KudoZ home » German to Italian » Tourism & Travel

kehrtunnel

Italian translation: galleria elicoidale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Kehrtunnel
Italian translation:galleria elicoidale
Entered by: Ilde Grimaldi

18:13 Oct 31, 2006
German to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel
German term or phrase: kehrtunnel
Commento ad una fotografia. Io, però, di tunnel non ne vedo... =(
Su Wikipedia ho trovato una definizione, ma ancora non mi è chiaro.

"Kehrtunnel bei Wassen, Uri."
Mariella Bonelli
galleria elicoidale
Explanation:
Il Raillexicon UIC
dice
Kehrtunnel = galleria elicoidale

200 riscontri in google

hls-dhs-dss.ch/textes/i/I32126.php

il dizionario tecnico Langenscheidt dice
Kehrtunnel m galleria f a spirale

comunque non so, non l'ho mai incontrato
Selected response from:

Ilde Grimaldi
Grading comment
Ho scelto questa soluzione, perché si tratta del commento ad un'immagine, destinata ad un pubblico generico. L'alternativa mi sembra troppo tecnica. Grazie comunque a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1racchetta di ritorno
AdamiAkaPataflo
3tunnel a forma di racchetta per vincere le differenze di quota
Daniela Boito
2galleria elicoidale
Ilde Grimaldi


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
galleria elicoidale


Explanation:
Il Raillexicon UIC
dice
Kehrtunnel = galleria elicoidale

200 riscontri in google

hls-dhs-dss.ch/textes/i/I32126.php

il dizionario tecnico Langenscheidt dice
Kehrtunnel m galleria f a spirale

comunque non so, non l'ho mai incontrato

Ilde Grimaldi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11
Grading comment
Ho scelto questa soluzione, perché si tratta del commento ad un'immagine, destinata ad un pubblico generico. L'alternativa mi sembra troppo tecnica. Grazie comunque a tutti.

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
racchetta di ritorno


Explanation:

Dal Vocabolario fermodellistico tedesco - italiano:
Kehrtunnel: tunnel a forma di racchetta per vincere le differenze di quota.
La "racchetta di ritorno", appunto
:-)


    Reference: http://www.3rotaie.net/public/Vocabolario/voc.htm
AdamiAkaPataflo
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 354

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela Boito: scusa...non avevo letto la spiegazione... ;-/
1 hr
  -> :-)

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tunnel a forma di racchetta per vincere le differenze di quota


Explanation:
Ti giro pari pari quello che ho trovato...spero ti sia di aiuto!! ;-)


    Reference: http://www.3rotaie.net/Voc/Voc_Ted_Ita.htm
Daniela Boito
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12