evocativo

German translation: im Gedenken an

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:evocativo
German translation:im Gedenken an
Entered by: Beate Simeone-Beelitz

09:42 Oct 25, 2013
Italian to German translations [PRO]
Art/Literary - General / Conversation / Greetings / Letters / Ausstellungsbeschreibung
Italian term or phrase: evocativo
Hatte ich vor einigen Tagen bereits FALSCH gefragt:

1) Le pareti della sala sono dedicate alla biografia e all’opera di Ulrico Hoepli nonché ai Manuali, mentre le isole evocative sono situate nella parte centrale della sala.
2) Per il secondo sguardo invece, isole espositive nella zona centrale della sala riprendono in modo evocativo questa tematica: l'operato di Ulrico Hoepli viene proiettato sul presente e sulla realtà quotidiana del visitatore.
3) Negli ultimi due capitoli della mostra, il tema della diffusione del sapere è messo in relazione con l’opera di Ulrico Hoepli, offrendo al visitatore un doppio sguardo, uno descrittivo e uno evocativo sul tema.
4) I Manuali Hoepli sono nella mostra lo spunto per rinvii storici, critici, descrittivi ed evocativi di elementi legati alla società del tempo di Hoepli e all’età contemporanea.

Danke für rettende Vorschläge!
Beate Simeone-Beelitz
Austria
im Gedenken an
Explanation:
ich übersetze es immer so, mit ensprechender Umschreibung oder wo es passt : Gedenktafeln usw.
Selected response from:

Birgit Elisabeth Horn
Italy
Grading comment
Danke vielmals, diesen Vorschlag habe ich einmal verwenden koennen
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1evokativ
Jule Eitel
4im Gedenken an
Birgit Elisabeth Horn


  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
evokativ


Explanation:
Wenn dir "Gedanken/Assoziationen weckend/hervorrufend" nicht gefällt, nimm doch die direkte Übersetzung "evokativ"/"Evokation"

Vorschläge:
1. evokative Inseln/Bereiche oder Inseln/Bereiche der Evokation
2. wird auf evokative Weise diese Thematik wieder aufgenommen
3. eine beschreibende und eine evokative Perspektive



    Reference: http://de.wikipedia.org/wiki/Evokation
Jule Eitel
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ruth Wöhlk
2 mins

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
im Gedenken an


Explanation:
ich übersetze es immer so, mit ensprechender Umschreibung oder wo es passt : Gedenktafeln usw.

Birgit Elisabeth Horn
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 10
Grading comment
Danke vielmals, diesen Vorschlag habe ich einmal verwenden koennen




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search