KudoZ home » German to Italian » Tourism & Travel

wonach Gastgeberschaft im Spannungsfeld von Raum, Kultur und Begegnung stattfind

Italian translation: la vera ospitalità nasce dall'insieme di ambientazione, cultura e gli incontri

08:21 Dec 5, 2016
German to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel / industria alberghiera
German term or phrase: wonach Gastgeberschaft im Spannungsfeld von Raum, Kultur und Begegnung stattfind
Buon lunedì a tutti.

Nel programma di un congresso internazionale sull'industria turistico-alberghiera intitolato "Ferienhotellerie der Zukunft" si riportano i punti chiave di un nuovo progetto alberghiero:

- Ein Lieblingsort und die Überzeugung, dass besondere Orte besondere Ideen erfordern
- Der Glaube daran, dass ein Haus nichts so sehr prägt wie die verschiedenen Menschen, die es zusammenführt
- Das Verständnis, ***wonach Gastgeberschaft im Spannungsfeld von Raum, Kultur und Begegnung stattfindet***
- Der Versuch, abseits von klassischen touristischen Kategorien eine andere Idee für Gäste zu entwickeln
- Das Anliegen, eine individuelle Positionierung und differenzierte Kommunikation zu verfolgen – als Teil des Konzepts

La frase in oggetto mi sta dando mille grattacapi, sia a livello di comprensione (ogni volta che la leggo la interpreto in modo diverso), sia in termini di resa.

Grazie mille sin d'ora per i vostri suggerimenti.
Elisa Farina
Spain
Italian translation:la vera ospitalità nasce dall'insieme di ambientazione, cultura e gli incontri
Explanation:
La mia interpretazione.
Il senso della frase dipende da 'Spannungsfeld', che indica un campo (virtuale), dove la combinazione delle 3 componenti crea un'energia (tensione) tipica e inconfondibile.

...la comprensione del fatto, che la vera ospitalità nasce dall'insieme di ambientazione, cultura e gli incontri che si fanno.
Selected response from:

Peter Eckschmidt MD
Italy
Grading comment
Grazie infinite a tutti per i preziosissimi suggerimenti. Alla fine mi sono orientata per "La consapevolezza che l'ospitalità nasce dalla combinazione di spazi, cultura e incontri"
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5la vera ospitalità nasce dall'insieme di ambientazione, cultura e gli incontri
Peter Eckschmidt MD
4l'ospitalità risiede nell'armonia tra spazio, cultura e incontri
Ilaria Vandini
3 +1l'ospitalità è il frutto di un equilibrio/un'interazione tra luoghi, cultura e incontri
Danila Moro
3secondo cui l'ospitalità è il prodotto di 3 fattori: lo spazio, la cultura e l'incontro tra persone
Katia De Gennar
3... l'ospitalità trova espressione/si manifesta nella sinergia fra luoghi, cultura e inconri
Giovanna Gatti
3... che l'ospitalità dipende dal suo ambito, la cultura e incontri
Eva-Maria P


  

Answers


25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
... che l'ospitalità dipende dal suo ambito, la cultura e incontri


Explanation:
Qualche tentativo, sicuramente da migliorare:
la consapevolezza ...
... che l'ospitalità dipende dal suo ambito, la cultura e incontri
... che l'ospitalità collega l'ambito/lo spazio, la cultura e gli incontri
... che l'ospitalità si distende tra spazio, cultura e incontri

Spannungsfeld secondo me intende qua, che quando offri ospitalità hai da fare con/devi gestire questi tre aspetti. L'ospitalità avviene in questa area, distesa tra i tre aspetti (tipo ragnatela...).
Effettivamente come dici tu ci sono tante soluzioni per la traduzione, mi rendo conto di essere un po' vaga anch'io ma spero lo stesso che ha servito a qualcosa.
buon lavoro!

Eva-Maria P
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 12

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
la vera ospitalità nasce dall'insieme di ambientazione, cultura e gli incontri


Explanation:
La mia interpretazione.
Il senso della frase dipende da 'Spannungsfeld', che indica un campo (virtuale), dove la combinazione delle 3 componenti crea un'energia (tensione) tipica e inconfondibile.

...la comprensione del fatto, che la vera ospitalità nasce dall'insieme di ambientazione, cultura e gli incontri che si fanno.

Peter Eckschmidt MD
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 24
Grading comment
Grazie infinite a tutti per i preziosissimi suggerimenti. Alla fine mi sono orientata per "La consapevolezza che l'ospitalità nasce dalla combinazione di spazi, cultura e incontri"

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
l'ospitalità è il frutto di un equilibrio/un'interazione tra luoghi, cultura e incontri


Explanation:
altra idea - anche se la Spannung, nella seconda che è però forse più linerare, va un po' persa.

Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 230

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  monica.m
4 hrs
  -> grazie Monica :)

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
l'ospitalità risiede nell'armonia tra spazio, cultura e incontri


Explanation:
Un'alternativa potrebbe essere:
"La consapevolezza che l'ospitalità risiede nell'armonia tra spazio, cultura e incontri".

Tradurrei Raum in modo più letterale e userei "armonia" perché rende l'idea di relazione/influenza reciproca di Spannungsfeld e ha allo stesso tempo una connotazione positiva che si adegua al contesto.

Ilaria Vandini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 day 6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
... l'ospitalità trova espressione/si manifesta nella sinergia fra luoghi, cultura e inconri


Explanation:
... un'altra alternativa, che secondo me rende quello che chi scrive intende con "stattfinden"...
È comunque solo una proposta...

Giovanna Gatti
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

1 day 2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
secondo cui l'ospitalità è il prodotto di 3 fattori: lo spazio, la cultura e l'incontro tra persone


Explanation:
Secondo me, il discorso scorre meglio così.


Katia De Gennar
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman
PRO pts in category: 66