trasparenza

English translation: nota

09:16 Jan 26, 2003
Italian to English translations [PRO]
/ Hairdressing
Italian term or phrase: trasparenza
The text is a step-by-step guide for hairdressers explaining how to achieve a range of hairstyles:

"12. Tagliare sulla trasparenza della frangia tagliata in precedenza usando le forbici in verticale"

Does this mean follow the outline of the fringe, or something like that?
Sarah Ponting
Italy
English translation:nota
Explanation:
credo che pettinando i capelli in avanti ricadano sulla fronte; guardando la frangetta si dovrebbero vedere (in trasparenza ovvero attraverso i capelli)quelli più corti del taglio precedente.

Come poi usi la forbice in verticale, non ho capito!

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-26 18:45:25 (GMT)
--------------------------------------------------

Come dire in inglese... tu lo sai meglio di me.
Penso si allinei al taglio precedente.
(ma mi domando... non cono cresciuti nel frattempo i capelli tagliati in precedenza?)
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Grazie Gian. Il taglio precedente si riferisce al passo precedente, nel quale viene tagliato la frangia. Penso che hai ragione sul modo in cui è stato usato il termine "trasparenza" e conferma la mia idea originale - cioè di seguire la forma della frangia che si vede sotto i capelli, quindi dirò - "follow the outline of the fringe cut in the previous step" o qualcosa del genere.

Buon lavoro.

Sarah
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1nota
Gian
2 +1thinned areas
Julie Preston


Discussion entries: 2





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
thinned areas


Explanation:
I think this is what they mean. Infact hairdresseres usually use scissors to cut vertically and "thin" hair to provide more volume.

Julie Preston
United Kingdom
Native speaker of: English
PRO pts in pair: 279

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  nastasja
8 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
nota


Explanation:
credo che pettinando i capelli in avanti ricadano sulla fronte; guardando la frangetta si dovrebbero vedere (in trasparenza ovvero attraverso i capelli)quelli più corti del taglio precedente.

Come poi usi la forbice in verticale, non ho capito!

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-26 18:45:25 (GMT)
--------------------------------------------------

Come dire in inglese... tu lo sai meglio di me.
Penso si allinei al taglio precedente.
(ma mi domando... non cono cresciuti nel frattempo i capelli tagliati in precedenza?)

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 5390
Grading comment
Grazie Gian. Il taglio precedente si riferisce al passo precedente, nel quale viene tagliato la frangia. Penso che hai ragione sul modo in cui è stato usato il termine "trasparenza" e conferma la mia idea originale - cioè di seguire la forma della frangia che si vede sotto i capelli, quindi dirò - "follow the outline of the fringe cut in the previous step" o qualcosa del genere.

Buon lavoro.

Sarah

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Adriana Esposito
5 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search