International Translation Day 2017

Join ProZ.com/TV for a FREE event on September 26-27th celebrating International Translation Day! 50+ hours of content, Chat, Live Q&A & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation
KudoZ home » German to Italian » Wine / Oenology / Viticulture

Schönungsabstich

Italian translation: travaso dopo la chiarificazione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
German term or phrase:Schönungsabstich
Italian translation:travaso dopo la chiarificazione
Entered by: babi

14:04 Feb 19, 2009
German to Italian translations [PRO]
Wine / Oenology / Viticulture
German term or phrase: Schönungsabstich
Klärung des fertigen Weines (2. Abstich, Schönungsabstich)

Si parla di separatori e centrifughe, e questa frase è in un elenco di separatori usati per varie attività (Klärung von Most, Klärung von Jungwein), tra cui questa. Non c'è altro contesto relativamente alla produzione di vino....
babi
travaso dopo la chiarificazione
Explanation:
Il senso è questo, purtroppo non so se c'è una parol veramente tecnica in italiano.
Confronta le due finti IT e DE e così vedi.
HDH
Petra
Selected response from:

Petra Haag
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3travaso dopo la chiarificazione
Petra Haag
2travaso al riparo dall'aria
Ilana De Bona


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
travaso dopo la chiarificazione


Explanation:
Il senso è questo, purtroppo non so se c'è una parol veramente tecnica in italiano.
Confronta le due finti IT e DE e così vedi.
HDH
Petra



    Reference: http://www.marzuola.it/dizionario.html
    Reference: http://lexikon.meyers.de/wissen/Sch%C3%B6nung
Petra Haag
Specializes in field
Native speaker of: German
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie!

7 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
travaso al riparo dall'aria


Explanation:
Ho trovato questo sito dove viene spiegata la pratica dei travasi:

Il travaso si può considerare come un metodo di chiarificazione naturale, un processo che - attraverso la sedimentazione delle sostanze solide - consente di ottenere un vino limpido e chiaro (...)
(...) Nella pratica enologica, esistono due tipi di travasi, impiegati a seconda delle condizioni del vino e della sua salute: il travaso aperto, o travaso all'aria, e il travaso chiuso, o travaso al riparo dall'aria (...)
http://www.diwinetaste.com/dwt/it2007056.php

spero possa esserti utile

Ilana De Bona
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian