bilancio consuntivo anno 2013

English translation: the budget for 2013

18:28 May 23, 2020
Italian to English translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
Italian term or phrase: bilancio consuntivo anno 2013
Tenuto conto che l'assemblea dei condomini...durante l'assemblea di Condominio del 12 giugno 2013 ha provveduto ad approvare il rendiconto anno 2012 mentre durante l'assemblea...ha provveduto ad approvare il bilancio consuntivo anno 2013.

Visto che rendiconto anno 2012=annual 2012 report/financial statement

Vorrei essere sicura. Grazie

http://www.condominioitalia.com/archivio/set00g/settembre.ht...
Ivana Giuliani
Italy
English translation:the budget for 2013
Explanation:
Il sostantivo "bilancio" può significare sia "balance" (riferito al passato) sia "budget" (riferito al futuro). Nel caso Suo, non ha senso che un assemblea a giugno 2013 approvi sia un rendiconto per l'anno 2012 sia un risultato finale (closing) per l'anno 2013. Dunque "bilancio" qui deve riferirsi al futuro, e quindi dovrebbe essere "budget".

E "consuntivo"? Cercando su Linguee, vedo che negli esempi dove "bilancio" è tradotto come "budget", "consuntivo" viene semplicemente omesso, in modo che "bilancio consuntivo" (se si tratta del futuro) è semplicemente "budget".

Ma dato che tra gli specialisti di settore un bilancio per il futuro è sempre un "bilancio preventivo" invece di un "bilancio consuntivo", immagino che questi esempi su Linguee e dal condominio Suo siano errori o inesattezze da parte di non specialisti. (Come sta scritto sulla pagina alla quale Lei ha fornito un collegamento, "Nella disciplina dedicata al condominio la parola bilancio non compare mai", ma ciò nonostante la Sua fonte parla appunto di "*bilancio* consuntivo".)
Selected response from:

Mark Pleas
Japan
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4The Financial Statement for the 2013 year
Natalia Chernishova
3the budget for 2013
Mark Pleas
3Final balance
Roberta Broccoletti


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Final balance


Explanation:
mia proposta

Roberta Broccoletti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
The Financial Statement for the 2013 year


Explanation:
Spesso usato anche questo termine 'Financial Statement' (for taxable year).
Sembra si tratti del bilancio per l'anno fiscale in questione.

Example sentence(s):
  • Financial Statement TY 2013
Natalia Chernishova
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

1 day 13 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
the budget for 2013


Explanation:
Il sostantivo "bilancio" può significare sia "balance" (riferito al passato) sia "budget" (riferito al futuro). Nel caso Suo, non ha senso che un assemblea a giugno 2013 approvi sia un rendiconto per l'anno 2012 sia un risultato finale (closing) per l'anno 2013. Dunque "bilancio" qui deve riferirsi al futuro, e quindi dovrebbe essere "budget".

E "consuntivo"? Cercando su Linguee, vedo che negli esempi dove "bilancio" è tradotto come "budget", "consuntivo" viene semplicemente omesso, in modo che "bilancio consuntivo" (se si tratta del futuro) è semplicemente "budget".

Ma dato che tra gli specialisti di settore un bilancio per il futuro è sempre un "bilancio preventivo" invece di un "bilancio consuntivo", immagino che questi esempi su Linguee e dal condominio Suo siano errori o inesattezze da parte di non specialisti. (Come sta scritto sulla pagina alla quale Lei ha fornito un collegamento, "Nella disciplina dedicata al condominio la parola bilancio non compare mai", ma ciò nonostante la Sua fonte parla appunto di "*bilancio* consuntivo".)


    https://www.linguee.com/english-italian/search?source=auto&query=bilancio+consuntivo
Mark Pleas
Japan
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 8




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search