titoli di solidarieta

English translation: Solidarity bonds

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:titoli di solidarieta
English translation:Solidarity bonds
Entered by: Norman Buhagiar

16:48 May 26, 2008
Italian to English translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / statute of non profit organisation
Italian term or phrase: titoli di solidarieta
this term is found in the satute f a non profit making organisation
Norman Buhagiar
Malta
Solidarity bonds
Explanation:
They are a type of bond, probably without a precise equivalent in other countries, so I would use a fairly literal translation

I TITOLI DI SOLIDARIETA’ PER FINANZIARE LE ONLUS

I titoli di solidarietà per finanziare le ONLUS erano previsti dall’articolo 29 del D.Lgs 460/97, che rinviava l’individuazione dei soggetti abilitati all’emissione e le condizioni di tale emissione all’emanazione di apposito decreto. Tale decreto è stato emanato dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica in data 8 giugno 1999. Ai sensi del citato D.M. i soggetti abilitati all’emissione di titoli di solidarietà a favore delle ONLUS sono le banche e gli intermediari finanziari. I titoli hanno natura di titoli obbligazionari a tasso fisso non convertibili. Il tasso di interesse massimo previsto è pari al rendimento lordo medio mensile delle obbligazioni emesse dalle banche. I titoli di solidarietà godono di un vantaggio fiscale: è deducibile dal reddito di impresa, sotto forma di variazione in diminuzione dei redditi dichiarati, la differenza tra il tasso effettivamente praticato e il tasso di riferimento.
Selected response from:

James (Jim) Davis
Seychelles
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1charity bonds
Tricia Stuart
3 +1ethical bonds/shares
Paul O'Brien
3Solidarity bonds
James (Jim) Davis


Discussion entries: 2





  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Solidarity bonds


Explanation:
They are a type of bond, probably without a precise equivalent in other countries, so I would use a fairly literal translation

I TITOLI DI SOLIDARIETA’ PER FINANZIARE LE ONLUS

I titoli di solidarietà per finanziare le ONLUS erano previsti dall’articolo 29 del D.Lgs 460/97, che rinviava l’individuazione dei soggetti abilitati all’emissione e le condizioni di tale emissione all’emanazione di apposito decreto. Tale decreto è stato emanato dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica in data 8 giugno 1999. Ai sensi del citato D.M. i soggetti abilitati all’emissione di titoli di solidarietà a favore delle ONLUS sono le banche e gli intermediari finanziari. I titoli hanno natura di titoli obbligazionari a tasso fisso non convertibili. Il tasso di interesse massimo previsto è pari al rendimento lordo medio mensile delle obbligazioni emesse dalle banche. I titoli di solidarietà godono di un vantaggio fiscale: è deducibile dal reddito di impresa, sotto forma di variazione in diminuzione dei redditi dichiarati, la differenza tra il tasso effettivamente praticato e il tasso di riferimento.

James (Jim) Davis
Seychelles
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4504

35 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
ethical bonds/shares


Explanation:
http://www.google.com/search?hl=en&q="ethical bonds"&btnG=Se...
http://www.google.com/search?hl=en&q="ethical shares"&btnG=S...

not many hits, i admit, but i think these are a relatively new phenomenon.

Paul O'Brien
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 172

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cathryn Taylor: wasn't sure about this ... then tripped over Ethical Bonds and a Banca Etica in fin.statements today!
1 day 9 hrs
  -> well there you go: what a small world!

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
charity bonds


Explanation:
solidarietà also means charity

see
Charity Times news - Wellcome Trust to launch first UK charity bond
It is the first bond to be launched by a UK charity. The trust hopes to raise between £300 million and £500 million after it issues the 30 year bond next ...
www.charitytimes.com/pages/ct_news/July_06_news/030706_well...


Tricia Stuart
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: English
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Peter Cox
1 hr
  -> Thanks Peter




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search