coperte olandesi (e altro)

English translation: rilegatura olandese/ copertina olandese

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:coperte olandesi (e altro)
English translation:rilegatura olandese/ copertina olandese
Entered by: gmel117608

16:52 Aug 29, 2002
Italian to English translations [PRO]
Printing & Publishing / printing
Italian term or phrase: coperte olandesi (e altro)
N.2 macchine piega-incolla per produzione automatica coperte olandesi e punto colla coperte brossura con alette.

Questa è una voce nella stessa lista di macchine. Per me non è per niente chiaro... Aiuto!
Amy Taylor
United States
Vd sotto
Explanation:
Ci provo. Comunque un po' più di contesto non farebbe male.

Coperta = copertina = cover

Copertinatrice per brossure = brochure casin-in machine
dal Diz di Enrrico Gianni: Stampa, Legatoria e Cartotecnica, Hoepli
-----------------------------
brossura
nf binding in flexible card
2 edizione in brossura paperback edition; libro in brossura paperback
3 in brossura = in paperback, paperback, paperbacked, in paperback edition.

dal Picchi, Grande Diz. It<->En, Hoepli 2001,
Buo lavoro,
Giuseppe (Melecci)
Selected response from:

gmel117608
Grading comment
Per la ennesima volta, proverò ad assegnare i punti per questa domanda. Per qualche motivo non sembra mai di funzionare. Comunque grazie a tutti per aver provato ad offire un suggerimento per questo termine. Amy
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3Vd sotto
gmel117608
4rilegatura olandese/ copertina olandese + Vd sotto
gmel117608
2blanket
Julie Preston
1NOT for grading
Libero_Lang_Lab


Discussion entries: 7





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
NOT for grading


Explanation:
sounds a bit like a Dutch Cap - but I don't think you'd use one of those in the printing industry!? ;-)

Libero_Lang_Lab
United Kingdom
Native speaker of: English

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
Vd sotto


Explanation:
Ci provo. Comunque un po' più di contesto non farebbe male.

Coperta = copertina = cover

Copertinatrice per brossure = brochure casin-in machine
dal Diz di Enrrico Gianni: Stampa, Legatoria e Cartotecnica, Hoepli
-----------------------------
brossura
nf binding in flexible card
2 edizione in brossura paperback edition; libro in brossura paperback
3 in brossura = in paperback, paperback, paperbacked, in paperback edition.

dal Picchi, Grande Diz. It<->En, Hoepli 2001,
Buo lavoro,
Giuseppe (Melecci)

gmel117608
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3
Grading comment
Per la ennesima volta, proverò ad assegnare i punti per questa domanda. Per qualche motivo non sembra mai di funzionare. Comunque grazie a tutti per aver provato ad offire un suggerimento per questo termine. Amy

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Derek Smith: also: http://www.cierrenet.it/allestimento.htm For "Dutch binding": http://palimpsest.stanford.edu/don/dt/dt1129.html
11 mins
  -> grazie

agree  Antonio Camangi
13 mins
  -> grazie

agree  Libero_Lang_Lab: VD... dutch caps - are you SURE this is to do with the book-printing game and not the oldest profession in the books????
16 hrs
  -> Tank you Dan. No I am not sure. I presume it is about books. I am too old to think about Amsterdam (galore)

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rilegatura olandese/ copertina olandese + Vd sotto


Explanation:
Sono appena rientrato dopo aver portato ospiti al ristorante e quindi non ho ancora avuto tempo di fare delle ricerche. Comunque penso che si tratti di "rilegatura olandese" o
"copertina olandese".


Quindi nel tuo caso si tratterebbe di una copertinatrice per rilegatura olandese.
Posso tentare un:
"Dutch brochure casing-in machine".

La rilegatura in brossura è una rilegatura a quaderno e quindi le macchine piegano ed incollano e danno anche i punti (di metallo o di filo) alle pagine fascicolate. Poi i vari fascicoli vengono "messi assieme" cioè rilegati ed incollati o puntati.
Comunque, ripeto, non ho fatto nessuna ricerca su Internet.
Quindi dovresti prendere questo mio suggerimento con molti grani di sale.

Salutoni
Giuseppe (Melecci)

gmel117608
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

15 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
blanket


Explanation:
although I can't find any direct evidence of "Dutch blanket":

The Offset Principle

In the early part of the 20th century, it was discovered that ink could be transferred from the lithographic surface to an intermediate rubber surface and then to paper. The rubber intermediate, ***called a blanket***, can transfer ink to paper and to a wide variety of materials that cannot be printed directly, including plastics and metals. Because the soft blanket conforms to the texture of the surface to be printed, lithographic image quality is greatly improved.

See other reference on google under "Dutch printing blanket"

Also:

BLANKETS
Woven or pressed surgical felt used on an etching press for printing.

For further reference for your translation see printing terms glossary:

http://www.art.cofa.unsw.edu.au/print/GlossFiles/glossaryB.h...





Julie Preston
United Kingdom
Native speaker of: English




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search