baldanza cognitiva

German translation: anmaßendes Selbstvertrauen

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:baldanza cognitiva
German translation:anmaßendes Selbstvertrauen
Entered by: Beate Simeone-Beelitz

14:11 Jun 13, 2011
Italian to German translations [PRO]
Social Sciences - Government / Politics / Unternehmensphilosophie
Italian term or phrase: baldanza cognitiva
Il prof. XYZ ha passato in rassegna i problemi e le trappole cognitive nelle quali incorrono troppo spesso i lavoratori e i negoziatori con risultati non ottimali delle proprie trattative. Vi sono almeno quattro trappole documentate responsabili di tali inefficienze:

a) l’atteggiamento lose-lose, ovverosia la tendenza delle parti a non riconoscere e a sfruttare le potenzialità integrative presenti in ogni negoziazione;
b) il comportamento denominato la “maledizione del vincitore”, per cui le parti fanno concessioni troppo ampie, con il risultato che alla fine resta una disponibilità estremamente ridotta di risorse su cui poter trattare;
c) l’abbandono del tavolo negoziale, che si verifica quando i negoziatori rigettano i termini offerti dall’altra parte, termini manifestamente migliori di qualsiasi altra opzione disponibile, questa condotta questa per lo più imputabile ad una eccessiva baldanza cognitiva o al desiderio di dimostrare supponenza orgogliosa;


DANKE
Beate Simeone-Beelitz
Austria
überhebliche Wahrnehmung / von Anmaßung/Überheblichkeit gestörte Wahrnehmung
Explanation:
Devo essere sincera: l'espressione "überhebliche Wahrnehmung" mi suona strana e non mi convince. Tuttavia, ho trovato due occorrenze in rete:
http://www.google.de/#sclient=psy&hl=de&source=hp&q="überheb...
Comunque baldanza è Dreistigkeit, Anmaßung, Überheblichkeit. Forse si potrebbe anche azzardare un "von Anmaßung gestörte Wahrnehmung".
Selected response from:

Katia De Gennar
Italy
Grading comment
danke
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4kognitiven Selbstvertrauen
Constantinos Faridis (X)
2überhebliche Wahrnehmung / von Anmaßung/Überheblichkeit gestörte Wahrnehmung
Katia De Gennar


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
kognitiven Selbstvertrauen


Explanation:
Die Ergebnisse weisen darauf hin, dass fur den Schulerfolg ein gutes kognitives Selbstvertrauen und eine gute mentale Gesundheit miteinander zusammenhângen. ...
id.erudit.org/revue/rse/.../032028ar.html?...

[DOC]
Bernhard Kraak
-
sich am Beispiel des kognitiven Selbstvertrauens zeigen (Kraak, 1991,45,67, 84f, 102, 103f). Zu geringes kognitives Selbstvertrauen kann die Verfügbarkeit ...
www.hochbegabtenhilfe.de/img/Begabungsforschung.doc

Constantinos Faridis (X)
Greece
Native speaker of: Greek

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
überhebliche Wahrnehmung / von Anmaßung/Überheblichkeit gestörte Wahrnehmung


Explanation:
Devo essere sincera: l'espressione "überhebliche Wahrnehmung" mi suona strana e non mi convince. Tuttavia, ho trovato due occorrenze in rete:
http://www.google.de/#sclient=psy&hl=de&source=hp&q="überheb...
Comunque baldanza è Dreistigkeit, Anmaßung, Überheblichkeit. Forse si potrebbe anche azzardare un "von Anmaßung gestörte Wahrnehmung".

Katia De Gennar
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman
PRO pts in category: 28
Grading comment
danke




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search