patti societari

French translation: il devient associé/ il s'associe

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:patti societari
French translation:il devient associé/ il s'associe
Entered by: Chéli Rioboo

08:16 May 16, 2019
Italian to French translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
Italian term or phrase: patti societari
Nicolò Corso
Se la nascita in terra ligure resta un'ipotesi, per quanto verosimile, la formazione in ambito genovese va data invece per certa ma occorre sottolineare che Genova fungeva allora da relais di aree culturali assai diverse e che nessuna indicazione sull'apprendistato – che di solito iniziava attorno ai dodici anni – né sui primi passi di Nicolò può essere ricavata dai due atti del 1469, allorché egli stringe patti societari – in posizione subordinata – col pittore e coffanarius Giovanni Dell'Acqua (15 settembre), patti che vengono però sciolti poco più di un mese dopo (26 ottobre).
A♠T
France
il devient associé/ il s'associe
Explanation:
C'est en ce sens que je le comprends : il devient l'associé - bien que minoritaire - avec le peintre...
Selected response from:

Chéli Rioboo
France
Grading comment
merci !!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4il devient associé/ il s'associe
R_S
3 +1il devient associé/ il s'associe
Chéli Rioboo
4pactes d'actionnaires
Xanthippe
3(il conclut) des accords sociétaires
Eric Trampus
Summary of reference entries provided
Toute petite aide
Barbara Carrara

  

Answers


6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
il devient associé/ il s'associe


Explanation:
C'est en ce sens que je le comprends : il devient l'associé - bien que minoritaire - avec le peintre...

Chéli Rioboo
France
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 58
Grading comment
merci !!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AVAT
5 days
  -> Merci Ava !

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
(il conclut) des accords sociétaires


Explanation:
Une proposition plus littérale, au cas où vous préféreriez cette approche, mais le sens indiqué par Chéli me semble être le bon. (La référence aux actionnaires serait pertinente dans un contexte actuel ; ici, je crains qu’elle ne soit anachronique)

Eric Trampus
Italy
Native speaker of: French
PRO pts in category: 4

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
il devient associé/ il s'associe


Explanation:
N0n ci sono ancora società per azioni nel 1400, il diritto commerciale , in italia, e le forme di società anonime (per azioni) si sviluppa più tardi. In questa epoca ci sono le corporazioni.
la traduzione deve essere letterale, non certo "pacte d'Actionnaire"
"‟..L'impresa coloniale comporta la necessità di ricorrere a nuove forme associative dalle quali si sviluppò la moderna società di capitali. La più importante società costituita a questi fini è la “Compagnia delle Indie Orientali” –sorta in Olanda nel 1602 –alla quale viene attribuita, con riconosci-mento dello Stato, la personalità giuridica, GALGANO F.,Storia del diritto commerciale, cit., 61 e.


R_S
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Barbara Carrara: Duplicato della risposta inserita da Chéli...
1 day 15 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pactes d'actionnaires


Explanation:
*

--------------------------------------------------
Note added at 9 heures (2019-05-16 17:25:51 GMT)
--------------------------------------------------

zut, je n'avais pas tout lu ni regardé le contexte.... donc, *il s'associe*, bien évidemment !

Xanthippe
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4




Reference comments


15 mins
Reference: Toute petite aide

Reference information:
"La prima testimonianza d’archivio nota risale al 15 settembre 1469 quando, a Genova, «Nicola Corsus de Plebe Vici Corsice q. Lombarducii» risulta associarsi per un anno con il pittore e cofanaio Gaspare dell’Acqua da Pavia (Alizeri, 1873, pp. 415 s.), partecipando per un terzo alle spese e ai guadagni; solo poche settimane dopo, il 26 ottobre, i due pittori decisero di sciogliere la società (ibid., pp. 105 s.)."
http://www.treccani.it/enciclopedia/nicolo-corso_(Dizionario...

Barbara Carrara
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search