cartella esatoriale

Romanian translation: somație de plată taxe/impozite

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:cartella esatoriale
Romanian translation:somație de plată taxe/impozite
Entered by: Arte et Marte

09:42 Jun 12, 2011
Italian to Romanian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Taxation & Customs
Italian term or phrase: cartella esatoriale
La cartella esattoriale e' impugnabile per ragioni che variano a seconda...
Arte et Marte
somație de plată taxe/impozite
Explanation:
este somația de plată având titlu executoriu;
prin decizia de impunere (avviso di accertamento) se aduc la cunoștința contribuabilului suma și natura creanțelor, în caz de neplată în termenele indicate se trimite somația de plată- nerespectarea acesteia având ca rezultat executarea silită.


La cartella esattoriale è uno strumento attraverso il quale la pubblica amministrazione attiva un procedimento di riscossione * coatta di credito vantato nei confronti del contribuente.
Il contribuente deve proporre ricorso entro 60 giorni dalla notifica, il termine è perentorio.
Il D.Lgs. n. 46 del 1999 ha modificato la natura ed il regime della cartella esattoriale, attribuendole la natura esecutiva prima svolta dall’avviso di mora. Trascorsi i 60 giorni per presentare i ricorso, la cartella esattoriale ha forza di Titolo esecutivo ed è opponibile al contribuente ai fini delle riscossione coatta del credito con provvedimenti quali il sequestro, pignoramento o espropriazione di un bene, il fermo amministrativo di un veicolo.
*La riscossione è la fase successiva a quella dell'accertamento
http://it.wikipedia.org/wiki/Cartella_esattoriale

Con la Sentenza n. 26146/2009, la Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso, promosso dall’Agenzia delle Entrate, avverso la pronuncia emessa dalla Commissione Tributaria Regionale di Palermo che aveva affermato la nullità di una cartella esattoriale, in quanto la stessa non era stata preceduta dalla regolare notifica dell’avviso di accertamento.
http://www.studiolegalelaw.net/consulenza-legale/15560

cartella esattoriale = cartella di pagamento

Decreto legislativo 26 febbraio 1999, n. 46 (G.U. n. 53 del 5 marzo 1999) (Testo riportato con le modifiche effettuate dal DLG n. 326 del 17 agosto 1999)
Articolo 11
Cartella di pagamento
1. L'articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, è sostituito dal seguente:
"Art. 25 (Cartella di pagamento). -
1. ...................
2. La cartella di pagamento, redatta in conformità al modello approvato con decreto del Ministero delle finanze, contiene l'intimazione ad adempiere l'obbligo risultante dal ruolo entro il termine di sessanta giorni dalla notificazione, con l'avvertimento che, in mancanza, si procederà ad esecuzione forzata.
http://normativo.inail.it/bdninternet/docs/dlg4699.htm

CODUL DE PROCEDURA FISCALA
ARTICOLUL 140
Somatia
(1) Executarea silita incepe prin comunicarea somatiei. Daca in termen de 15 zile de la comunicarea somatiei nu se stinge debitul, se continua masurile de executare silita. Somatia este insotita de un exemplar al titlului executoriu.
(2) Somatia cuprinde, pe langa elementele prevazute la art. 42 alin. (2), urmatoarele: numarul dosarului de executare; suma pentru care se incepe executarea silita; termenul in care cel somat urmeaza sa plateasca suma prevazuta in titlul executoriu, precum si indicarea consecintelor nerespectarii acesteia.
http://www.avocatnet.ro/content/articles/id_10413/p_11/Norma...

Transmiterea înştiinţării de plată- notificarea sumei de plată, cu precizarea termenu lui de 15 zile în care debitorul să achite obligaţiile. Somația- în situaţia în care debitorul nu s-a conformat termenului prevăzut în înştiinţarea de plată. Conţine: - datele de identificare a debitorului;
- data emiterii;
- semnătura şi ştampila organului de executare;
- se anexează o copie certificată după titlul executoriu:
http://www.scribd.com/doc/33650202/01-Colectarea-Impozitelor...
(pag.25)
Selected response from:

Alexandra Itu
Italy
Grading comment
Thanks
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2decizie de impunere
Carmen Lapadat
5somație de plată taxe/impozite
Alexandra Itu


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
decizie de impunere


Explanation:
...

Carmen Lapadat
Romania
Native speaker of: Native in RomanianRomanian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Adina Lazar
22 hrs

agree  Daniela Ciobeica
1 day 21 hrs

4 days   confidence: Answerer confidence 5/5
cartella esattoriale
somație de plată taxe/impozite


Explanation:
este somația de plată având titlu executoriu;
prin decizia de impunere (avviso di accertamento) se aduc la cunoștința contribuabilului suma și natura creanțelor, în caz de neplată în termenele indicate se trimite somația de plată- nerespectarea acesteia având ca rezultat executarea silită.


La cartella esattoriale è uno strumento attraverso il quale la pubblica amministrazione attiva un procedimento di riscossione * coatta di credito vantato nei confronti del contribuente.
Il contribuente deve proporre ricorso entro 60 giorni dalla notifica, il termine è perentorio.
Il D.Lgs. n. 46 del 1999 ha modificato la natura ed il regime della cartella esattoriale, attribuendole la natura esecutiva prima svolta dall’avviso di mora. Trascorsi i 60 giorni per presentare i ricorso, la cartella esattoriale ha forza di Titolo esecutivo ed è opponibile al contribuente ai fini delle riscossione coatta del credito con provvedimenti quali il sequestro, pignoramento o espropriazione di un bene, il fermo amministrativo di un veicolo.
*La riscossione è la fase successiva a quella dell'accertamento
http://it.wikipedia.org/wiki/Cartella_esattoriale

Con la Sentenza n. 26146/2009, la Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso, promosso dall’Agenzia delle Entrate, avverso la pronuncia emessa dalla Commissione Tributaria Regionale di Palermo che aveva affermato la nullità di una cartella esattoriale, in quanto la stessa non era stata preceduta dalla regolare notifica dell’avviso di accertamento.
http://www.studiolegalelaw.net/consulenza-legale/15560

cartella esattoriale = cartella di pagamento

Decreto legislativo 26 febbraio 1999, n. 46 (G.U. n. 53 del 5 marzo 1999) (Testo riportato con le modifiche effettuate dal DLG n. 326 del 17 agosto 1999)
Articolo 11
Cartella di pagamento
1. L'articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, è sostituito dal seguente:
"Art. 25 (Cartella di pagamento). -
1. ...................
2. La cartella di pagamento, redatta in conformità al modello approvato con decreto del Ministero delle finanze, contiene l'intimazione ad adempiere l'obbligo risultante dal ruolo entro il termine di sessanta giorni dalla notificazione, con l'avvertimento che, in mancanza, si procederà ad esecuzione forzata.
http://normativo.inail.it/bdninternet/docs/dlg4699.htm

CODUL DE PROCEDURA FISCALA
ARTICOLUL 140
Somatia
(1) Executarea silita incepe prin comunicarea somatiei. Daca in termen de 15 zile de la comunicarea somatiei nu se stinge debitul, se continua masurile de executare silita. Somatia este insotita de un exemplar al titlului executoriu.
(2) Somatia cuprinde, pe langa elementele prevazute la art. 42 alin. (2), urmatoarele: numarul dosarului de executare; suma pentru care se incepe executarea silita; termenul in care cel somat urmeaza sa plateasca suma prevazuta in titlul executoriu, precum si indicarea consecintelor nerespectarii acesteia.
http://www.avocatnet.ro/content/articles/id_10413/p_11/Norma...

Transmiterea înştiinţării de plată- notificarea sumei de plată, cu precizarea termenu lui de 15 zile în care debitorul să achite obligaţiile. Somația- în situaţia în care debitorul nu s-a conformat termenului prevăzut în înştiinţarea de plată. Conţine: - datele de identificare a debitorului;
- data emiterii;
- semnătura şi ştampila organului de executare;
- se anexează o copie certificată după titlul executoriu:
http://www.scribd.com/doc/33650202/01-Colectarea-Impozitelor...
(pag.25)

Alexandra Itu
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Thanks




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search