morbilità significativa

French translation: morbidité significative

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:morbilità significativa
French translation:morbidité significative
Entered by: Emmanuella

09:03 Jun 10, 2014
Italian to French translations [PRO]
Medical - Medical (general) / Chirurgia oncologica
Italian term or phrase: morbilità significativa
Re-escissione dopo resezione R1

Non c’è evidenza che il paziente con resezione macroscopica completa della malattia ma con margine R1 vada sottoposto a re-escissione.

Se l’area d’infiltrazione marginale può essere facilmente identificata al re-intervento: Indicazione per una “wide resection” se tecnicamente eseguibile senza ***morbilità significativa***

Da valutare
- rischi V/s benefici della re-escissione
- “watchful waiting”
- Imatinib in adiuvante.
Federica Parricchi
Italy
morbidité importante
Explanation:
rms.medhyg.ch/article_p.php?ID_ARTICLE...
di F Ris - ‎2013 - ‎Articoli correlati
Le compromis entre une résection oncologique radicale au prix d'une morbidité importante et une résection transanale moins lourde mais pouvant augmenter le ..
Selected response from:

Emmanuella
Italy
Grading comment
In questo caso morbiLità era usato come sinonimo di morbiDità. Mi hanno spiegato che i termini sono sinonimi ma in italiano differiscono nell'uso: morbiDità si utilizzerebbe a fini statistici mentre morLilità quando ci si riferisce unicamente alla patologia in sé.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1morbilité significative/importante
PLR TRADUZIO (X)
4 +2morbidité importante
Emmanuella
Summary of reference entries provided
Accademia della Crusca
Oriana W.

Discussion entries: 6





  

Answers


35 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
morbidité importante


Explanation:
rms.medhyg.ch/article_p.php?ID_ARTICLE...
di F Ris - ‎2013 - ‎Articoli correlati
Le compromis entre une résection oncologique radicale au prix d'une morbidité importante et une résection transanale moins lourde mais pouvant augmenter le ..

Emmanuella
Italy
Works in field
Native speaker of: French
PRO pts in category: 39
Grading comment
In questo caso morbiLità era usato come sinonimo di morbiDità. Mi hanno spiegato che i termini sono sinonimi ma in italiano differiscono nell'uso: morbiDità si utilizzerebbe a fini statistici mentre morLilità quando ci si riferisce unicamente alla patologia in sé.
Notes to answerer
Asker: In italiano i due termini "morbidità" e "morbilità" sono spesso associati, mi chiedevo se esista la stessa differenza terminologica in francese. Es. Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morbidità e morbilità in Europa e Nord-America.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  hirselina
1 hr
  -> merci Hirselina

disagree  PLR TRADUZIO (X): morbiLité n'est pas la morbiDité
2 hrs
  -> en effet

agree  Elena Zanetti: morbilità = morbidity in English.... http://fr.wikipedia.org/wiki/Taux_de_morbidité
3 hrs
  -> grazie Elena. Ammetto che mi sono persa

agree  Oriana W.: http://www.larousse.fr/dictionnaires/francais-italien/morbid...
7 hrs
  -> grazie Orlea

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
morbilité significative/importante


Explanation:
Morbilité et morbidité sont eux choses différentes.
La première fait référence au fait d'être malade; la seconde au fait de mourir.
Comme d'ailleur en Italien.

Mortalité morbilité hospitalière à soixante-douze heures ...
www.opengrey.eu/item/display/10068/843075
Mortalité morbilité hospitalière à soixante-douze heures hors hospitalisation en réanimation après admission par le service des urgences (analyse descriptive ...

PLR TRADUZIO (X)
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 90

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Emmanuella
1 min
  -> Grazie; molto smart !




Reference comments


8 hrs peer agreement (net): +1
Reference: Accademia della Crusca

Reference information:
Accademia della Crusca
Un caso di instabilità terminologica nel vocabolario medico: comorbidità,
comorbilità, comorbosità

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=...

--------------------------------------------------
Note added at 8 heures (2014-06-10 17:47:11 GMT)
--------------------------------------------------

Con questo link si accede più facilmente alla pagina:
http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consul...

Oriana W.
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 2

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  Emmanuella: Félicitations
12 hrs
  -> Merci




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search