km zero nella ristorazione

German translation: Produkte aus der Region für die Gastronomie

17:47 Sep 15, 2011
Italian to German translations [PRO]
Tourism & Travel
Italian term or phrase: km zero nella ristorazione
non riesco a capire cosa significhi questo "km zero" nella ristorazione. Ho guardato online ma non trovo nulla di pertinente......il testo fa riferimento ai prodotti che un ristorante del Sud serve a tavola.
In effetti dopo c'è anche un'altra frase, molto simile, che pure mi mette in difficoltà: "Noi abbiamo realizzato il cm zero, da sempre, perchè tutto quello che mettiamo a tavola sono prodotti del territorio, del contadino vicino di casa." Di nuovo quel "cm zero" che non capisco.

Frase che sta prima: "Se invece vuole mangiare la zuppa di fave o la pasta con le fave fresche deve venire a maggio, al massimo a giugno."

Grazie davvero a chi mi vorrà delucidare.
Sabina Mastroberardino
German translation:Produkte aus der Region für die Gastronomie
Explanation:
"Km Zero" descrive una specie di "filosofia" dell´approvvigionamento nella regione, cioé nell´area intorno al ristorante (trattoria, quello che sia), il rifornimento con alimenti cresciuti o allevati nei dintorni.
Den Ausdruck "Null-Kilometer" in der Gastronomie gibt es m.A. im Deutschen nicht, wohl aber die o.g. Umschreibung, die man eventuell dem Text anpassen muss.
Selected response from:

Mailand
Grading comment
Grazie!



Summary of answers provided
4locally sourced
Francesca Casanova
4Produkte aus der Region für die Gastronomie
Mailand
Summary of reference entries provided
Glossario
Ivana UK
Food miles
dasein_wm

Discussion entries: 3





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Produkte aus der Region für die Gastronomie


Explanation:
"Km Zero" descrive una specie di "filosofia" dell´approvvigionamento nella regione, cioé nell´area intorno al ristorante (trattoria, quello che sia), il rifornimento con alimenti cresciuti o allevati nei dintorni.
Den Ausdruck "Null-Kilometer" in der Gastronomie gibt es m.A. im Deutschen nicht, wohl aber die o.g. Umschreibung, die man eventuell dem Text anpassen muss.

Mailand
Specializes in field
Native speaker of: German
Grading comment
Grazie!

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
locally sourced


Explanation:
Di solito lo traduco così

Francesca Casanova
Italy
Specializes in field
Native speaker of: English




Reference comments


41 mins
Reference: Glossario

Reference information:
Ciao Sabina,

cercando nel glossario Kudoz non sono riuscita a trovare niente ma essendo certa che nel glossario ci sono vari riscontri (di qualche anno fa ma me li ricordo bene) ho fatto una ricerca online ed ecco un paio di link.

Spero ti sia di aiuto!


    Reference: http://www.proz.com/kudoz/italian_to_english/tourism_travel/...
    Reference: http://www.proz.com/kudoz/italian_to_english/tourism_travel/...
Ivana UK
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
Note to reference poster
Asker: Grazie Ivana!! utilissimi i tuoi link!!


1 hr
Reference: Food miles

Reference information:
This Wikipedia article provides good information on the topic.


    Reference: http://en.wikipedia.org/wiki/Food_miles
dasein_wm
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search