capo

Romanian translation: posesia

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:capo
Romanian translation:posesia
Entered by: Adina Lazar

11:02 Jan 12, 2014
Italian to Romanian translations [PRO]
Law (general)
Italian term or phrase: capo
in capo ai ricorrenti
fadeisimona
posesia
Explanation:
”Non capisco molto bene però che cosa s'intenda con in capo ad un adulto nella seguente frase:

Le perquisizioni presso l'alloggio dell'imputato ha consentito di ritrovare parecchie fotografie di bambini. Sempre nella perquisizione sono stati ritrovati numerosi libri per l'infanzia il cui possesso, di per sé sospetto in capo ad un adulto che viva solo, diventa un elemento inquietante e significativo nel quadro probatorio della presente vicenda.

...

non vorrei sbagliare ma
fare capo a = fare riferimento a
ogni bambino dovrà fare capo ad un adulto (dovrà essere guidato da un adulto che ne sarà a capo /sopra lo comanderà ) in pratica non possono stare soli

in questo caso 'in capo a' mi sa più di essere in capo a qualcuno per cui qualcuno ne ha il possesso ne è il capo il padrone il proprietario

anche se le traduzioni hanno comunque un senso compiuto e vanno bene

personalmente sarei per una parafrasi del tipo:
tale possesso è di per se stesso un sospetto se in possesso ad un adulto solo
(ovviamente c'è la ripetizione nella parafrasi)
il solo fatto di possedere quegli oggetti è già un sospetto perché tali oggetti sono stati trovati in possesso di un adulto
Selected response from:

Adina Lazar
Spain
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1statutul (...) reclamanţilor / deţinut de reclamanţi
Andreea Zlotea
4posesia
Adina Lazar


Discussion entries: 2





  

Answers


14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
posesia


Explanation:
”Non capisco molto bene però che cosa s'intenda con in capo ad un adulto nella seguente frase:

Le perquisizioni presso l'alloggio dell'imputato ha consentito di ritrovare parecchie fotografie di bambini. Sempre nella perquisizione sono stati ritrovati numerosi libri per l'infanzia il cui possesso, di per sé sospetto in capo ad un adulto che viva solo, diventa un elemento inquietante e significativo nel quadro probatorio della presente vicenda.

...

non vorrei sbagliare ma
fare capo a = fare riferimento a
ogni bambino dovrà fare capo ad un adulto (dovrà essere guidato da un adulto che ne sarà a capo /sopra lo comanderà ) in pratica non possono stare soli

in questo caso 'in capo a' mi sa più di essere in capo a qualcuno per cui qualcuno ne ha il possesso ne è il capo il padrone il proprietario

anche se le traduzioni hanno comunque un senso compiuto e vanno bene

personalmente sarei per una parafrasi del tipo:
tale possesso è di per se stesso un sospetto se in possesso ad un adulto solo
(ovviamente c'è la ripetizione nella parafrasi)
il solo fatto di possedere quegli oggetti è già un sospetto perché tali oggetti sono stati trovati in possesso di un adulto

Adina Lazar
Spain
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 308

20 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
in capo ai ricorrenti
statutul (...) reclamanţilor / deţinut de reclamanţi


Explanation:
(...) documentazione o certificazione, comprovante lo stato di moglie o di figli, in capo ai ricorrenti (...)

(...) document sau certificat care să ateste statutul de soţie sau de copii al reclamanţilor / deţinut de reclamanţi (...)

Aşa văd eu înţelesul.

Andreea Zlotea
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 40

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Carmen Copilau
2 days 5 hrs
  -> Mulţumesc.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search