This question was closed without grading. Reason: Answer found elsewhere
Feb 16, 2010 17:36
14 yrs ago
1 viewer *
Italian term

dorso

Italian to English Other Journalism
Maddalena Tulanti, vice direttore del "Corriere del Mezzogiorno" e dorso del "Corriere della Sera" .

Proposed translations

25 mins

deputy editor of

Dorso is a is a free local daily newspaper sold together with the main paper.
The Italian sentence seems to miss something. I would read it as: Ms Tulanti is Deputy Editor [or Assistant Editor] of Corriede del Mezzogiorno, the local daily of "Corriere della Sera".
I hope it clarifies the meaning.
M

Explanation:
A metà novembre in edicola, a fianco del Trentino e L’Adige ci sarà un nuovo quotidiano locale, il Corriere del Trentino. E a Bolzano il Corriere dell’Alto Adige. In termine tecnico sarà un "dorso" del Corriere della Sera senza sovrapprezzo: cioè con 90 centesimi si avrà, assieme al Corrierone, un altro giornale, appunto il Corriere del Trentino, con la stessa grafica, stesso formato, con un minimo di 12 pagine (quelle stile lenzuolo, quasi il doppio del formato tabloid della concorrenza).

--------------------------------------------------
Note added at 34 mins (2010-02-16 18:11:22 GMT)
--------------------------------------------------

Maria Elisa,
Can you be so kind and share your findings with the Proz community.
TIA
Something went wrong...
3 hrs

free local newspaper

Ci sono quotidiani che hanno una diffusione solo a livello locale e che trattano in modo più approfondito argomenti di interesse di singole città, province o regioni. Alcune testate diffuse in tutta Italia pubblicano anche edizioni locali, che si differenziano tra loro solo per le pagine dedicate alle notizie locali. Il Corriere della sera e poi, successivamente, Repubblica hanno invece sperimentato il modello del dorso locale, praticamente un quotidiano figlio, che ha medesimo format rispetto a quello padre, dedicato all'area locale di diffusione. Esistono infine alcuni quotidiani locali venduti insieme con dei nazionali in base ad accordi tra le rispettive proprietà o i rispettivi editori. Questo tipo di diffusione viene detto in tandem e il quotidiano minore viene per consuetudine messo dagli edicolanti in mezzo a quello maggiore, tanto che in gergo questi giornali sono detti «panini».
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search