KudoZ home » German to Italian » Textiles / Clothing / Fashion

Musterverlauf

Italian translation: ripetizione dei motivi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Musterverlauf
Italian translation:ripetizione dei motivi
Entered by: ISABELLA BRUSUT

05:58 Aug 30, 2014
German to Italian translations [PRO]
Textiles / Clothing / Fashion
German term or phrase: Musterverlauf
sto cercando un termine appropriato del settore (cucito) per MUSTERVERLAUF. per chi non sapesse cosa significa: in pratica , quando si deve ritagliare il tessuto che ha dei motivi di animali, fiori ecc. bisogna stare attenti che i disegni combacino una volta tagliata la stoffa. In rete ho trovato STORIA DEL MODELLO, ma non mi soddisfa. C'è qualcuno esperto/a oppure una sarta "mancata" che conosce il termine esatto?

Grazie.
ISABELLA BRUSUT
Italy
ripetizione dei motivi
Explanation:
Vedasi testi su termini e tecniche di cucito.

Ripetizione dei motivi: I motivi stampati sulle stoffe vengono ripetuti uniformemente su tutta la pezza. Le misure di questa ripetizione saranno riportate sull'etichetta del produttore, ma possono essere misurate molto semplicemente. Generalmente i motivi ripetuti sono distanti 16,25 cm, 32 cm o 64 cm. Quando si uniscono due pezze di stoffa con un motivo, il motivo dev'essere accoppiato. Ciò si ottiene dividendo la somma della misura della caduta, dell'orlo e del tessuto extra (caduta più 20 cm) per la misura della ripetizione del motivo, e arrotondandola a un numero intero di ripetizioni. Ogni taglio di stoffa deve essere fatto con dei motivi completi. Ogni taglio di pezza avrà un motivo identico, in modo tale che le ampiezze corrispondano quando verranno unite insieme per fare le tende.
http://www.dibaio.com/collane/we-tendeacolori- 76.htm

p. 78
Ripetizione dei motivi
http://books.google.de/books?id=DkANjpN9HCEC&pg=PA78&lpg=PA7...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2014-08-30 08:14:05 GMT)
--------------------------------------------------

in inglese: pattern course
Selected response from:

Cristina intern
Austria
Grading comment
Danke
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3l'andamento/la linea del motivo decorativo
Elena Zanetti
3ripetizione dei motivi
Cristina intern


Discussion entries: 1





  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ripetizione dei motivi


Explanation:
Vedasi testi su termini e tecniche di cucito.

Ripetizione dei motivi: I motivi stampati sulle stoffe vengono ripetuti uniformemente su tutta la pezza. Le misure di questa ripetizione saranno riportate sull'etichetta del produttore, ma possono essere misurate molto semplicemente. Generalmente i motivi ripetuti sono distanti 16,25 cm, 32 cm o 64 cm. Quando si uniscono due pezze di stoffa con un motivo, il motivo dev'essere accoppiato. Ciò si ottiene dividendo la somma della misura della caduta, dell'orlo e del tessuto extra (caduta più 20 cm) per la misura della ripetizione del motivo, e arrotondandola a un numero intero di ripetizioni. Ogni taglio di stoffa deve essere fatto con dei motivi completi. Ogni taglio di pezza avrà un motivo identico, in modo tale che le ampiezze corrispondano quando verranno unite insieme per fare le tende.
http://www.dibaio.com/collane/we-tendeacolori- 76.htm

p. 78
Ripetizione dei motivi
http://books.google.de/books?id=DkANjpN9HCEC&pg=PA78&lpg=PA7...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2014-08-30 08:14:05 GMT)
--------------------------------------------------

in inglese: pattern course

Cristina intern
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 162
Grading comment
Danke
Notes to answerer
Asker: Danke, das hoert sich auch schon besser an!!!


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
l'andamento/la linea del motivo decorativo


Explanation:
,

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2014-08-30 08:17:45 GMT)
--------------------------------------------------

verlauf andamento /sviluppo

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2014-08-30 08:18:03 GMT)
--------------------------------------------------

lo sviluppo della fantasia/del motivo decorativo..

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 159