partecipazione del socio recedente

Portuguese translation: participação do sócio retirante

19:45 Nov 1, 2018
Italian to Portuguese translations [PRO]
Law/Patents - Law (general)
Italian term or phrase: partecipazione del socio recedente
Si tratta dell'atto costitutivo di una società. "In caso di trasferimento a titolo gratuito o per un corrispettivo diverso dal danaro, oppure quando il prezzo richiesto è ritenuto eccessivo da almeno uno dei soci che ha esercitato il diritto di prelazione, il prezzo di cessione viene determinato da un esperto nominato dal Presidente del Tribunale del luogo in cui ha sede la Società, su istanza della parte più diligente, con le modalità previste per la determinazione del valore della partecipazione del socio recedente."

Grazie.
leabau (X)
Portuguese translation:participação do sócio retirante
Explanation:
Entendo que "sócio retirante" seja a tradução mais correta.
Selected response from:

Juliana Machado de Souza
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1participação do sócio retirante
Juliana Machado de Souza
4 +1participação do sócio que sai
Teresa Borges
Summary of reference entries provided
Sócio retirante
BV1

  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
participação do sócio que sai


Explanation:
Diria assim em PT(pt)...

Se il socio sceglie di recedere dalla DLG, una comunicazione scritta in tal senso effettuata alla società al più tardi il 15 dicembre 1988 sarà considerata come adeguato preavviso con la conseguenza giuridica che il socio recedente potrà esigere il rimborso della quota sociale versata nonché di quanto è stato depositato sul conto prestiti di esercizio per un periodo di dieci anni, secondo le regole applicabili nell' ipotesi di un recesso ai sensi di legge (...).

No caso de um sócio optar por sair da DLG, uma comunicação escrita nesse sentido enviada à sociedade o mais tardar até 15 de Dezembro de 1988 será considerada como pré-aviso adequado, com a consequência jurídica de que o sócio que sai poderá exigir o reembolso da quota social subscrita assim como do que estiver depositado na conta de crédito de exercício por um período de dez anos, segundo as regras aplicáveis na hipótese de uma saída nos termos da lei...
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT-PT/TXT/?uri=CELEX...

Teresa Borges
Portugal
Works in field
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese
PRO pts in category: 452

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ellen Kraus
1 hr
  -> Obrigada, Ellen!

19 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
participação do sócio retirante


Explanation:
Entendo que "sócio retirante" seja a tradução mais correta.


    https://www.migalhas.com.br/dePeso/16,MI283790,101048-A+responsabilidade+remanescente+do+socio+retirante
Juliana Machado de Souza
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese
PRO pts in category: 40
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  BV1: Confere com a terminologia empregada na lei no. 13467/17 (v. ref. abaixo).
5 hrs




Reference comments


1 day 31 mins
Reference: Sócio retirante

Reference information:
"Art. 10-A. O sócio retirante responde subsidiariamente pelas obrigações trabalhistas da sociedade relativas ao período em que figurou como sócio, ..." http://www.normaslegais.com.br/legislacao/Lei-13467-2017.htm

--------------------------------------------------
Note added at 1 dia 33 minutos (2018-11-02 20:18:40 GMT)
--------------------------------------------------

Lei no. 13467/17.

BV1
Brazil
Native speaker of: Native in PortuguesePortuguese
PRO pts in category: 122




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search