da paura!

French translation: C'est de la balle ! / C'est le top !

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:da paura!
French translation:C'est de la balle ! / C'est le top !
Entered by: Emanuela Galdelli

16:14 Jun 13, 2009
Italian to French translations [PRO]
Art/Literary - Slang / blog per bambini
Italian term or phrase: da paura!
nel senso di strafico fichissimo bellissimo super

ho visto che è stata già fatta una discussione simile, ma in quel caso da paura era in una frase:
http://www.proz.com/kudoz/italian_to_french/advertising_publ...

qui in realtà non so dirvi dove sia inserita l'espressione perché ho ricevuto un glossario di termini senza contesto e so solo che saranno inseriti in un blog che si rivolge a bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni.
per come me la immagino io un contesto potrebbe essere:
- hai visto il nuovo film di xxx?
- si
- e com è, bello?
- bello??da paura!!
ecco, in questo contesto, dove da paura sta da sola
Chiara2
Italy
C'est de la balle! / C'est le top!
Explanation:
http://www.google.fr/search?hl=it&q="c'est de la balle"&aq=f...

http://www.google.fr/search?hl=it&q="c'est le top"

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-06-13 18:09:45 GMT)
--------------------------------------------------

Sono cresciuta parlando in francese ed italiano e ho fatto tutti i miei studi in Francia per cui sono sicura che le mie proposte sono usate quotidianemente dai francesi.
Selected response from:

Vanessa Di Franco
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1C'est de la balle! / C'est le top!
Vanessa Di Franco
4 +1méga/mortel !
Chéli Rioboo
4sensas!
Christine Cramay-Valentini
3 +1super génial !
Carole Poirey
4c'est délire !
Virginie Ebongué
4À mourir !
Béatrice Sylvie Lajoie
3trop génial !
Marina ROGER


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
À mourir !


Explanation:
L'expression "beau à mourir" : 220 000 "hits" sur google

Béatrice Sylvie Lajoie
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in EnglishEnglish

58 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
trop génial !


Explanation:
Simple, mais efficace.
Je sais que maintenant les gens utilisent le mot "juste" comme en anglais : "juste génial", regarde sur google les emplois.

Example sentence(s):
  • - Bien ? C'était trop génial.
  • - Si c'était bien ? C'était juste génial.
Marina ROGER
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench

2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
C'est de la balle! / C'est le top!


Explanation:
http://www.google.fr/search?hl=it&q="c'est de la balle"&aq=f...

http://www.google.fr/search?hl=it&q="c'est le top"

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-06-13 18:09:45 GMT)
--------------------------------------------------

Sono cresciuta parlando in francese ed italiano e ho fatto tutti i miei studi in Francia per cui sono sicura che le mie proposte sono usate quotidianemente dai francesi.

Vanessa Di Franco
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Notes to answerer
Asker: facendo ricerche ho trovato una marea di espressioni tra le quali sto letteralmente affogando. Il problema è che non essendo francese non so cosa va bene e cosa no, ed è difficile capire l'esatto significato di un'espressione così generica qualcuno mi aiuta a discernere? ho trovato: c'est mortel, che risulta essere un po' antiquata, c'est fatal, c'est trop stylé, c'est chanmé, c'est frais

Asker: van bene tutte? teniamo sempre presente da dove siamo partiti, ovvero quel da paura che a me suona tanto romano

Asker: date le vostre opinioni e aiutate la vostra collega in panne tenendo conto che posso dare anche più opzioni comunque non vi preoccupate, sceglierò una miglior risposta


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ioana LAZAR: "C'est de la balle" me semble parfait !
48 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
méga/mortel !


Explanation:
Pour travailler au quotidien avec des collégiens, voilà les termes qu'ils utilisent..

Chéli Rioboo
France
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Catherine Nazé Prempain
1 day 18 hrs
  -> Merci beaucoup !

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
c'est délire !


Explanation:
une autre possibilité...

Virginie Ebongué
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
super génial !


Explanation:
" super génial " reste un grand classique toujours d'actualité du commentaire enthousiaste....

Carole Poirey
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Christine Cramay-Valentini: Oui, c'est vrai.
1 day 22 hrs
  -> Merci

2 days 1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sensas!


Explanation:
Abrégé de "sensationnel".
Une autre possibilité.

Christine Cramay-Valentini
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search