in un confronto apertissimo con la contemporaneità

English translation: in very open confrontation with contemporary trends.

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:in un confronto apertissimo con la contemporaneità
English translation:in very open confrontation with contemporary trends.
Entered by: Therese Marshall

17:53 Sep 19, 2012
Italian to English translations [PRO]
Music / Jazz music
Italian term or phrase: in un confronto apertissimo con la contemporaneità
Context:


Poi Bonandrini, nel 2009, si e' ritirato dalla sua attivita' di discografico. ’E quindi, per forza di cose, - ci spiega l’artista salernitana – e' finita anche la mia bellissima e duratura collaborazione con la Black Saint. Anche se i loro tre cataloghi sono stati acquistati dalla Cam, non vengono pero' piu' prodotti nuovi dischi per quelle etichette, ma solo ristampe. Ragion per cui c’e' voluto del tempo prima che io incontrassi le persone giuste con le quali poter iniziare una nuova collaborazione. Adesso, credo proprio di averle incontrate. ’
Ed eccoli qui, i risultati, ancora una volta di altissimo livello qualitativo, contenuti in questo cd che riesce, con una sensibilita' artistica profonda, ad evolvere ulteriormente una cifra stilistica che e’ gia' di per se’ particolarissima, sospesa com’e’ fra gli abissi di una spiritualita’ che fa del suo aperto riferimento all’autore di A Love Supreme qualcosa di completamente estraneo a un certo coltranismo di maniera eternamente presente sulla scena jazzistica non solo nazionale; e la lucida consapevolezza delle ‘directions in music’ che la musicista struttura e fa evolvere in continuazione, in un confronto apertissimo con la contemporaneita'.
Therese Marshall
in very open confrontation with contemporary trends.
Explanation:
.
Selected response from:

philgoddard
United States
Grading comment
Thanks!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1openly against contemporarily trends
cynthia07
4 +1in very open confrontation with contemporary trends.
philgoddard
4Into an open challenge to the contemporary style
Reza Abedini (X)
3 +1in an extremely frank dialogue with the contemporary world
Ian Mansbridge
4unafraid of modernity
Jim Tucker (X)


  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
in un confronto apertissimo con la contemporaneita'
openly against contemporarily trends


Explanation:
Lei si maniene nella sua linea, anche se il genere, oggigiorno ha avuto dei cambiamenti. Dunque, lei vá contro corrente riguardo la tradizione contemporanea.

cynthia07
Brazil
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in PortuguesePortuguese

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Reza Abedini (X)
3 days 19 hrs

48 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
in un confronto apertissimo con la contemporaneita'
in very open confrontation with contemporary trends.


Explanation:
.

philgoddard
United States
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 43
Grading comment
Thanks!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Umberto Cassano
19 mins

49 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
in un confronto apertissimo con la contemporaneita'
in an extremely frank dialogue with the contemporary world


Explanation:
Perhaps I'm reading it wrong, but I don't see it as opposition to modernity, but rather dialogue or comparison.

Ian Mansbridge
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 84

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Dr Lofthouse
1 hr
  -> thank you!

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
unafraid of modernity


Explanation:
something like this is what it means

Jim Tucker (X)
United States
Specializes in field
Native speaker of: English
PRO pts in category: 36

3 days 19 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Into an open challenge to the contemporary style


Explanation:
In un confronto apertissimo con la contemporaneità” In questo caso, il confronto è una sfida: i musicisti contemporanei suonano in una maniera, ma il musicista a cui si riferisce l’articolo evidentemente sfida questa maniera, proponendo uno stile nuovo.
“In una chiarissima sfida allo stile di moda del suo tempo”


Reza Abedini (X)
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GeorgianGeorgian
PRO pts in category: 8




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search