acciaccatura dei dadi

English translation: squash

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:acciaccatura dei dadi
English translation:squash
Entered by: martini

08:30 Aug 31, 2020
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering - Automotive / Cars & Trucks / ruote
Italian term or phrase: acciaccatura dei dadi
Buongiorno a tutti. Sono traduttrice giapponese. Devo tradurre un testo in italiano che spiega come installare le ruote, ma non capisco il significato di "acciaccatura dei dadi mozzo". Qualcuno mi può aiutare spiegando in italiano o in inglese (anche in giapponese)? Grazie.
kaharu Inokuchi
Italy
ammaccatura / schiacciamento / deformazione
Explanation:
acciaccatura s. f. [der. di acciaccare]. - 1. [il deformare la superficie di un corpo mediante urto o pressione] ≈ acciaccamento, ammaccamento, ammaccatura, bozzo, schiacciamento, schiacciatura.
http://www.treccani.it/vocabolario/acciaccatura_(Sinonimi-e-...

spero sia sufficiente



--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2020-08-31 08:52:41 GMT)
--------------------------------------------------

pensavo si riferisse ad una operazione da evitare nel montaggio delle ruote
bisognerebbe riportare l'intero paragrafo per capire che cosa intendano effettivamente

--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2020-08-31 08:58:49 GMT)
--------------------------------------------------

qui c'è una figura
https://zinref.ru/avtomobili/Iveco/019_Iveco Stralis AT_AD_ ...

non c'entra niene con ammaccatura ecc.

--------------------------------------------------
Note added at 38 mins (2020-08-31 09:09:04 GMT)
--------------------------------------------------

qui trovo
Pinza acciaccatura terminali cavi acceleratore
Wire crimping plier

http://www.afasupport.it/catalogo/2019 Generale compressed.p...

--------------------------------------------------
Note added at 38 mins (2020-08-31 09:09:42 GMT)
--------------------------------------------------

non c'entra niente con ammaccatura ecc.

--------------------------------------------------
Note added at 40 mins (2020-08-31 09:11:18 GMT)
--------------------------------------------------

qui
acciaccare = squash
http://www.stamat.it/pdf/STAMAT-Catalogo Scatole sterzo.pdf
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
La ringrazio tanto per il gentilissimo supporto!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4over tightening the hub bolts
Wolfgang Hager
4ammaccatura / schiacciamento / deformazione
martini
Summary of reference entries provided
dandamesh
dandamesh

Discussion entries: 2





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ammaccatura / schiacciamento / deformazione


Explanation:
acciaccatura s. f. [der. di acciaccare]. - 1. [il deformare la superficie di un corpo mediante urto o pressione] ≈ acciaccamento, ammaccamento, ammaccatura, bozzo, schiacciamento, schiacciatura.
http://www.treccani.it/vocabolario/acciaccatura_(Sinonimi-e-...

spero sia sufficiente



--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2020-08-31 08:52:41 GMT)
--------------------------------------------------

pensavo si riferisse ad una operazione da evitare nel montaggio delle ruote
bisognerebbe riportare l'intero paragrafo per capire che cosa intendano effettivamente

--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2020-08-31 08:58:49 GMT)
--------------------------------------------------

qui c'è una figura
https://zinref.ru/avtomobili/Iveco/019_Iveco Stralis AT_AD_ ...

non c'entra niene con ammaccatura ecc.

--------------------------------------------------
Note added at 38 mins (2020-08-31 09:09:04 GMT)
--------------------------------------------------

qui trovo
Pinza acciaccatura terminali cavi acceleratore
Wire crimping plier

http://www.afasupport.it/catalogo/2019 Generale compressed.p...

--------------------------------------------------
Note added at 38 mins (2020-08-31 09:09:42 GMT)
--------------------------------------------------

non c'entra niente con ammaccatura ecc.

--------------------------------------------------
Note added at 40 mins (2020-08-31 09:11:18 GMT)
--------------------------------------------------

qui
acciaccare = squash
http://www.stamat.it/pdf/STAMAT-Catalogo Scatole sterzo.pdf

martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 10
Grading comment
La ringrazio tanto per il gentilissimo supporto!
Notes to answerer
Asker: La ringrazio per la risposta celere. Il significato di acciaccatura si trova in vocavolario, ma vorrei sapere di che cosa si tratta questa operazione di acciaccatura dei dadi. Non riesco ad immaginare i dadi schiacciati o pestati come operazione....così non riesco ad trovare la parola giusta in giapponese...

Asker: Mi scuso per il mio disguido. La frase è "La stazione (della linea di produzione) segna la chiusura completa dei gruppi ruota mediante avvitatore per acciaccatura dei dadi mozzo"


49 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
over tightening the hub bolts


Explanation:
hub bolt threads can be damaged by over tightening making the car highly unsafe.
"Note: Do not force your lug nuts or bolts on with a wrench. They should be able to be turned by hand. If they can't, something is wrong! Please call Tire Rack's customer service department at 888-981-3953 . Only after the lugs have been installed by hand until "finger tight" should you snug them down with your four-way wrench or a socket on a breaker bar."


    https://www.tirerack.com/tires/tiretech/techpage.jsp?techid=99
Wolfgang Hager
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4




Reference comments


26 mins
Reference

Reference information:
qui spiega la procedura, spero ti sia utile

https://www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/40920-serrag...

dandamesh
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

2 days 6 hrs
Reference

Reference information:
qui spiega la procedura, spero ti sia utile

https://www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/40920-serrag...

dandamesh
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search