Are 14, Ca 90

English translation: 1,400m2, 90m2 or square meters

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Are 14, Ca 90
English translation:1,400m2, 90m2 or square meters
Entered by: Simon Sobrero

11:53 Oct 13, 2006
Italian to English translations [PRO]
Law/Patents - Real Estate / Land Registry
Italian term or phrase: Are 14, Ca 90
In materia di catasti, se una particella ha una dimensione di "Are 07, Ca 90", Ara e` una dimensione di superficie (10m x 10m); ma cosa vuol dire "Ca"?

If a plot of land has "Are 07, Ca 90" as the size - what does "Ca" stand for?
Simon Sobrero
United Kingdom
1,400m2, 90m2
Explanation:

"mq - Le dimensioni del terreno vengono catastalmente indicate con la divisione in ha. (ettari), a. (are) e ca. (centiare). Da tale identificazione si ottengono i mq. utilizzando i seguenti moltiplicatori: ha. x 10.000, a. x 100, ca. x 1"
http://www.egov.comune.venezia.it/comunicazioni2004/help/ici...

centiara: misura di superficie per terreni agricoli equivalente alla centesima parte dell’ara, pari cioè a un metro quadrato
ara: misura di superficie per terreni agricoli equivalente a cento metri quadrati (simb. 5a)
De Mauro Paravia
Selected response from:

Russell Jones
United Kingdom
Grading comment
Thanks - the very inside knowledge I needed - what an archaic concept. Mind you it's shorter than "square meters"!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +31,400m2, 90m2
Russell Jones
5 +11490 m2
Robin Levey
4solo nota informativa
Gian


  

Answers


34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
1,400m2, 90m2


Explanation:

"mq - Le dimensioni del terreno vengono catastalmente indicate con la divisione in ha. (ettari), a. (are) e ca. (centiare). Da tale identificazione si ottengono i mq. utilizzando i seguenti moltiplicatori: ha. x 10.000, a. x 100, ca. x 1"
http://www.egov.comune.venezia.it/comunicazioni2004/help/ici...

centiara: misura di superficie per terreni agricoli equivalente alla centesima parte dell’ara, pari cioè a un metro quadrato
ara: misura di superficie per terreni agricoli equivalente a cento metri quadrati (simb. 5a)
De Mauro Paravia

Russell Jones
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: English
PRO pts in category: 48
Grading comment
Thanks - the very inside knowledge I needed - what an archaic concept. Mind you it's shorter than "square meters"!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Petja Mladenova: ca=centiara
2 mins

agree  Gian: il catasto usa ancora queste unità di misura; come detto da R.J. ara e centiara (minuscolo) si abbreviano in "a" e "ca" senza punto e la trasformazione in metri quadrati (m²) è indicativa e per me non va usata.
1 hr

agree  Mgan
4 hrs

42 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
1490 m2


Explanation:
'Are 14, Ca 90' could in principle be written 'Are 14.9', but for some reason that I don't know it's almost always written in two parts (also in French ...).

So 'Are 14, Ca 90' --> 1490 m2 (1782 sq. yards)

Robin Levey
Chile
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Russell Jones: Of course they should be added together
51 mins

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
solo nota informativa


Explanation:
Come ben spiegato da R.J. ca (e non Ca) equivale a 1 m².
ettaro (h), ara (a) e centiara (ca) sono unità di misura agrarie per i terreni agricoli

Si tratta di un sottomultiplo dell'ettaro e dell'ara. Nello specifico, 100 centiare corrispondono a 1 ara. Quindi, la misurazione in ettari è tale che 1 ettaro corrisponde a 100 are e a 10000 centiare.

http://www.cisad.it/invitoalbraille/html/m32l22.html

Esempio: ha (ettaro) 1,5642 corrisponde a 1 ettaro, 56 are e 42 centiare, ovvero ha 1, a 56, ca 42.



Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 31




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search