KudoZ home » German to Italian » Tourism & Travel

kreativ und immer marktfrisch

Italian translation: (cucina) creativa e basata su prodotti sempre freschi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:kreativ und immer marktfrisch
Italian translation:(cucina) creativa e basata su prodotti sempre freschi
Entered by: smarinella

07:50 Feb 22, 2009
German to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel
German term or phrase: kreativ und immer marktfrisch
solo un dubbio di tipo stilistico:

Die Küche von XXX ist crossover (lo lascereste in inglese, vero? trasversale non mi convince...) und experimentell, regional und exotisch. kreativ und immer marktfrisch

come rendere non dico con 1 unico aggettivo (come avviene in DE) ma senza una circonlocuzione di 5-6 parole questo marktfrisch che logicamente non si riferisce alla cucina in sé ma ai prodotti usati?
smarinella
Italy
(cucina) creativa e basata su prodotti sempre freschi
Explanation:
penso il frisch si riferisca di più all'acquisto sul mercato di prodotti sempre freschi
Selected response from:

Chiara-Firenze
Italy
Grading comment
grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3(cucina) creativa e basata su prodotti sempre freschiChiara-Firenze
4creativa e solo fresca da banco
Alessandra Piazzi
4creativa e sempre frescamartini
4(prodotti) fantasiosi e sempre innovativi
Mario Altare
3fresca di mercatoLjapunov
Summary of reference entries provided
rivisitata e di ricerca
Laura Dal Carlo

  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(prodotti) fantasiosi e sempre innovativi


Explanation:
Oppure "sempre all'avanguardia". Per quanto riguarda crossover ci sto pensando...

Mario Altare
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lucia Cipriani: *innovativi* secondo me rende bene; quanto a crossover, se lo lasci direi *un crossover*
1 hr
  -> Grazie! :)

disagree  eva maria bettin: mi manca totalmente il termine per la roba fresca- da mrcato- mi sembra importante
4 days

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
(cucina) creativa e basata su prodotti sempre freschi


Explanation:
penso il frisch si riferisca di più all'acquisto sul mercato di prodotti sempre freschi

Chiara-Firenze
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36
Grading comment
grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria_Rita
44 mins
  -> ciao, grazie e buon lavoro ma anche buona domenica

agree  Christel Zipfel
2 hrs
  -> anche a te grazie, buon lavoro e buona domenica

agree  mariant
1 day5 hrs
  -> ciao Mariant, grazie e buon lavoro

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
creativa e sempre fresca


Explanation:
se lo dice Slow Food ...
ciao

... col proporre alla popolazione di Chicago una cucina fresca e regionale, .... Slow Food 2006 - All rights reserved - P.iva 91008360041 - Powered by ...
sloweb.slowfood.it/sloweb/ita/dettaglio.lasso?cod=3E6E345B18a8e28522Sxq42F4A3

Una cucina fresca e sana – è spesso con prodotti della bio-agricoltura. È bello godersi la tipica cucina sarda con tante varietà e sorprese! ...
www.sardinianatour.com/IT/gastronomia-sardegna.php -

martini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 47

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fresca di mercato


Explanation:
...

Ljapunov
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Chiara-Firenze: mi sembra di averla già scritta, no?
4 hrs
  -> ok, grazie per il tuo messaggio, scusa il tono ironico del mio precedente response, non avevo copiato ma nemmeno letto attentamente la tua risposta, d'accordo con te, caso chiuso.

2 days2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
creativa e solo fresca da banco


Explanation:
...solo un'altra proposta tra le tante.

Io forse tradurrei la frase così:

Cucina crossover per XXXX. Sperimentale. Regionale. Esotica. Creativa e solo fresca da banco.

Oppure:

Al/Da XXX, cucina è crossover. Sperimentale. Regionale. Esotica. Creativa e solo fresca da banco.


Il *fresco da banco* rende anche molto concettuale e tecnico, dà l'idea che lo scef in persona si occupa della selezione, cosa che qui in Italia è molto ben vista dalla clientela. Cioè una particolarissima attenzione alle *materie prime* (in un testo come il tuo, che è secondo me poco tradizionale e molto stylish, non userei affatto *prodotti* per descrivere gli alimenti, ma il più avanguardista *materie prime*, se proprio si deve citare - come dicono tutti i cuochi più moderni.

Lascerei assolutamente il termine *crossover*, visto che il tuo testo usa molto spesso giocosamente l'inglese (es. precedente barkeeper Chill-out) e anche in IT è ricercato, non scontato (e tu devi riuscire a dare anche questo gusto all'italiano). Giocherei magari anche sulla punteggiatura, anzichè lasciarla uguale a quella tedesca e anziché scrivere *sempre fresca*, metterei *solo fresca*, che è un accostamento meno usato e dà l'idea dell'*esclusivamente fresco, che se non è fresco di giornata non lo usano* (cosa che poi sottintende a suo modo anche il *sempre*


Alessandra Piazzi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12




Reference comments


1 hr
Reference: rivisitata e di ricerca

Reference information:
crossover und experimentell credo si oitrebbero tradurre così: sono termini molto usati nel settore.
ciao!

Laura Dal Carlo
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12