discipline d’indirizzo

English translation: vedi risposta

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:discipline d’indirizzo
English translation:vedi risposta
Entered by: HelenG

09:14 Mar 26, 2006
Italian to English translations [PRO]
Human Resources / Within a training manual
Italian term or phrase: discipline d’indirizzo
I have some ideas but would be interested to know if anyone knows what this means for sure. And actually, I am not to sure about "area comune" either if anyone has any ideas. Thank you for your help.

Nel quadro delle prospettive di alternanza formazione-lavoro, la metodologia della simulazione può contribuire notevolmente a “svecchiare” le impostazioni tradizionali, in quanto fornisce un contesto preciso in cui operare, una situazione comunicativa di tipo specifico che vincola i formatori ed i formandi, coinvolgendo sul piano pragmatico del “saper fare” tutte le discipline e migliorando l’interazione tra discipline dell’area comune e *discipline d’indirizzo*, tutte concorrenti alla formazione di competenze di tipo interattivo e pragmatico da sperimentare “sul campo”.
HelenG
United Kingdom
vedi risposta
Explanation:
Credo si tratta di terminologia mutuata dal mondo della scuola.

Le discipline di area comune sono quelle materie comuni a tutti i profili professionali o corsi, indipendentemente dall'indirizzo che si intende seguire (es. inglese, informatica, sicurezza sul lavoro ecc, materie quasi obbligatorie in un percorso di formazione lavoro). Le discipline d'indirizzo, dette anche professionalizzanti nel settore della formazione, sono quelle che contraddistinguono il corso prescelto, e che riguardano argomenti e competenze specifiche necessarie per svolgere una determinata professione.
Selected response from:

anna-b
Italy
Grading comment
Thank you for your help.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1specialist / vocational subjects
irenef
3 +2vedi risposta
anna-b


  

Answers


54 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
vedi risposta


Explanation:
Credo si tratta di terminologia mutuata dal mondo della scuola.

Le discipline di area comune sono quelle materie comuni a tutti i profili professionali o corsi, indipendentemente dall'indirizzo che si intende seguire (es. inglese, informatica, sicurezza sul lavoro ecc, materie quasi obbligatorie in un percorso di formazione lavoro). Le discipline d'indirizzo, dette anche professionalizzanti nel settore della formazione, sono quelle che contraddistinguono il corso prescelto, e che riguardano argomenti e competenze specifiche necessarie per svolgere una determinata professione.


    Reference: http://www.itcpacinotti.pisa.it/didattica/index_didattica.ht...
anna-b
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Thank you for your help.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giulia Barontini
8 hrs
  -> grazie

agree  irenef: absolutely
1 day 0 min
  -> grazie

1 day 59 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
specialist / vocational subjects


Explanation:
Following the same definition given above by our colleague, "discipline di area comune" could be translated as "general subjects", while "discipline di indirizzo" refers to more specific - and sometimes work-related - subjects. Hope this helps.

irenef
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 15

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  anna-b
1 hr
  -> thanks




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search