AELS

English translation: EFTA member states (European Free Trade Association)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:paesi AELS (Associazione Europea Libero Scambio)
English translation:EFTA member states (European Free Trade Association)
Entered by: Paola Guzzetta

10:19 Jan 29, 2004
Italian to English translations [PRO]
Italian term or phrase: AELS
AELS - Associazione Europea Libero Scambio
does anybody know if this acronym esists ib English?
i could not find it in Acronymfinder,com
Paola Guzzetta
Italy
EFTA
Explanation:
European Free Trade Association

I think this is it.


--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2004-01-29 10:25:55 GMT)
--------------------------------------------------

ASSOCIAZIONE EUROPEA DI LIBERO SCAMBIO (EFTA o AELS)

La Convenzione che ha creato l’EFTA fu firmata nel 1960 ed entrò in vigore il medesimo anno.Questa Associazione fu fortemente voluta dalla Gran Bretagna come risposta alla creazione della CEE (v.) che veniva da molti paesi considerata un tentativo di integrazione troppo ardito. Inizialmente i membri dell’EFTA erano 10, ma l’Austria, la Danimarca, la Finlandia, il Portogallo, la Svezia e il Regno Unito hanno lasciato l’Associazione e sono oggi membri dell’Unione Europea (v.). Gli stati membri attuali sono l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera. L’EFTA promuove l’espansione dell’attività economica, il pieno impiego, l’uso razionale delle risorse, la stabilità finanziaria fra i membri e contribuisce allo sviluppo e alla espansione del commercio mondiale.

European Free Trade Association (EFTA)

9-11 rue de Varembé

CH-1211 Geneva 20

Switzerland

Tel. (41) (22) 749 11 11

Fax. (41) (22) 740 15 22

EFTA; http://www.efta.int/structure/main/index.html


--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2004-01-29 10:41:03 GMT)
--------------------------------------------------



Hi Paola,
The following page is about students travelling abroad; \'EFTA/AELS\' is used in the sense that the students can go to countries participating in the EFTA programme - so EFTA does fit in with students and mobility, if you see what I mean! My guess is that it\'s more \'paesi AELS\' and not just \'AELS\' that you might be after.

\"Il Progetto MOVE (Mobilità e Orientamento Verso l\'Europa) si rivolge a laureati e laureandi interessati a effettuare stages professionalizzanti in Europa, ma anche nei **Paesi AELS (Associazione Europea Libero Scambio) che fanno parte del SEE (Spazio Economico Europeo) e altri.**
Attraverso fondi dell’Amministrazione regionale i giovani possono usufruire di una borsa di stage per il sostegno alla partecipazione a programmi di mobilita\' internazionale e avere l’opportunità quindi di formarsi, perfezionarsi e specializzarsi professionalmente. Inoltre, al termine dell’esperienza di stage maturata nei Paesi dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo viene rilasciata la certificazione comunitaria Europass.\"


from http://lpsgo.regione.fvg.it/orient/formazione/Pagine/news_de...
Selected response from:

Amy Williams
United Kingdom
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2EFTA
Amy Williams
4 +1European Association of Free Exchange EFTA
awdotia
3EFTA European Free Trade Association
Denise Muir


Discussion entries: 4





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
European Association of Free Exchange EFTA


Explanation:
suggestion


    Reference: http://www.biname.be/Eng/normes.htm
awdotia
Poland
Native speaker of: Polish
PRO pts in pair: 73

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Emanuela Galdelli
0 min
  -> thanx!

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
EFTA European Free Trade Association


Explanation:
I have NO idea if your libero scambio is scambio in the sense of "free trade" as you didn't give any context but here's hoping ....

Denise

Denise Muir
United Kingdom
Native speaker of: English
PRO pts in pair: 12

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
EFTA


Explanation:
European Free Trade Association

I think this is it.


--------------------------------------------------
Note added at 6 mins (2004-01-29 10:25:55 GMT)
--------------------------------------------------

ASSOCIAZIONE EUROPEA DI LIBERO SCAMBIO (EFTA o AELS)

La Convenzione che ha creato l’EFTA fu firmata nel 1960 ed entrò in vigore il medesimo anno.Questa Associazione fu fortemente voluta dalla Gran Bretagna come risposta alla creazione della CEE (v.) che veniva da molti paesi considerata un tentativo di integrazione troppo ardito. Inizialmente i membri dell’EFTA erano 10, ma l’Austria, la Danimarca, la Finlandia, il Portogallo, la Svezia e il Regno Unito hanno lasciato l’Associazione e sono oggi membri dell’Unione Europea (v.). Gli stati membri attuali sono l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera. L’EFTA promuove l’espansione dell’attività economica, il pieno impiego, l’uso razionale delle risorse, la stabilità finanziaria fra i membri e contribuisce allo sviluppo e alla espansione del commercio mondiale.

European Free Trade Association (EFTA)

9-11 rue de Varembé

CH-1211 Geneva 20

Switzerland

Tel. (41) (22) 749 11 11

Fax. (41) (22) 740 15 22

EFTA; http://www.efta.int/structure/main/index.html


--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2004-01-29 10:41:03 GMT)
--------------------------------------------------



Hi Paola,
The following page is about students travelling abroad; \'EFTA/AELS\' is used in the sense that the students can go to countries participating in the EFTA programme - so EFTA does fit in with students and mobility, if you see what I mean! My guess is that it\'s more \'paesi AELS\' and not just \'AELS\' that you might be after.

\"Il Progetto MOVE (Mobilità e Orientamento Verso l\'Europa) si rivolge a laureati e laureandi interessati a effettuare stages professionalizzanti in Europa, ma anche nei **Paesi AELS (Associazione Europea Libero Scambio) che fanno parte del SEE (Spazio Economico Europeo) e altri.**
Attraverso fondi dell’Amministrazione regionale i giovani possono usufruire di una borsa di stage per il sostegno alla partecipazione a programmi di mobilita\' internazionale e avere l’opportunità quindi di formarsi, perfezionarsi e specializzarsi professionalmente. Inoltre, al termine dell’esperienza di stage maturata nei Paesi dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo viene rilasciata la certificazione comunitaria Europass.\"


from http://lpsgo.regione.fvg.it/orient/formazione/Pagine/news_de...



    Reference: http://www.spbo.unibo.it/orgint/indice.html
Amy Williams
United Kingdom
Native speaker of: English
PRO pts in pair: 454

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Emanuela Galdelli
2 mins
  -> thanks Emanuela

agree  Science451
10 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search