notoriamente

English translation: (well / generally) known to

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:notoriamente
English translation:(well / generally) known to
Entered by: martini

08:00 Dec 24, 2016
Italian to English translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s) / confidentiality agreement
Italian term or phrase: notoriamente
1. Il presente contratto di segretezza non è vincolante, se le informazioni riservate:
a) erano conosciute dalla parte contrattuale prima della trasmissione da parte di ***, senza che dette fossero coperte da un obbligo di segretezza;
b) erano generalmente note, senza che questo possa essere ricondotto ad una violazione dell’obbligo da parte della parte contrattuale;
c) sono state rese note da terzi alla parte contrattuale in modo legittimo e senza che ci fosse un obbligo di segretezza;
d) sono state elaborate notoriamente e in modo del tutto autonomo dalla parte contrattuale;
garrett higgins
(well / generally) known to
Explanation:
known by all the parties involved

Notoriamente: per opinione comune, a detta di tutti, pubblicamente.
Avv. notoriaménte, in modo notorio, risaputo
Sinonimo di notoriamente (avv.) chiaramente, evidentemente, manifestamente, palesemente, per opinione comune.

notoriamente does not mean con / per atto notorio / di notorietà

Atto di n. (o atto notorio), dichiarazione giurata, resa innanzi al pretore o a un pubblico ufficiale autorizzato (di regola un notaio, in qualche caso particolare il sindaco e ora anche un cancelliere, in sostituzione del pretore), con la quale coloro che giurano attestano l’esistenza di fatti dei quali siano a conoscenza.
http://www.treccani.it/vocabolario/notorieta/

rephrasing
sono state elaborate notoriamente e in modo del tutto autonomo dalla parte contrattuale -> sono state elaborate come era noto / risaputo ( a tutti --> alle parti) e in modo del tutto autonomo dalla parte contrattuale
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
thanks
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5(well / generally) known to
martini
4 +1Drawn up by a notary
Lisa Jane
Summary of reference entries provided
notoriamente
Ana Claudia Macoretta

  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Drawn up by a notary


Explanation:
Or in the presence of

Lisa Jane
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Helen Pringle
1 day 6 hrs
  -> Thanks!

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
(well / generally) known to


Explanation:
known by all the parties involved

Notoriamente: per opinione comune, a detta di tutti, pubblicamente.
Avv. notoriaménte, in modo notorio, risaputo
Sinonimo di notoriamente (avv.) chiaramente, evidentemente, manifestamente, palesemente, per opinione comune.

notoriamente does not mean con / per atto notorio / di notorietà

Atto di n. (o atto notorio), dichiarazione giurata, resa innanzi al pretore o a un pubblico ufficiale autorizzato (di regola un notaio, in qualche caso particolare il sindaco e ora anche un cancelliere, in sostituzione del pretore), con la quale coloro che giurano attestano l’esistenza di fatti dei quali siano a conoscenza.
http://www.treccani.it/vocabolario/notorieta/

rephrasing
sono state elaborate notoriamente e in modo del tutto autonomo dalla parte contrattuale -> sono state elaborate come era noto / risaputo ( a tutti --> alle parti) e in modo del tutto autonomo dalla parte contrattuale

martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8
Grading comment
thanks

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Wendy Streitparth: I think this is a more likely meaning
3 mins

agree  writeaway: confirmed by It-En dictionaries
6 mins

agree  Sabrina Bruna
19 mins

agree  Peter Cox
2 hrs

agree  Angus Stewart
23 hrs




Reference comments


1 day 13 hrs
Reference: notoriamente

Reference information:
dallo Zanichelli:

1) (avv.) in modo notorio, pubblicamente (visibilmente)
2) (avv.) risaputo

sinonimi: chiaramente, evidentemente, manifestamente, palesemente, per opinione comune.

Ana Claudia Macoretta
Spain
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 16




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search