wechselwarm

Italian translation: poichilotermi

German to Italian translations [PRO]
Science - Zoology
German term or phrase: wechselwarm
Du weißt, dass sie wechselwarm (=ektotherm) sind und deshalb gerne in der Sonne liegen, um Wärme zu tanken.

Si parla di coccodrilli..........mi serve un termine diverso da eterotermo
tiziana72
Italian translation:poichilotermi
Explanation:
-

--------------------------------------------------
Note added at 20 min (2009-11-30 18:34:03 GMT)
--------------------------------------------------

Infatti alcune delle reazioni che troviamo nelle forme superiori come adatte alla lotta contro gli insulti termici, in animali poichilotermi (o ectotermi) ...
77.238.3.64/.../categoriesItems.jsp?...02...

--------------------------------------------------
Note added at 21 min (2009-11-30 18:34:55 GMT)
--------------------------------------------------

rettili, detti ECTOTERMI (o POICHILOTERMI), in quanto non riescono a regolare la temperatura corporea, sono cioè sprovvisti di una regolazione a ...
host.uniroma3.it/.../2a%20-%20Filogenesi%20sistema%20immune%20e%20cellule%202009-10.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 21 min (2009-11-30 18:35:38 GMT)
--------------------------------------------------

patologiche anche negli eterotermi (o poichilotermi o ectotermi). .... Ma un intervento regolatore della temperatura corporea, o quanto meno una ...
77.238.3.64/.../categoriesItems.jsp?...02... -
Selected response from:

Elena Zanetti
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4regola la propria temperatura corporea in relazione alla termperatura esterna
Cristina intern
3 +1a sangue freddo
AdamiAkaPataflo
2 +1poichilotermi
Elena Zanetti


Discussion entries: 1





  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
poichilotermi


Explanation:
-

--------------------------------------------------
Note added at 20 min (2009-11-30 18:34:03 GMT)
--------------------------------------------------

Infatti alcune delle reazioni che troviamo nelle forme superiori come adatte alla lotta contro gli insulti termici, in animali poichilotermi (o ectotermi) ...
77.238.3.64/.../categoriesItems.jsp?...02...

--------------------------------------------------
Note added at 21 min (2009-11-30 18:34:55 GMT)
--------------------------------------------------

rettili, detti ECTOTERMI (o POICHILOTERMI), in quanto non riescono a regolare la temperatura corporea, sono cioè sprovvisti di una regolazione a ...
host.uniroma3.it/.../2a%20-%20Filogenesi%20sistema%20immune%20e%20cellule%202009-10.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 21 min (2009-11-30 18:35:38 GMT)
--------------------------------------------------

patologiche anche negli eterotermi (o poichilotermi o ectotermi). .... Ma un intervento regolatore della temperatura corporea, o quanto meno una ...
77.238.3.64/.../categoriesItems.jsp?...02... -

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 7

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: impressionante!:-)
1 hr
  -> un mostro.. ;-)))

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
a sangue freddo


Explanation:
lo propongo perché anche nell'originale corrisponde alla definizione "da non addetti ai lavori", mentre quello tra parentesi è il termine tecnico, immaginando che sia questa la tua esigenza...

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 26

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: ti pensavo dai Tuareg:-)
54 mins
  -> e invece sono malata, sigh! (ecco cosa succede a fare follie nel fine-settimana alla mia età) ;-)))

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
regola la propria temperatura corporea in relazione alla termperatura esterna


Explanation:
Come evidenzia la tabella il Paleosuchus vive entro un range di temperatura compreso fra 26 e 30°C. A questi valori puramente teorici vanno aggiunte alcune considerazioni, prima fa tutte che la temperatura è "media" e che quindi durante la giornata avremmo un massimo ed un minimo che sicuramente si discosteranno di qualche grado dal valore teorico ricavato in precedenza. Durante le ore più calde del giorno potremmo raggiungere anche i 33-35°C mentre di notte potrebbe scendere fino a 22-24°C. Eventuali precipitazioni inoltre creeranno ulteriori sbalzi termici. Può sembrare difficile determinare a quale temperatura il Paleosuchus vive bene ma in realtà è molto semplice. Basterà mantenere in terrario avremo una temperatura media compresa fra 26 e 28°C (all'incirca i valori delle medie ricavati in tabella) mentre di notte faremo scendere la temperatura fino a 22-24°C. Il <B>coccodrillo</B>, come gli altri rettile è <B>eterotermo (il termine deriva da eterotermia: caratteristica degli animali denominati a sangue freddo di regolare la propria temperatura corporea in relazione alla termperatura esterna)</B> quindi creeremo una zona del terrario più calda per permettere al Paleosuchus di termoregolarsi. Per fare questo è sufficiente posizionare una sorgente di calore (ad esempio una lampada spot) in uno degli angoli del terrario ma per maggiori dettagli rimandiamo alla sezione di ReptiWorld dedicata all'allestimento ed alla manutenzione del terrario. I paleosuchus giovani come abbiamo detto raramente escono dall'acqua quindi un ulteriore accorgimento è quello di posizionare la fonte di calore nelle immediate vicinanza o farla puntare, se si tratta di una lampada riscaldante sopra l'acqua.
http://www.reptiworld.it/Allevamento/Coccodrilli/Paleosuchus...

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs (2009-11-30 22:25:04 GMT)
--------------------------------------------------

in poche parole. <B>temperatura variabile (secondo quella ambientale)</B>

... le tartarughe, i coccodrilli, lo sfenodonte e numerose specie estinte. ... una <B>temperatura variabile secondo quella ambientale, sono cioè eterotermi</B> ...
www.acquariofiliaitalia.it/news_letter/.../index.html

Cristina intern
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16