titolato

French translation: reconnaissance de dette faisant état du motif de la dette

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:titolato
French translation:reconnaissance de dette faisant état du motif de la dette
Entered by: Patricia ARQUILLERE

13:28 Aug 17, 2020
Italian to French translations [PRO]
Law/Patents - Sports / Fitness / Recreation / Sentenza Tribunale ordina
Italian term or phrase: titolato
Bonjour,

Une idée pour traduire le terme "titolato" ?
Contexte injonction de payer/reconnaissance de dettes, voici un paragraphe qui décrit le terme en question :

"La ricognizione di debito, disciplinata dall’articolo 1988 cc, consiste nella dichiarazione del debitore, nell’ambito di un rapporto obbligatorio (il “rapporto fondamentale”), con cui egli riconosce l’esistenza del proprio debito, con ciò dispensando il creditore a favore del quale è fatta, dall’onere di provare il rapporto fondamentale (cfr Cassazione, 16240/ 2004), la cui esistenza si presume fino a prova contraria. Il rapporto fondamentale, inoltre, può essere indicato o meno nell’atto ricognitivo. Nel primo caso si parla di riconoscimento *****“titolato”*****, nell’altro di riconoscimento “puro”."

Par avance merci pour vos suggestions !
Patricia ARQUILLERE
France
reconnaissance de dette faisant état du motif de la dette
Explanation:
https://www.eclegal.it/wp-content/uploads/pdf/2017-05-16_la-...

Di regola, una dichiarazione-ricognizione titolata, nella quale viene richiamato appunto il titolo, e cioè la ragione del debito riconosciuto, "non costituisce autonoma fonte di obbligazione ma ha soltanto effetto confermativo di un precedente rapporto fondamentale, venendo ad operarsi - in forza dell'art.

Le motif de la dette est généralement une somme d'argent. Mais le motif peut aussi être autre chose qu'une somme d'argent. La quittance est un document qui ...
http://emploi.nat.tn/upload/docs/UN_SYSTEME_DE_GESTION_COMME...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2020-08-17 14:42:52 GMT)
--------------------------------------------------

... ____ [date] vous me demandez de régulariser une dette de ____ [montant] euros contractée pour ____ [motif de la dette]. Cet emprunt a été fait le ____ [date].
https://www.nouvelobs.com/abc-lettres/vie-pratique-argent-de...

22 mar 2017 - ... notamment, le paiement d'une dette non échue en période suspecte est nul quel que soit le motif de la dette ; qu'au cas présent, pour valider ...
https://www.legifrance.gouv.fr/affichJuriJudi.do?oldAction=r...

Reconnaissance de dette faisant état de/mentionnant le motif de la dette.
Selected response from:

Christine Cramay-Valentini
Italy
Grading comment
Merci Christine !
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3reconnaissance de dette faisant état du motif de la dette
Christine Cramay-Valentini
1titrée
Maria Cristina Chiarini
Summary of reference entries provided
Pour info
Christine Cramay-Valentini

  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
titrée


Explanation:
Qui si parla di dette titrée. In contesto economico- finanziario
https://ecomatin.net/analyse-les-enjeux-de-la-dematerialisat...
Non so se possa andar bene nel tuo contesto

Maria Cristina Chiarini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian

57 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
riconoscimento di debito titolato
reconnaissance de dette faisant état du motif de la dette


Explanation:
https://www.eclegal.it/wp-content/uploads/pdf/2017-05-16_la-...

Di regola, una dichiarazione-ricognizione titolata, nella quale viene richiamato appunto il titolo, e cioè la ragione del debito riconosciuto, "non costituisce autonoma fonte di obbligazione ma ha soltanto effetto confermativo di un precedente rapporto fondamentale, venendo ad operarsi - in forza dell'art.

Le motif de la dette est généralement une somme d'argent. Mais le motif peut aussi être autre chose qu'une somme d'argent. La quittance est un document qui ...
http://emploi.nat.tn/upload/docs/UN_SYSTEME_DE_GESTION_COMME...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2020-08-17 14:42:52 GMT)
--------------------------------------------------

... ____ [date] vous me demandez de régulariser une dette de ____ [montant] euros contractée pour ____ [motif de la dette]. Cet emprunt a été fait le ____ [date].
https://www.nouvelobs.com/abc-lettres/vie-pratique-argent-de...

22 mar 2017 - ... notamment, le paiement d'une dette non échue en période suspecte est nul quel que soit le motif de la dette ; qu'au cas présent, pour valider ...
https://www.legifrance.gouv.fr/affichJuriJudi.do?oldAction=r...

Reconnaissance de dette faisant état de/mentionnant le motif de la dette.

Christine Cramay-Valentini
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 47
Grading comment
Merci Christine !




Reference comments


31 mins
Reference: Pour info

Reference information:
https://www.prestiti-24.it/debiti/riconoscimento-debito

Le tipologie del riconoscimento di debito
Come molte altre figure giuridiche, anche il riconoscimento debito prevede una suddivisione interna tra diverse tipologie. Precisamente è possibile trovarsi di fronte ad una riconoscimento di debito puro o titolato.
Prima di analizzare le differenze tra queste due tipologie di ricognizione del debito, è utile precisare che entrambe concedono al creditore la facoltà di chiedere la condanna al pagamento del debito, in sede giudiziaria, provando in maniera tangibile l'esistenza di un riconoscimento dello stesso.
Tuttavia ci sono differenze sostanziali tra le due tipologie di ricognizione del debito. Innanzitutto, il riconoscimento puro non considera il rapporto fondamentale, ovvero quel rapporto definito sottostante che costituisce la base principale dell'esistenza stessa del debito. Esistono numerosissime tipologie di rapporti sottostanti, tra cui il contratto di vendita o un qualsiasi contratto che certifichi una transazione di denaro da una parte all'altra.
Il riconoscimento titolato tiene conto del rapporto giuridico che intercorre tra i soggetti coinvolti e da cui scaturisce il debito oggetto di contenzioso.
Inoltre è fondamentale tenere conto anche delle differenze processuali che differenziano una tipologia di riconoscimento di debito dall'altra. Nel caso della ricognizione pura, il creditore ha il vantaggio di non dover provare il rapporto fondamentale, in quanto la sua esistenza è presunta fino a prova contraria. Nel riconoscimento di debito titolato diventa importante soprattutto per il debitore che, partendo dal rapporto fondamentale, può provare la mancanza di fondamento dello stesso o l'avvenuto pagamento del debito oggetto di controversia.

--------------------------------------------------
Note added at 34 mins (2020-08-17 14:03:08 GMT)
--------------------------------------------------

Riconoscimento di debito puro: non considera il rapporto fondamentale.
Riconoscimento di debito titolato: tiene conto del rapporto giuridico.

Christine Cramay-Valentini
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 47
Note to reference poster
Asker: Super Christine, merci beaucoup !





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search