Dt Df

German translation: Gesamtdosis vs. Fraktion/Einzeldosis

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:Dt > Df
German translation:Gesamtdosis vs. Fraktion/Einzeldosis
Entered by: emilia de paola

18:15 Feb 27, 2019
Italian to German translations [PRO]
Medical - Medical: Instruments
Italian term or phrase: Dt Df
In un referto medico trovo abbreviazioni di cui molte sono usate per la radioterapia anche in tedesco. Non conosco però l'equivalente di Dt e Df. Anche in italiano mi piacerebbe conoscere il significato. Df potrebbe indicare Dose per frazione?:


RT su mammella destra *Dt* 42.56 Gy, *Df* 266 cGy boost 10 Gy in 4 frazioni su QIM

Grazie in anticipo.
emilia de paola
Italy
Gesamtdosis vs. Fraktion/Einzeldosis
Explanation:
DT Dose Totale
DF Dose per Frazione
https://books.google.de/books?id=HLlD2CrriAgC&pg=PR18&lpg=PR...

Fraktionen

Die Bestrahlung wird, zu besseren Verträglichkeit, in der Regel in viele kleine Einzeldosen unterteilt, diese nennt man Fraktionen.



Gesamtdosis

Je nach Erkrankung wird eine ganz bestimmte Bestrahlungsdosis ausgerechnet, die besonders wirksam ist und möglichst wenig Nebenwirkungen hat. Die ausgerechnete Gesamtdosis der Bestrahlung wird in viele Einzeldosen (Fraktionen) unterteilt.
https://www.caritasklinikum.de/kliniken-zentren/fachabteilun...
Selected response from:

Susanne Schiewe
Germany
Grading comment
Vielen Dank!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Gesamtdosis vs. Fraktion/Einzeldosis
Susanne Schiewe
3aufgenommene Strahlendosis / fokale Strahlendosis
Regina Eichstaedter


Discussion entries: 1





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Gesamtdosis vs. Fraktion/Einzeldosis


Explanation:
DT Dose Totale
DF Dose per Frazione
https://books.google.de/books?id=HLlD2CrriAgC&pg=PR18&lpg=PR...

Fraktionen

Die Bestrahlung wird, zu besseren Verträglichkeit, in der Regel in viele kleine Einzeldosen unterteilt, diese nennt man Fraktionen.



Gesamtdosis

Je nach Erkrankung wird eine ganz bestimmte Bestrahlungsdosis ausgerechnet, die besonders wirksam ist und möglichst wenig Nebenwirkungen hat. Die ausgerechnete Gesamtdosis der Bestrahlung wird in viele Einzeldosen (Fraktionen) unterteilt.
https://www.caritasklinikum.de/kliniken-zentren/fachabteilun...

Susanne Schiewe
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 4
Grading comment
Vielen Dank!
Notes to answerer
Asker: Benissimo Suzanne. Grazie per la ricerca. Avevo intuito che si trattasse di questo ma tu ora mi fornisci valide conferme!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anne Schulz
35 mins
  -> Danke, Anne

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
aufgenommene Strahlendosis / fokale Strahlendosis


Explanation:
Als Energiedosis D (SI-Maßeinheit Gy) bezeichnet man die spezifische Energiemenge, die von einer bestimmten Materiemenge durch Absorption der Strahlung aufgenommen wird.
//dove DT è il valore medio della dose assorbita nell’organo/tessuto T //
La dose totale al letto operatorio (mammella + boost) è generalmente di 60 Gy in caso di margini istologicamente negativi, ma può arrivare a 64-70 Gy in caso di margini focalmente interessati dal tumore. Il frazionamento è quello convenzionale di 180-200 cGy/die.


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2019-02-27 20:14:22 GMT)
--------------------------------------------------

Die fokale Bestrahlung (boost) ist in cGy (Zentigray) angegeben.


    Reference: http://en.wikipedia.org/wiki/Gray_(unit)
    Reference: http://senologia.it/wp-content/uploads/CIS_LG_radioterapia.p...
Regina Eichstaedter
Works in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 2
Notes to answerer
Asker: Grazie anche a te, Regina.





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search