KudoZ home » German to Italian » Telecom(munications)

Prädiktionsgewinn rahmenweise

Italian translation: guadagno di predizione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Prädiktionsgewinn
Italian translation:guadagno di predizione
Entered by: schmurr

01:31 Nov 30, 2001
German to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Telecom(munications) / telecom
German term or phrase: Prädiktionsgewinn rahmenweise
für das GSM-Halbratensystem wird das Signal auf Basis des Langzeit-Prädiktionsgewinns rahmenweise (alle 20 ms) in stimmhafte und stimmlose Abschnitte mit jeweils angepaßten Codebüchern eingeteilt, wodurch die Datenrate für die Anregung gesenkt und die Qualität gegenüber dem Vollratensystem weitgehend gleich bleibt.
schmurr
guadagno di predizione
Explanation:
ciao,

sembra incredibile, ma esiste e sembra pertinente.
Guarda alla pagina che metto qua sotto.

ciao ciao

Emilia
Selected response from:

Emilia Corsanego
Grading comment
grazie!
ciao Giuliana: il link di Emilia coincide esattamente con la mia terminologia, mentre per "p. r." Google dà solo due siti di finanza. (Il tuo pdf sarà ottimo, ma noi con i Mac siamo fregati, ieri anche senza internet tutto il giorno.)
Ciao!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4guadagno di predizioneEmilia Corsanego
3Vedi sottoMoby
2predizione residua
Giuliana Buscaglione


Discussion entries: 1





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
guadagno di predizione


Explanation:
ciao,

sembra incredibile, ma esiste e sembra pertinente.
Guarda alla pagina che metto qua sotto.

ciao ciao

Emilia


    Reference: http://digilander.iol.it/sandry1/T_Segnali.htm
Emilia Corsanego
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
grazie!
ciao Giuliana: il link di Emilia coincide esattamente con la mia terminologia, mentre per "p. r." Google dà solo due siti di finanza. (Il tuo pdf sarà ottimo, ma noi con i Mac siamo fregati, ieri anche senza internet tutto il giorno.)
Ciao!

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Vedi sotto


Explanation:
Forse Ti puo aiutare. Nel sito
http://www.international.rai.it/internet/glossari/dg.htm
ho tovato
"Guadagno
In inglese: gain. Misura dell?amplificazione di un segnale espressa in decibel (dB)."
che forse si addice al Tuo caso.



Moby
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
predizione residua


Explanation:
Ciao Martin,

io opterei per "predizione residua", perché nella definizione di "Predittore a Lungo Termine" si legge: "Il predittore a lungo termine serve a rilevare la correlazione di pitch, viene infatti spesso definito predittore di pitch, perché rimuove la periodicità di pitch. Il predittore a lungo termine è essenziale nei codificatori a basso bit-rate...la presenza del predittore di pitch deve assicurare che la predizione residua sia molto simile ad un processo Gaussiano".

Ho visto che per "Codebücher" in italiano compare "codebook" e solo a livello di codebook compare la parola "guadagno"; inoltre Anregung viene tradotto con "eccitazione".

Ti riporto il link con il "codifica.pdf" al quale mi riferisco:

www.comlab.ele.uniroma3.it/numerica/DOCUMENTS/ARCHIVE/codif...

Giuliana

Giuliana Buscaglione
Austria
PRO pts in category: 4