KudoZ home » German to Italian » Tech/Engineering

konsistent

Italian translation: consistente


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:konsistent
Italian translation:consistente
Entered by: dieter haake

08:51 Sep 12, 2001
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
German term or phrase: konsistent
Fortschrittliche Systemarchitektur zur konsistenten Multi-Kanal-Anbindung (?)
FEDERICA BORGINI
consistente
Explanation:
visto che 'konsistent' è di origine latina e ha il significato di "fest, haltbar",
userei la stessa parola "consistente" in ital.,
che ha il significato "q.c. che presenta solidità, resistenza .... ".
Ed il senso nel testo mi sembra che sia proprio quello.

saluti e buon lavoro
didi
Selected response from:

dieter haake
Austria
Grading comment
CIAO E GRAZIE
FEDE
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5consistente
dieter haake
4consistente
Giovanna Graziani


  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
consistente


Explanation:
visto che 'konsistent' è di origine latina e ha il significato di "fest, haltbar",
userei la stessa parola "consistente" in ital.,
che ha il significato "q.c. che presenta solidità, resistenza .... ".
Ed il senso nel testo mi sembra che sia proprio quello.

saluti e buon lavoro
didi

dieter haake
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 2766
Grading comment
CIAO E GRAZIE
FEDE

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
consistente


Explanation:
Sì, il termine è quello, ma in informatica acquista anche un altro significato, oltre a quello di solidità, e cioè quello di "compatibile". Può voler dire le due cose insieme.
In questo sito in particolare si dice:
"tutti i gateway di collegamento tra le due dorsali devono avere tabelle di routing consistenti"
Ma si parla poi anche di "problemi di inconsistenza di versioni del database tra stazioni adiacenti".
A maggior ragione manterrei l'aggettivo, in modo che rispecchi entrambi i significati.


    Reference: http://www.apinforma.com/biblio/online/netproto/06rout/routi...
Giovanna Graziani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1602