kumquat

Dutch translation: kumquat/mandarino cinese

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:kumquat
Dutch translation:kumquat/mandarino cinese
Entered by: Simo Blom

10:27 Oct 20, 2005
Italian to Dutch translations [PRO]
Cooking / Culinary / ricette
Italian term or phrase: kumquat
Ricette per la preparazione di dolci a base di limone, crema di limone, gelato al limone, e poi l'ultimo ingrediente è "kumquat".

A parte il termine che vedo resta uguale anche in italiano, nel contesto dolciario l'italiano lo chiama "mandarino cinese", "kumquat ovale" o altro ?

Il De Mauro come definizione riporta: frutto commestibile simile a un piccolo mandarino dalla buccia spessa, aromatica e dolce, e dal succo acidulo, che si può conservare sotto spirito o candire
2 TS bot.com., nome comune di alcune specie del genere Fortunella, spec. della Fortunella japonica e della Fortunella margarita, da cui si ricava tale frutto.

Voi come lo tradurreste in questo caso ? Graditissimo anche qualche link italiano di riferimento, grz !
Simo Blom
Finland
kumquat (rotondo/ ovale)
Explanation:
Kumquat = kumquat

'Marumi', or Round Kumquat = kumquat rotondo
'Nagami', or Oval, Kumquat = kumquat ovale

See links for explanation.
Selected response from:

123xyz (X)
Grading comment
Grazie Daniel ! Ringrazio anche Erica per la sua risposta.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5kumquat
Erica Sarnataro
4kumquat (rotondo/ ovale)
123xyz (X)


Discussion entries: 1





  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
kumquat (rotondo/ ovale)


Explanation:
Kumquat = kumquat

'Marumi', or Round Kumquat = kumquat rotondo
'Nagami', or Oval, Kumquat = kumquat ovale

See links for explanation.


    Reference: http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/kumquat.htm
    Reference: http://www.hort.purdue.edu/newcrop/morton/kumquat.html
123xyz (X)
Native speaker of: Native in FlemishFlemish
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie Daniel ! Ringrazio anche Erica per la sua risposta.

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
kumquat


Explanation:
kumquat è comune anche in italiano, non è necessario tradurlo. Se preferisci comunque tradurlo suggerirei "mandarino cinese", senza necessità di specificare se ovale o rotondo (sebbene sia una distinzione pertinente)


    www.mangiarebene.com/accademia/ conserve/sciroppati/kumquat_cognac.html
Erica Sarnataro
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search