rottura

English translation: breakdown

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:rottura
English translation:breakdown
Entered by: Emanuela Galdelli

12:48 Jan 19, 2004
Italian to English translations [PRO]
Tech/Engineering / repirators
Italian term or phrase: rottura
From a gas mask instruction and safety manual.They refer to testing the gas mask to various concentrations and times of gas exposure and 2 of the table headings are:-

Concentrazione di rottura
ml/mc

Tempi di rottura MINIMI

I asume they don't mean breakage. perhaps they mean rupture (of the filter membranes!!??)

Any suggestions?
Alexander Chisholm
breakdown
Explanation:
Siccome si tratta di una concentrazione espressa in unità di volume (ml/mc), presumo che si tratta della concentrazione del gas alla quale avviene la rottura (distruzione) di un elemento prottettivo della maschera.
Selected response from:

mtgtrip
Romania
Grading comment
many thanks
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1breakdown
mtgtrip
4breakage
Gian


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rottura (in this context)
breakage


Explanation:
Credo che rottura si riferisca al tubo/impianto per cui la concentrazione nell'ambiente (o all'aperto) è decisamente superiore.
--------------------
Il piano di emergenza di San Giorgio di Piano riguarda concentrazioni assai superiori a quelle della soglia di allarme citata sopra: di circa 1000 volte per la zona di danno e di circa 100 volte per la zona di attenzione. Una simile concentrazione è possibile solamente per un tempo limitato, in caso di rottura della tubazione che porta il gas dalle bombole all'impianto produttivo. Va detto - peraltro - che sono installati dispositivi di rilevazione della presenza di gas, che segnalano immediatamente l'eventuale fuga, consentendo l'attivazione del piano di emergenza interno alla Reagens.
Il piano di emergenza esterno, riguardante la popolazione, è stato elaborato considerando, in modo precauzionale, che trascorrano dieci minuti tra la rottura del tubo e l'attuazione delle misure di emergenza interne allo stabilimento: un tempo largamente superiore a quello ragionevolmente prevedibile.


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 5390

37 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
breakdown


Explanation:
Siccome si tratta di una concentrazione espressa in unità di volume (ml/mc), presumo che si tratta della concentrazione del gas alla quale avviene la rottura (distruzione) di un elemento prottettivo della maschera.

mtgtrip
Romania
PRO pts in pair: 19
Grading comment
many thanks

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Martin Linger
48 mins




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search