ugello

Dutch translation: sproeier/inspuiter

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:ugello
Dutch translation:sproeier/inspuiter
Entered by: Magda Talamini

14:18 Oct 31, 2005
Italian to Dutch translations [PRO]
Tech/Engineering - Furniture / Household Appliances / verwarmingsketel
Italian term or phrase: ugello
De ketel werkt op gas en heeft verschillende ugelli. Hoe noem je die hier? Straalpijp, sproeier, spuitkopje??? Bedankt alvast.
Magda Talamini
sproeier
Explanation:
Ugello: s.m.
TS tecn., dispositivo che si applica alla parte terminale di un condotto per incrementare la velocità di uscita di un fluido in modo da sfruttarne l’energia cinetica e al tempo stesso di disperderne il getto: l’u. di un reattore, cambiare l’u. dei fornelli a gas | la parte terminale del condotto stesso...

Il che corrisponde alla funzone che viene data nela descrizione di "sproeilijn: geleidingsbuis voor mazout naar de sproeier"...

al massimo "sproeikop" ma questo mi ricorda troppo la doccia... e da pochi riscontri in rete nel tuo contesto...

P.S: Il primo link potrebbe essere molto interessante per la tua traduzione



--------------------------------------------------
Note added at 10 hrs 41 mins (2005-11-01 01:00:25 GMT)
--------------------------------------------------

ps: scusa per gli errori d'ortografia... sono stanco..
Selected response from:

Joris Bogaert
Italy
Grading comment
bedankt

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1sproeier
Joris Bogaert
4straalpijp
Sherefedin MUSTAFA
3spuitmond
Sandra Ponfoort


Discussion entries: 2





  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
straalpijp


Explanation:
of straalbuis

Sherefedin MUSTAFA
Netherlands
Native speaker of: Native in AlbanianAlbanian, Native in MacedonianMacedonian
PRO pts in category: 12

57 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
spuitmond


Explanation:
Ff snel, was eerste wat mij te binnen schoot.

Sandra Ponfoort
Works in field
Native speaker of: Native in DutchDutch

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
sproeier


Explanation:
Ugello: s.m.
TS tecn., dispositivo che si applica alla parte terminale di un condotto per incrementare la velocità di uscita di un fluido in modo da sfruttarne l’energia cinetica e al tempo stesso di disperderne il getto: l’u. di un reattore, cambiare l’u. dei fornelli a gas | la parte terminale del condotto stesso...

Il che corrisponde alla funzone che viene data nela descrizione di "sproeilijn: geleidingsbuis voor mazout naar de sproeier"...

al massimo "sproeikop" ma questo mi ricorda troppo la doccia... e da pochi riscontri in rete nel tuo contesto...

P.S: Il primo link potrebbe essere molto interessante per la tua traduzione



--------------------------------------------------
Note added at 10 hrs 41 mins (2005-11-01 01:00:25 GMT)
--------------------------------------------------

ps: scusa per gli errori d'ortografia... sono stanco..


    Reference: http://www.desco.be/Desktopdefault.aspx?tabid=113
    Reference: http://users.telenet.be/vdk-service/
Joris Bogaert
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in DutchDutch
PRO pts in category: 24
Grading comment
bedankt

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simo Blom
7 hrs
  -> grazie Simo!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search