unità logica avanzata.

English translation: add

17:23 Jul 18, 2004
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering - Computers: Hardware
Italian term or phrase: unità logica avanzata.
it's not the ALU (that is clearly mentioned elsewhere), what is avanzata??? only 3 hits on Google for the Itaian!

MTIA
A-Z Trans (X)
English translation:add
Explanation:
Fanno parte della CPU la ALU e l'Unità di Controllo; la prima presiede alle operazioni di calcolo, la seconda gestisce il micrprocessore stesso, nel senso che legge le instruzioni dalla memoria e le manda in esecuzione.

Giacomo

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs 46 mins (2004-07-18 22:10:20 GMT)
--------------------------------------------------

l\'unità logica avanzata è un\'invenzione in questo contesto; vale a dire non corrisponde al nome proprio di alcun blocco dell\'architettura dei microprocessori. Dal punto descrittivo è invece un termine più che corretto; si può ad esempio dire: \"questa ALU è una unità logica avanzata\". Il termine ALU ha un significato tecnico ed è valido sempre per tutti i microprocessori, l\'enunciato \"è una unità avanzata\" è un attributo che qualifica la potenza e la qualità tecnologica della ALU.

Sono invenzioni anche


Selected response from:

Giacomo Camaiora (X)
Italy
Grading comment
many thanks to all!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1advanced processing unit
Giacomo Camaiora (X)
3add
Giacomo Camaiora (X)
4 -1advanced logic unit
Nina Burkard


Discussion entries: 5





  

Answers


33 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
unità logica avanzata.
advanced processing unit


Explanation:
il termine "unità logica avanzata" non significa niente in particolare; a differenza dell'unità ALU che rappresenta un blocco funzionale specifico dei processori. Secondo me si tratta, in generale, di una unità funzionante in logica digitale realizzata con una tecnologia d'avanguardia.

Giacomo


Giacomo Camaiora (X)
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Genti: penso che e cosi
12 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
unità logica avanzata.
advanced logic unit


Explanation:
Hi!
"Advanced" means "high technology" and the English term for "unità logica" is "logic unit".

Have a nice evening!
Nina

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs 10 mins (2004-07-18 21:33:57 GMT)
--------------------------------------------------

\"ALU Arithmetic and Logic Unit. Quella parte del microprocessore che si occupa dei calcoli matematici e delle operazioni logiche sui numeri binari. In alcuni processori esiste una parte AU (unità aritmetica) ed una parte LU (unità logica).\" (http://www.trevico.net/glossarioa.html)

Nina Burkard
Italy
Native speaker of: German

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Giacomo Camaiora (X): In the English technical literature the term "logic unit" is used to address something that has to do with arithmetic and mathematics; In poor words, "logic unit" means "intelligent unit" in the Italian language.
2 hrs
  -> Alla fine non sappiamo neanche che funzione ha quest'unità, no? Potrebbe anche essere la parte logica dell'ALU (vedi sopra).

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
unità logica avanzata.
add


Explanation:
Fanno parte della CPU la ALU e l'Unità di Controllo; la prima presiede alle operazioni di calcolo, la seconda gestisce il micrprocessore stesso, nel senso che legge le instruzioni dalla memoria e le manda in esecuzione.

Giacomo

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs 46 mins (2004-07-18 22:10:20 GMT)
--------------------------------------------------

l\'unità logica avanzata è un\'invenzione in questo contesto; vale a dire non corrisponde al nome proprio di alcun blocco dell\'architettura dei microprocessori. Dal punto descrittivo è invece un termine più che corretto; si può ad esempio dire: \"questa ALU è una unità logica avanzata\". Il termine ALU ha un significato tecnico ed è valido sempre per tutti i microprocessori, l\'enunciato \"è una unità avanzata\" è un attributo che qualifica la potenza e la qualità tecnologica della ALU.

Sono invenzioni anche




Giacomo Camaiora (X)
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
many thanks to all!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search