MMTT indenne

Romanian translation: membrane timpanice intacte

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Italian term or phrase:MMTT indenne
Romanian translation:membrane timpanice intacte
Entered by: Anca Maria Marin

09:27 Jun 27, 2011
Italian to Romanian translations [PRO]
Medical - Medical: Cardiology
Italian term or phrase: MMTT indenne
Extras din examinarea obiectiva.
Contexul:

Lieve linfadenopatia sottomandibolare (Uşoară adenopatie mandibulară). MMTT indenne (?).

Multumesc!
tospriaci
membrane timpanice intacte
Explanation:
indènne agg. [dal lat. indemnis, comp. di in-2 e damnum «danno»]. – Che non patisce o non ha patito danno: rimanere i., incolume, illeso; uscire i. da un incidente; anche riferito a cose: nel terremoto la chiesa ha subìto notevoli danni, ma il campanile è rimasto i.; il testo dell’opera è rimasto i. da manomissioni. Con accezione più recente, nel linguaggio tecn. e scient., immune da contagio o da processi infettivi: zone i. dall’epidemia; latte indenne.
http://www.treccani.it/vocabolario/indenne/

Tratament local simptomatic al anumitor afectiuni dureroase ale urechii mijlocii, cu membrana timpanului intacta.
https://comenzi.farmaciatei.ro/ureche/otipax_solutie_16g-p10...



--------------------------------------------------
Note added at 1 oră (2011-06-27 10:41:46 GMT)
--------------------------------------------------

L’orecchio medio è costituito dalle seguenti parti:
il cavo del timpano, la membrana timpanica (MT),
la catena degli ossicini dell'udito,
l'apparato mastoideo e la tuba uditiva (di Eustachio)
http://www.audiologia.unina.it/Orecchio Medio.htm

La membrana timpanica (MT) è una membrana semitrasparente grigio-pallida, ovoidale, posta obliquamente all'estremita mediale del c.u.e.. La MT ha una forma conica simile ad un altoparlante e si compone di tre strati: uno strato epiteliale rivolto verso il c.u.e., uno strato intermedio fibroso e uno strato interno mucoso che si affaccia nella cassa timpanica. La MT può essere divisa in pars tensa e pars flaccida e in risposta alle onde sonore si sposta alternativamente verso l'interno e verso l'esterno, funziona cioe come un risuonatore che riproduce le vibrazioni della sorgente sonora. L'orecchio esterno oltre a fornire una protezione alla cavità timpanica ha anche la funzione di mantenere in equilibrio le condizioni di temperatura tra interno ed esterno.
http://webcache.googleusercontent.com/search?hl=it&spell=1&q...

5- MMTT sta per membrane timpaniche
http://forum.alfemminile.com/forum/fitness2/__f24297_p5_fitn...


--------------------------------------------------
Note added at 1 oră (2011-06-27 11:00:44 GMT)
--------------------------------------------------

Per quanto riguarda invece le abbreviazioni dell'Italiano standard c'è una vera e propria serie di regole che andrebbero rispettate: ad esempio l'abbreviazione deve sempre finire con una consonante (per es.; cap.; prof.); se la parola abbreviata è al plurale, la consonante finale va raddoppiata (pagg.; proff.); se si usa una sigla, le lettere vanno tutte maiuscole (SMS; WWW); se le parole abbreviate nella sigla sono plurali, si raddoppia la lettera (FF.SS. = Ferrovie Statali).
http://fabuland.altervista.org/ortografia/.

membrana timpanica (MT)
membrane timpaniche(MMTT)

Indenne
indenne, cioè intatto, che non ha subito alcun danno
http://books.google.it/books?id=hLyl4cZWqVMC&pg=PA234&lpg=PA...
Selected response from:

Anca Maria Marin
Romania
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2membrane timpanice intacte
Anca Maria Marin
5membrane timpanice normale
Mihaela Petrican


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
membrane timpanice normale


Explanation:
clinicaorl.uniss.it/Appunti/malattia%20di%20meniere.doc
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=2007110503482...

http://www.proz.com/kudoz/italian_to_english/medical/467866-...

Mihaela Petrican
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Romanian
PRO pts in category: 8

17 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
membrane timpanice intacte


Explanation:
indènne agg. [dal lat. indemnis, comp. di in-2 e damnum «danno»]. – Che non patisce o non ha patito danno: rimanere i., incolume, illeso; uscire i. da un incidente; anche riferito a cose: nel terremoto la chiesa ha subìto notevoli danni, ma il campanile è rimasto i.; il testo dell’opera è rimasto i. da manomissioni. Con accezione più recente, nel linguaggio tecn. e scient., immune da contagio o da processi infettivi: zone i. dall’epidemia; latte indenne.
http://www.treccani.it/vocabolario/indenne/

Tratament local simptomatic al anumitor afectiuni dureroase ale urechii mijlocii, cu membrana timpanului intacta.
https://comenzi.farmaciatei.ro/ureche/otipax_solutie_16g-p10...



--------------------------------------------------
Note added at 1 oră (2011-06-27 10:41:46 GMT)
--------------------------------------------------

L’orecchio medio è costituito dalle seguenti parti:
il cavo del timpano, la membrana timpanica (MT),
la catena degli ossicini dell'udito,
l'apparato mastoideo e la tuba uditiva (di Eustachio)
http://www.audiologia.unina.it/Orecchio Medio.htm

La membrana timpanica (MT) è una membrana semitrasparente grigio-pallida, ovoidale, posta obliquamente all'estremita mediale del c.u.e.. La MT ha una forma conica simile ad un altoparlante e si compone di tre strati: uno strato epiteliale rivolto verso il c.u.e., uno strato intermedio fibroso e uno strato interno mucoso che si affaccia nella cassa timpanica. La MT può essere divisa in pars tensa e pars flaccida e in risposta alle onde sonore si sposta alternativamente verso l'interno e verso l'esterno, funziona cioe come un risuonatore che riproduce le vibrazioni della sorgente sonora. L'orecchio esterno oltre a fornire una protezione alla cavità timpanica ha anche la funzione di mantenere in equilibrio le condizioni di temperatura tra interno ed esterno.
http://webcache.googleusercontent.com/search?hl=it&spell=1&q...

5- MMTT sta per membrane timpaniche
http://forum.alfemminile.com/forum/fitness2/__f24297_p5_fitn...


--------------------------------------------------
Note added at 1 oră (2011-06-27 11:00:44 GMT)
--------------------------------------------------

Per quanto riguarda invece le abbreviazioni dell'Italiano standard c'è una vera e propria serie di regole che andrebbero rispettate: ad esempio l'abbreviazione deve sempre finire con una consonante (per es.; cap.; prof.); se la parola abbreviata è al plurale, la consonante finale va raddoppiata (pagg.; proff.); se si usa una sigla, le lettere vanno tutte maiuscole (SMS; WWW); se le parole abbreviate nella sigla sono plurali, si raddoppia la lettera (FF.SS. = Ferrovie Statali).
http://fabuland.altervista.org/ortografia/.

membrana timpanica (MT)
membrane timpaniche(MMTT)

Indenne
indenne, cioè intatto, che non ha subito alcun danno
http://books.google.it/books?id=hLyl4cZWqVMC&pg=PA234&lpg=PA...

Anca Maria Marin
Romania
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Federica Villa
3 hrs
  -> Grazie, Federica! Buona settimana :)

agree  Tradeuro Language Services
7 days
  -> Mulţumesc frumos! O zi bună!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search