Operatore socio sanitario

French translation: aide-soignant

20:33 May 9, 2013
Italian to French translations [PRO]
Social Sciences - Human Resources
Italian term or phrase: Operatore socio sanitario
una figura professionale
jamila morchid
French translation:aide-soignant
Explanation:
.
Selected response from:

Antoine de Bernard
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2aide-soignant
Antoine de Bernard
4 +2agent socio-sanitaire
enrico paoletti
Summary of reference entries provided
Aide-soignant aussi dans le Journal officiel
Béatrice Sylvie Lajoie

  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
agent socio-sanitaire


Explanation:
*

--------------------------------------------------
Note added at 24 mins (2013-05-09 20:57:59 GMT)
--------------------------------------------------

ou socio sanitaire, comme ci dessous:
Article 21 : Tout **agent socio sanitaire** infecté par le VIH dans le cadre de
l’exercice de ses fonctions bénéficie d’une prise en charge médicale et sociale.
-----------------
http://www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/@ed_protect/@protrav...

enrico paoletti
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Iride Sorace
6 hrs
  -> Merci, Iride.

agree  Fabienne G PERROT (X): Fabienne G. Perrot
1666 days
  -> Merci, Fabienne.

50 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
aide-soignant


Explanation:
.

Antoine de Bernard
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 12
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Béatrice Sylvie Lajoie: Bonjour Antoine.
9 hrs
  -> Merci Béatrice, bonne journée

agree  Sylvie Salzmann
1 day 17 hrs
  -> Merci Sylvie




Reference comments


10 hrs peer agreement (net): +1
Reference: Aide-soignant aussi dans le Journal officiel

Reference information:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ausiliario_socio-assistenziale
Nella tassonomia Istat delle "Professioni qualificate nei servizi sanitari" si legge "Ausiliario di assistenza per anziani" o "Ausiliario socio-assistenziale" che non va confuso con l'Operatore Tecnico addetto all'Assistenza né con l'operatore socio sanitario che è riferita a un "profilo", mentre quella di ausiliare è riferita ad una "qualifica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Operatore_socio_sanitario
L'OSS non afferisce alle professioni sanitarie e, avendo caratteristiche specifiche di ausiliarietà all'ambito assistenziale infermieristico, nello svolgimento della sua attività, non ha potere decisionale e si attiene alle indicazioni e prescrizioni dell'infermiere che ne è il responsabile diretto.
Il suo compito è quello di svolgere attività che aiutino le persone a soddisfare i propri bisogni fondamentali, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere, promuovendone l'autonomia e l'autodeterminazione. La sua attività è orientata dalle indicazioni proprie del suo profilo professionale, ed in ambito assistenziale e sociale, opera, coopera e collabora con le altre figure ausiliarie e sanitarie.

http://gdt.oqlf.gouv.qc.ca/ficheOqlf.aspx?Id_Fiche=8353706
aide-soignant

Définition

Personne qui procure, sous la direction du personnel infirmier, des soins de base aux patients.

Personne qui procure, sous la direction du personnel infirmier, des soins de base aux patients.
Notes
Les aides-soignants - qu'on appelle parfois assistant en soins de santé, aide d'hôpital, ide aux soins des patients, préposé aux services de soutien à la personne et préposé aux services de soutien personnel - accomplissent des tâches multiples et variées : notamment, ils aident les patients à se laver, à s'habiller, à manger et à se déplacer.

Ce qui semble correspondre parfaitement à la définition des tâches de l'operatore socio sanitario.

De plus :
http://www.gazzettaufficiale.biz/atti/2011/20110138/11A07287...

Decreta:

Art. 1

Il titolo di "Diplome d'Etat d' Aide-soignant" conseguito in Francia presso l'Istituto di Formazione di Operatori Socio-Sanitari di Nancy l'11 luglio 2008 dalla signora Savo Mireille nata a Saint Avold (Francia) l'8 aprile 1969, e' riconosciuto quale titolo abilitante per l'esercizio in Italia dell'attivita' del profilo professionale di Operatore Socio Sanitario.
Il presente decreto, ai sensi dell'art. 16, comma 6, del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206, sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Roma, 19 maggio 2011

Béatrice Sylvie Lajoie
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  Fabienne G PERROT (X): Fabienne G. Perrot
1666 days




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search