaglio durante lo spostamento da un focolaio all’altro. Continuare le operazioni facendo una fascia sterrata, circoscrivendo completamente l’incendio.



--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 27 mins (2004-01-26 21:11:19 GMT)
--------------------------------------------------

Avendo i motori degli aerei moderni volumi interni notevolissimi, anche la portata di erogazione degli agenti estinguenti deve essere elevata.
Con ratei di scarico elevati la reazione del getto, quando l\'agente estinguente fuoriesce dal boccaglio, com...

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 47 mins (2004-01-26 21:31:00 GMT)
--------------------------------------------------

l\'ho chiamta come si usava in Marina, e come riportato dagli esempi; valida è altresì la definizione di \"lancia antincendio tipo D\"

Dimensioni Varie
Lance professionali
Lance antincendio professionali


--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 49 mins (2004-01-26 21:33:27 GMT)
--------------------------------------------------

Queste lance o boccagli hanno tre posizioni; chiuso-getto pieno e getto nebulizzato.
In Marina avevo fatto anche un cordo per spegnere gli incendi a bordo, con esercitazioni su un troncone di nave e incendio di nafta!!
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Semplicemente perfetto!
Se ti interessa ho trovato anche "bocchello".

[PDF] Appendice tecnica
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... Tipo A = lancia a bocchello saldato Tipo B = lancia a bocchello intercambiabile Tipo
C = lancia a bocchello doppio * diametri ugelli più usati Lancia posta a 1 ...
www.lowara.it/pdf/it/grpres5xxx-bx.pdf - Pagine simili
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4boccaglio tipo D
Gian
4forse ha la forma...
Marisapad


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
forse ha la forma...


Explanation:
... di una D.

Anche la punta della lancia di un aspirapolvere ha tale forma, quindi potrebbe essere "lancia a D".

Marisapad
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 140
Grading comment
Volevo mettere semplicemente una "asker note", ma non ci sono riuscito. Non può essere perchè esistono anche le C-Strahlrohr e le B-Strahlrohr!
Forse è questo...ma in italiano??

Abkürzungsverzeichnis - Infoframe
D-Strahlrohr. Strahlrohr der Größe "D". "Endstück" einer Schlauchleitung,
aus diesem wird das Wasser auf die Einsatzstelle gespitzt ...
www.ff-herzberg.de/Abkuerz/Abk_Info/a_dstrahl.htm - 2k - Im Cache - Ähnliche Seiten

The asker has declined this answer
Comment: Volevo mettere semplicemente una "asker note", ma non ci sono riuscito. Non può essere perchè esistono anche le C-Strahlrohr e le B-Strahlrohr!
Forse è questo...ma in italiano??

Abkürzungsverzeichnis - Infoframe
D-Strahlrohr. Strahlrohr der Größe "D". "Endstück" einer Schlauchleitung,
aus diesem wird das Wasser auf die Einsatzstelle gespitzt ...
www.ff-herzberg.de/Abkuerz/Abk_Info/a_dstrahl.htm - 2k - Im Cache - Ähnliche Seiten


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
boccaglio tipo D


Explanation:
D-Strahlrohr Strahlrohr der Größe "D"
"Endstück" einer Schlauchleitung, aus diesem wird das Wasser auf die Einsatzstelle gespitzt, hat drei Einstellungen: 1.Zu, 2. Vollstrahl, 3. Sprühstrahl (austretendes Wasser wird verwirbelt)
Durchmesser eines D-Schlauches : 25 mm


--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 1 min (2004-01-26 20:45:15 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.villatamba.it/cartellaprotezione/incendio.htm

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 2 mins (2004-01-26 20:46:10 GMT)
--------------------------------------------------

Attaccare sul fianco in vicinanza del fronte dell’incendio. Gettare acqua alla base del fuoco e circoscrivere il fronte del fuoco. Spruzzare l’acqua in direzione parallela al limite dell’incendio. Richiudere il boccaglio durante lo spostamento da un focolaio all’altro. Continuare le operazioni facendo una fascia sterrata, circoscrivendo completamente l’incendio.



--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 27 mins (2004-01-26 21:11:19 GMT)
--------------------------------------------------

Avendo i motori degli aerei moderni volumi interni notevolissimi, anche la portata di erogazione degli agenti estinguenti deve essere elevata.
Con ratei di scarico elevati la reazione del getto, quando l\'agente estinguente fuoriesce dal boccaglio, com...

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 47 mins (2004-01-26 21:31:00 GMT)
--------------------------------------------------

l\'ho chiamta come si usava in Marina, e come riportato dagli esempi; valida è altresì la definizione di \"lancia antincendio tipo D\"

Dimensioni Varie
Lance professionali
Lance antincendio professionali


--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 49 mins (2004-01-26 21:33:27 GMT)
--------------------------------------------------

Queste lance o boccagli hanno tre posizioni; chiuso-getto pieno e getto nebulizzato.
In Marina avevo fatto anche un cordo per spegnere gli incendi a bordo, con esercitazioni su un troncone di nave e incendio di nafta!!

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2810
Grading comment
Semplicemente perfetto!
Se ti interessa ho trovato anche "bocchello".

[PDF] Appendice tecnica
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... Tipo A = lancia a bocchello saldato Tipo B = lancia a bocchello intercambiabile Tipo
C = lancia a bocchello doppio * diametri ugelli più usati Lancia posta a 1 ...
www.lowara.it/pdf/it/grpres5xxx-bx.pdf - Pagine simili