schedula (di un tubo)

English translation: Schedule

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Schedula (di un tubo)
English translation:Schedule
Entered by: Sabrina Eskelson

09:16 Jan 29, 2003
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering
Italian term or phrase: schedula (di un tubo)
Le tubazioni avranno una schedula non inferiore a 80??? Che cos'è la schedula??
Sabrina Eskelson
Italy
schedule
Explanation:
ha a che fare con lo spessore di saldatura

http://www.barnesindustrial.com/PDFcatalog/Spears_LowPressur...
Selected response from:

Elena Ghetti
Italy
Grading comment
Grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3schedule
Elena Ghetti
5nota
Gian
2 +1nominal thickness
Julie Preston


  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
schedule


Explanation:
ha a che fare con lo spessore di saldatura

http://www.barnesindustrial.com/PDFcatalog/Spears_LowPressur...

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 750
Grading comment
Grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Julie Preston
35 mins

agree  Adriana Esposito
2 hrs

agree  Gian: d'accordo per la traduzione; lo spessore serve per la pressione. Vedi nota
3 hrs

51 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
nominal thickness


Explanation:
Pare che schedula = spessore nominale:

Ogni curva deve essere marcata secondo quanto prescritto dalle norme ASTM A234 e cioè:
1. marchio del fabbricante
2. materiale e n. colata
3. numero della schedula o spessore nominale
4. Dimensione

Spessore - thickness 4 TUBO TONDO (SCORDONATO E NON SCORDONATO) Round Tubes (Fin ... elongation
(L 0 = 5,65 S 0 ) 3) 4) Spessore nominale nominal thickness mm 16 ...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-29 10:13:10 (GMT)
--------------------------------------------------

Ritiro tutto!

Pare che si dice proprio \"schedule\" che si riferisce comunque sempre al \"nominal thickness\":

SCHEDULE 40 & 80 SAMPLE SPECIFICATION All PVC Schedule 40 and schedule 80 pipe shall
be manufactured from a Type I, Grade I Polyvinyl Chloride (PVC) compound ...

The Airflex TM Grommet may be used on metal or plastic pipes of most ... This is equivalent
to the thickness of a Schedule 80 pipe in 4” nominal diameter size ...


--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-29 10:14:08 (GMT)
--------------------------------------------------

Perciò, mi ritiro e do il mio \"agree\" a Elena!!!!

Julie Preston
United Kingdom
Native speaker of: English
PRO pts in pair: 279

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marie Scarano
23 mins

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
nota


Explanation:
corretta la risposta: "schedule".

Le tubazioni americane in acciaio, secondo la ANSI, sono schedule 40, 30, 20. Dal diametro 1/8" a 12" incluso sono schedule 40; il 14-16-18" sono schedule 30 e il 20-24" sono schedule 20.

Le tubazioni in acciaio extra strong da 1/8" a 8" sono schedule 80, da 10-14" sono schedule 60, da 16-18" sono schedule 40, da 20-24" sono schedule 30.

La differenza, ad es. fra un tubo da 6" sch. 40 e sch. 80 non è il De =6.625", ma il Di= nel primo caso a 6.065, da cui lo spessore della parete di 0.280"; nel secondo caso il Di= 5.761, da cui uno spessore di 0.432.
Lo spessore maggiore non serve alla saldatura, ma per poter reggere a maggiori pressioni. Infatti il tubo da 6" sch. 40 ha una press. max. di esercizio di 1097 psig (ca. 75 bar), mente lo stesso tubo da 6" sch. 80 ha una press. max. di esercizio di 1876 psig (ca. 129 bar)

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 5394




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search