ammortamenti non deducibili per conferimento

Romanian translation: amortizări nedeductibile subscrise ca aport

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:ammortamenti non deducibili per conferimento
Romanian translation:amortizări nedeductibile subscrise ca aport
Entered by: Cristiana Francone

22:02 Dec 14, 2009
Italian to Romanian translations [PRO]
Bus/Financial - Economics
Italian term or phrase: ammortamenti non deducibili per conferimento
non so esattamente che cosa significa quel "per conferimento"...
Cristiana Francone
amortizări nedeductibile subscrise ca aport
Explanation:
Amortizări nedeductibile subscrise ca aport - se subînţelege „la capitalul social”
http://www.trendix.ro/legi.php?idd=61
„ART. 13
Brevetele, licentele, know-how, marcile de fabrica, de comert si de servicii si alte drepturi de proprietate industriala si comerciala similare, subscrise ca aport, achizitionate pe alte cai, se amortizeaza pe durata prevazuta pentru utilizarea lor de catre agentul economic care le detine.
Imobilizarile necorporale de natura concesiunii, superficiei si a uzufructului se amortizeaza pe durata contractului.”

--------------------------------------------------
Note added at 10 hrs (2009-12-15 08:18:19 GMT)
--------------------------------------------------

Dimenticavo una risorsa molto pertintente:
http://www.simone.it/newdiz/newdiz.php?action=view&id=354&di...
„Conferimenti [nelle società] (d. comm.)
Contributi che i soci danno alla società per costituire il capitale sociale.
Dal momento che con la stipulazione del contratto di società il contraente si obbliga a contribuire alla formazione del capitale mediante prestazione (in proprietà o uso) di beni o servizi (art. 2253 c.c.), i (—) sono gli atti traslativi a titolo oneroso con cui il socio adempie alla promessa di apporto fatta in sede di costituzione della società. I (—) devono essere fatti normalmente in danaro; oggetto dei (—) possono essere, tuttavia, anche beni (e cioè ogni bene o diritto sui beni, suscettibile di valutazione economica), crediti e, per le sole società di persone, servizi (cioè la prestazione di una determinata attività o del risultato di essa).
La disciplina dei (—), strutturata in base alle diverse tipologie degli stessi e alle diverse fattispecie societarie, ha la funzione di assicurare (soprattutto nelle società di capitali) l'effettività e la trasparenza dei (—) onde garantire la consistenza del capitale sociale e le legittime aspettative dei creditori.”
Selected response from:

Monica Tuduce
Luxembourg
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3amortizări nedeductibile subscrise ca aport
Monica Tuduce
5amortizări nedeductibile prin transfer
Aritena Răduţ


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
amortizări nedeductibile prin transfer


Explanation:


”Con le operazioni di cessione e di conferimento, la proprietà dell'azienda passa da un imprenditore all'altro.”

http://lnx.ebshop.it/catalog/product_info.php?manufacturers_...

........................................................................................................

”Modalità di trasferimento

vendita,
conferimento,
donazione,
concessione in usufrutto,
concessione in affitto.”

economia.unipr.it/DOCENTI/BENATTI/docs/files/Azienda_08.ppt

..................................................................................................

”transferul de exploatație”

http://www.apia.org.ro/dir_iacs/cerere_unica_plata_suprafata...

................................................................................................

”Accomunate da un'unica finalità - la dismissione di aziende in funzionamento - le operazioni di conferimento, cessione e scorporo muovono da spinte differenti: conservare un legame diretto con un'attività imprenditoriale non più gestita direttamente, con il conferimento o lo scorporo; realizzare il valore commerciale dell'azienda, perdendo ogni controllo sull'attività esercitata tramite la stessa, con la cessione.”

http://www.sistemieditoriali.it/catalogo/vse_i13.htm




Example sentence(s):
  • amortizări nedeductibile prin transfer
Aritena Răduţ
Italy
Native speaker of: Native in RomanianRomanian

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
amortizări nedeductibile subscrise ca aport


Explanation:
Amortizări nedeductibile subscrise ca aport - se subînţelege „la capitalul social”
http://www.trendix.ro/legi.php?idd=61
„ART. 13
Brevetele, licentele, know-how, marcile de fabrica, de comert si de servicii si alte drepturi de proprietate industriala si comerciala similare, subscrise ca aport, achizitionate pe alte cai, se amortizeaza pe durata prevazuta pentru utilizarea lor de catre agentul economic care le detine.
Imobilizarile necorporale de natura concesiunii, superficiei si a uzufructului se amortizeaza pe durata contractului.”

--------------------------------------------------
Note added at 10 hrs (2009-12-15 08:18:19 GMT)
--------------------------------------------------

Dimenticavo una risorsa molto pertintente:
http://www.simone.it/newdiz/newdiz.php?action=view&id=354&di...
„Conferimenti [nelle società] (d. comm.)
Contributi che i soci danno alla società per costituire il capitale sociale.
Dal momento che con la stipulazione del contratto di società il contraente si obbliga a contribuire alla formazione del capitale mediante prestazione (in proprietà o uso) di beni o servizi (art. 2253 c.c.), i (—) sono gli atti traslativi a titolo oneroso con cui il socio adempie alla promessa di apporto fatta in sede di costituzione della società. I (—) devono essere fatti normalmente in danaro; oggetto dei (—) possono essere, tuttavia, anche beni (e cioè ogni bene o diritto sui beni, suscettibile di valutazione economica), crediti e, per le sole società di persone, servizi (cioè la prestazione di una determinata attività o del risultato di essa).
La disciplina dei (—), strutturata in base alle diverse tipologie degli stessi e alle diverse fattispecie societarie, ha la funzione di assicurare (soprattutto nelle società di capitali) l'effettività e la trasparenza dei (—) onde garantire la consistenza del capitale sociale e le legittime aspettative dei creditori.”


Monica Tuduce
Luxembourg
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anca Maria Marin
3 hrs

agree  Violeta Vasian
6 hrs

agree  Tradeuro Language Services
2 days 11 hrs




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search