KudoZ home » German to Italian » Transport / Transportation / Shipping

eingesehen

Italian translation: controllata


14:08 Oct 31, 2007
German to Italian translations [PRO]
Transport / Transportation / Shipping / Patente auto
German term or phrase: eingesehen
„Besitzen Sie den Führerschein? (Kategorie…) (eingesehen…)“

„E' in possesso di patente di guida? (categoria…) (eingesehen…)“
Pilipili
Italy
Italian translation:controllata
Explanation:
controllare la patente

sia quando ti ferma la polizia
sia quando devi ad esempio prendere una macchina a noleggio

vedi un articolo sul web
Polizei Sachsen - Nr. 6 - Das war nicht die richtige Nummer!
Als die Polizisten dann von dem 81-jährigen Fahrzeugführer den Führerschein einsehen wollten, konnte dieser keinen vorweisen. ...
www.polizei.sachsen.de/pd_ce/4978.htm
Selected response from:

valentina bigiarini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1controllata
valentina bigiarini
3riconosciuta/ammessa
Nicla Percario


Discussion entries: 2





  

Answers


30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
controllata


Explanation:
controllare la patente

sia quando ti ferma la polizia
sia quando devi ad esempio prendere una macchina a noleggio

vedi un articolo sul web
Polizei Sachsen - Nr. 6 - Das war nicht die richtige Nummer!
Als die Polizisten dann von dem 81-jährigen Fahrzeugführer den Führerschein einsehen wollten, konnte dieser keinen vorweisen. ...
www.polizei.sachsen.de/pd_ce/4978.htm

valentina bigiarini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Grazia Mangione
56 mins

9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
riconosciuta/ammessa


Explanation:
Come categoria preferirei una delle due, forse "ammessa".
Ma non riesco a capire il contesto... Sembra una domanda, ma "categoria" chi lo dice...

Ti mando la definizione di Zanichelli per "einsehen"

ein|sehen <irr>
tr etw einsehen
1 (erkennen) {FEHLER, IRRTUM} riconoscere qc, ammettere qc: er hat sein Unrecht eingesehen, ha riconosciuto di aver torto
2 (verstehen) capire qc, rendersi conto di qc: ich sehe ein, dass es so nicht weitergehen kann, capisco/[mi rendo conto] che così non si possa/può fam andare avanti
3 adm (prüfen) {AKTEN, KORRESPONDENZ, UNTERLAGEN} prendere visione di qc adm, esaminare qc
4 (in etw hineinsehen) {GARTEN, HOF} guardare dentro qc.


Nicla Percario
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian