KudoZ home » German to Italian » Tourism & Travel

Jahrhundertwende

Italian translation: fine '900


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Jahrhundertwende
Italian translation:fine '900
Entered by: caterinadesanti

14:41 Sep 30, 2011
German to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel
German term or phrase: Jahrhundertwende
Die Zimmer repräsentieren eine sympatische Verbindung von Jahrhundertwende Architecktur und modernster Ausstattung

Jhrhundertwende=passaggio da un secolo all'altro...ma come renderlo qui? Si tratta del passaggio dal XIX al XX secolo...
baroni
fine '900
Explanation:
più esplicito
Selected response from:

caterinadesanti
Italy
Grading comment
alla fine ho messo fine '800, a cavallo tra i due secoli sarebbe stato non chiaro (quali due secoli? 10 anni fa o 111 anni fa?
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3a cavallo
benedetta74
5volgere del secolo
emilia de paola
5a cavallo dei due secoli
S. P. Lozupone
5Belle ÉpoqueStefania Bertonati
5di fine secolo
marty2411
3 +2fine '900
caterinadesanti
4svolta del secoloEllen Kraus
3di fine secolo
Silvia Pellacani
3del primo Novecento
Elisa Farina


Discussion entries: 8





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
a cavallo


Explanation:
è anche tradotto con "a cavallo tra"
Solo un suggerimento

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2011-09-30 15:00:21 GMT)
--------------------------------------------------

perchè non puoi mettere a cavallo tra specificando di che secoli si tratta?

benedetta74
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Pilloni
11 mins
  -> grazie Francesco

agree  Joan Hass: a cavallo del secolo o specificando a cavallo fra il ... e .... secolo
1 hr
  -> danke! :-)

agree  Elena Zanetti
1 day 5 hrs
  -> thank you :-)

23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
fine '900


Explanation:
più esplicito

caterinadesanti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 52
Grading comment
alla fine ho messo fine '800, a cavallo tra i due secoli sarebbe stato non chiaro (quali due secoli? 10 anni fa o 111 anni fa?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Regina Eichstaedter: suona meglio (soprattutto meglio del testo tedesco!)
12 mins
  -> grazie Regina!

neutral  Elisa Farina: Immagino che sia solo una svista, ma è meglio precisare che si tratta di "fine '800". :-)
20 mins
  -> hai ragione, la stanchezza gioca brutti scherzi, Grazie Elisa!

agree  Sara Negro: sì, è fine '800, occhio! ;o)) Ciao Caterina!
23 mins
  -> è che ormai scrivo in automatico, grazie Sara!

42 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
del primo Novecento


Explanation:
"architettura del primo Novecento". Così, in effetti, si pone più l'accento sull'inizio del secolo nuovo che sulla fine del secolo vecchio, ma non credo sia una soluzione che si allontana troppo dall'originale.

Elisa Farina
Spain
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sara Negro: anche questa andrebbe bene, a mio avviso! :o) Ciao Elisa!
3 mins
  -> Grazie mille Sara!

disagree  Stefania Bertonati: no, è più fine Ottocento, primo Novecento siamo già in età moderna, sorry : )
16 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
di fine secolo


Explanation:
"Im Speziellen bedeutete um die Jahrhundertwende den Wechsel vom 19. zum 20. Jahrhundert, also etwa speziell die Jahre 1896 bis 1910, das Fin de siècle. [...] Für die letzte Jahrhundertwende vom 20. zum 21. Jahrhundert wird oft der Begriff Jahrtausendwende benutzt." http://de.wikipedia.org/wiki/Jahrhundertwende

Jahrhundertwende "di fine secolo" http://www.google.it/search?q=Jahrhundertwende&ie=utf-8&oe=u...

O, come ha già suggerito Danila, "fin de siècle": «"Fine di secolo": con riferimento allo scorcio del sec. XIX, di abbigliamento, mobilio, ecc. che risale a tale periodo o vi si ispira: la moda fin de siècle.» [Devoto Oli]

Silvia Pellacani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 44

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
di fine secolo


Explanation:
wende è come voltare pagina...il secolo che volta pagina

marty2411
Native speaker of: Native in GermanGerman

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
volgere del secolo


Explanation:

Le stanze rappresentano una simpatica combinazione tra lo stile architettonico in voga al volgere del secolo e unarredamento di tipo moderno.

Musée d'Orsay: La fotografia al volgere del secolo dal Pittorialismo ...
www.musee-orsay.fr/.../la-photographie-au-tourna... - Translate this page
La fotografia al volgere del secolo dal Pittorialismo ad Eugène Atget ... Apparso sulla scena verso la fine del XIX secolo, questo movimento internazionale ha ...
Musée d'Orsay: La fotografia al volgere del secolo dal Pittorialismo ...
www.musee-orsay.fr/.../al...al.../la-photographie-a... - Translate this page
La fotografia al volgere del secolo dal Pittorialismo ad Eugène Atget ...
Show more results from musee-orsay.fr
Filosofia contemporanea - Wikipedia
it.wikipedia.org/wiki/Filosofia_contemporanea - Translate this page
Edmund Husserl, matematico e studente di Brentano, proprio al volgere del secolo pose le fondamenta di una delle correnti filosofiche più influenti del XX ...
[PDF]
I. LA METAMORFOSI SOCIALE 1. I FATTI Al volgere del primo ...
centri.univr.it/rm/didattica/.../cap.%201%20fatto.p... - Translate this page
File Format: PDF/Adobe Acrobat - Quick View
dove non è attestata, al volgere del millennio, una capacità di azione pubblica collettiva. Qui il mutamento è più accentuato: tra XI e XII secolo in Italia, nel ...

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2011-09-30 20:18:41 GMT)
--------------------------------------------------

Le stanze rappresentano una simpatica combinazione tra lo stile architettonico in voga al volgere del secolo e un arredamento di tipo moderno.


emilia de paola
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
svolta del secolo


Explanation:
wäre mein Vorschlag

Ellen Kraus
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 39

16 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Belle Époque


Explanation:
Jahrhundertwende – Wikipedia
Historismus der Belle Époque

Jahrhundertwende è una parola tedesca formata da Jahrhundert, secolo e Wende, giro. Non ha un corrispettivo italiano, ma tende a designare il periodo di fine ed inizio secolo. In particolare ci si riferisce agli anni compresi tra il 1890 e il 1910. Il titolo è stato preso da un’opera ormai dimenticata ed esso racchiude in se vari momenti e articolazioni: (’Estetismo, il simbolismo e il Modernismo Viennese).

--------------------------------------------------
Note added at 16 ore (2011-10-01 07:14:45 GMT)
--------------------------------------------------

potrebbe anche andare bene Liberty, ma dipende dall'area geografica... di che architettura sta parlando? se siamo in Italia, ok Liberty, Francia ok Art Nouveau, Germania ok Jugendstil, ecc

--------------------------------------------------
Note added at 17 ore (2011-10-01 07:47:39 GMT)
--------------------------------------------------

Va bene anche "fine secolo", se il contesto storico è chiaro, senno fine Ottocento


    Reference: http://www.inftube.com/letteratura/letteratura-tedesca/Jahrh...
Stefania Bertonati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

18 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
a cavallo dei due secoli


Explanation:
le stelle sono tante....

comunque sta scritto nel Langenscheidt:

Jahr·hun·dert·wen·de f (-,-n) il volgere del secolo: um die Jahrhundertwende a cavallo dei due secoli

© Langenscheidt KG und Paravia Bruno Mondadori Editori SpA

S. P. Lozupone
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
Non-PRO (1): Danila Moro