KudoZ home » German to Italian » Textiles / Clothing / Fashion

Manchmal geht es drunter und drüben

Italian translation: Spesso le cose vanno sottosopra


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Manchmal geht es drunter und drüben
Italian translation:Spesso le cose vanno sottosopra
Entered by: Marco Fiemozzi

09:52 Nov 26, 2013
German to Italian translations [PRO]
Marketing - Textiles / Clothing / Fashion / Sport clothing
German term or phrase: Manchmal geht es drunter und drüben
"Manchmal geht es drunter und drüben. Das gilt auch für Jacken"

Si tratta di un gioco di parole. La giacca in questione può essere utilizzata anche sotto un'altra giacca (impermeabile o a vento). È il titolo di una brochure e dovrei trovare una traduzione che renda in italiano.
Il massimo che mi viene in mente è "Spesso le cose vanno sottosopra. Vale anche per le giacche", ma non mi soddisfa per nulla.

Chi sa aiutarmi?
Marco Fiemozzi
France
qualche volta sotto-sopra è l'idea giusta/la scelta giusta/
Explanation:
solo un'idea. Oppure: se sta bene sopra, perché no anche sotto?
Selected response from:

Cora Annoni
Grading comment
Ringrazio tutte per le opinioni. Alla fine, incoraggiato dai vostri commenti, ho scelto la mia proposta iniziale. Scelgo come vincitrice la proposta di Cora, che sarebbe stata l'alternativa migliore. Le proposte con "rovescio" e varianti suonano meglio all'orecchio, ma purtroppo non sono corrette.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5A volte le cose non vanno per il verso giusto. A volte vale anche per le giacche.
Beatrice Meloni
3sopra e a volte anche sotto
anusca
3Talvolta il mondo va alla rovescia.
caterinadesanti
3qualche volta sotto-sopra è l'idea giusta/la scelta giusta/
Cora Annoni


Discussion entries: 10





  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
qualche volta sotto-sopra è l'idea giusta/la scelta giusta/


Explanation:
solo un'idea. Oppure: se sta bene sopra, perché no anche sotto?

Cora Annoni
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 183
Grading comment
Ringrazio tutte per le opinioni. Alla fine, incoraggiato dai vostri commenti, ho scelto la mia proposta iniziale. Scelgo come vincitrice la proposta di Cora, che sarebbe stata l'alternativa migliore. Le proposte con "rovescio" e varianti suonano meglio all'orecchio, ma purtroppo non sono corrette.

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
A volte le cose non vanno per il verso giusto. A volte vale anche per le giacche.


Explanation:
solo un´alternativa

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2013-11-26 10:53:26 GMT)
--------------------------------------------------

grrr ho sbagliato, scusate...
A volte le cose non vanno per il verso giusto. Vale anche per le giacche.

Beatrice Meloni
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Danila Moro: così esprimi un concetto negativo.... non mi pare sia il caso in una pubblicità
48 mins
  -> hai ragione...tra l´altro avevo capito male, pensavo a giacca si potesse rivoltare...per questo "il verso giusto". certo che se dici che una giacca non va per il verso giusto non significa che questa non vada bene.

neutral  Marina Stubinski: genau, Danila, obwohl die Uebersetzung als solche richtig ist. Trotzdem niemals negativ!
1 hr

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Talvolta il mondo va alla rovescia.


Explanation:
Anche le giacche.
altra idea

caterinadesanti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 90

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sopra e a volte anche sotto


Explanation:
oppure solo

"sia sopra che sotto"

slt
a

anusca
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 31